Aspiratori nasali (pompe a ugello) per bambini, come usarli correttamente

Quando un bambino è malato fino a un anno, è molto importante sbarazzarsi del moccio in tempo. Per questi scopi ci sono sempre siringhe di gomma (a volte vengono distribuite anche negli ospedali per la maternità), così come aspiratori nasali (pompe per ugelli). Come usarli correttamente per far respirare e dormire meglio il tuo bambino?

Come funziona un aspiratore nasale?

Un aspiratore nasale, chiamato semplicemente pompa a ugello, è un dispositivo costituito da un piccolo tubo del catetere e un piccolo contenitore per il moccio con un filtro, il più delle volte usa e getta.

Il moccio è un fluido biologico – una miscela di cellule epiteliali morte, leucociti, batteri e virus. Gli aspiratori sono diversi nel design, ma hanno un compito: estrarre tutto questo fango dai seni del bambino, se possibile, senza causargli alcun inconveniente. I modelli più potenti sono in grado di ottenere muco non solo dal naso, ma dall’intero rinofaringe.

Cosa sono gli aspiratori nasali?

Per tipo di dispositivo, gli aspiratori nasali sono di diversi tipi.

Aspiratori meccanici

Il design più semplice. Un tubo viene inserito nella narice del bambino, il genitore prende il secondo con un boccaglio in bocca e aspira delicatamente l’aria. Il muco lascia gradualmente le narici e si deposita in un apposito filtro, che va poi lavato e disinfettato.

Gli aspiratori meccanici hanno uno svantaggio: il genitore stesso può essere infettato da bambino, se non è sufficiente risciacquare il dispositivo

Aspiratori elettrici

Qui il principio di funzionamento è lo stesso, solo un piccolo azionamento elettrico esegue tutto il lavoro. Con la maggior parte di questi aspiratori, la forza di trazione può essere regolata in base all’età del bambino e alla congestione nasale.

Lo svantaggio più evidente è il prezzo elevato rispetto ai dispositivi meccanici . Inoltre, alcuni modelli sono difficili da lavare e disinfettare a causa delle caratteristiche del design

Aspiratori sottovuoto

Si tratta infatti di uno speciale beccuccio per aspirapolvere domestico. Il modello di aspiratore più potente, adatto a congestioni molto forti. Allo stesso tempo, l’aspiratore può abbassare automaticamente la spinta dell’aspirapolvere ed è adatto ai bambini fin quasi dal primo giorno di vita.

Lo svantaggio evidente è il rumore. Per i neonati, questo non è il dispositivo più adatto

Docce

Ebbene, non dovremmo dimenticare il modello più primitivo di una pompa per ugelli: una siringa o una “pera”. Questi possono essere utilizzati per molto briciole fino a 3 mesi. La loro forza di trazione è minima e non è in grado di danneggiare il bambino. Tuttavia, per le età più avanzate o con rinite grave, sono praticamente inutili.

Il miglior uso di una doccia: sciacquare il naso dopo una passeggiata o un sonno, così come in combinazione con lavaggi nasali

Quale aspiratore nasale scegliere?

Per scegliere l’aspiratore nasale giusto, dovresti concentrarti su diversi parametri:

  1. La potenza e il rumore del dispositivo. I bambini di età inferiore a 3 mesi molto probabilmente non avranno bisogno né di ugelli per il vuoto né di una pompa elettrica per ugelli. Non c’è molto muco nel naso e il rumore del dispositivo può solo spaventare;
  2. Ergonomia. Il dispositivo dovrà essere regolarmente smontato, lavato e disinfettato. Il design dovrebbe essere il più semplice e conveniente possibile. Prestare attenzione al filtro. È auspicabile che tu possa semplicemente inserire un batuffolo di cotone o un tampone usa e getta, che può poi essere gettato via;
  3. Tappo in punta. Questo è importante per non posizionare erroneamente il catetere troppo in profondità nel rinofaringe del bambino;
  4. Testine intercambiabili incluse, adatte a diverse età. Questo rende il dispositivo più versatile.

Come utilizzare una pompa a ugello?

Iniziamo con la cosa più importante: per favore non torturare il povero bambino. Non c’è bisogno di spingere il catetere nel naso ed estrarre con forza il moccio. Ovviamente, l’intera ragione è che sono troppo spessi e troppo profondi nei seni

Quindi il primo passo è risciacquare. Per questo sono adatti spray nasali da farmacia a base di acqua salata. Inoltre, la soluzione salina per il lavaggio può essere preparata indipendentemente. Per fare questo, avrai bisogno di un quarto di cucchiaino di sale per 200 ml di acqua bollita. Questo liquido deve essere gocciolato nel naso ogni volta prima di utilizzare la pompa di aspirazione.

Lo schema delle azioni è il seguente:

  1. Adagiare il bambino con la testa leggermente inclinata all’indietro;
  2. Prelevare in una pipetta un po’ di soluzione per il lavaggio e far gocciolare una o due gocce in ciascuna narice;
  3. Pulisci la pipetta dopo ogni utilizzo;
  4. Inserire il catetere di aspirazione dell’ugello nella narice e iniziare a tirare fuori il muco a poco a poco. Tieni presente che il processo dovrebbe essere accurato e lento. Altrimenti, puoi ferire la mucosa e quindi l’infiammazione aumenterà ancora di più. Puoi danneggiare completamente le navi e organizzare sangue dal naso.

Se il bambino resiste, esprime la sua insoddisfazione per il pianto, allora non fare nulla con la forza. Aspetta che si calmi e solo allora continua la procedura.

Si noti che l’aspiratore nasale deve essere utilizzato regolarmente durante la malattia . Ma senza fanatismo. L’obiettivo finale è far respirare il naso del bambino, quindi non provare a succhiare tutto il moccio senza lasciare traccia: non funzionerà comunque

Se non è stato possibile liberare il naso la prima volta, ripetere la procedura dopo 10-15 minuti. Si sconsiglia inoltre di aspirare il muco più di due o tre volte al giorno, per non irritare la mucosa.

Come lavare l’aspiratore nasale?

Il dispositivo deve essere pulito con acqua calda e sapone (preferibilmente sapone da bucato) dopo ogni utilizzo. Per fare questo, ogni aspiratore viene fornito con uno spazzolino speciale.

La siringa va lavata allo stesso modo: aspirare un po’ di soluzione saponosa all’interno, agitare, far uscire l’acqua nel lavandino. Ripeti più volte. Dopo tutte le manipolazioni, il dispositivo deve essere asciugato e asciugato dall’interno.

Aspiratori nasali (pompe a ugello) per bambini, come usarli correttamenteultima modifica: 2024-05-11T11:04:25+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.