Come riconoscere l’ovulazione e perché ne hai bisogno

Spesso si sente dire che in un normale ciclo di 28 giorni, l’ovulazione avviene il 14° giorno del ciclo, a partire dal primo giorno delle mestruazioni. Ma in molti casi questo non è del tutto vero. Di solito, ci interessiamo all’ovulazione quando vogliamo rimanere incinta, ma osservare il nostro ciclo e l’ovulazione è molto utile quando vogliamo capire meglio il nostro corpo.

L’osservazione dei sintomi dell’ovulazione e del ciclo in generale ha senso solo se non si assumono pillole anticoncezionali o altri contraccettivi ormonali.

Dal punto di vista della fisiologia, l’ovulazione è una fase importante del ciclo, quando l’ovulo viene rilasciato dall’ovaio nella tuba di Falloppio a seguito della rottura di un follicolo maturo. La mancanza di ovulazione può essere la causa non solo dell’infertilità, ma anche il risultato di uno squilibrio ormonale. Se non c’è ovulazione, il nostro corpo non produce abbastanza progesterone, di conseguenza c’è troppo estrogeno, che può portare sia alla malattia policistica che ai sintomi pronunciati della sindrome premestruale.

Perché è importante ovulare regolarmente?

  • Per mantenere il tuo ciclo mestruale leggero e regolare
  • Per ridurre i sintomi della sindrome premestruale come irritabilità e gonfiore
  • In modo che il desiderio sessuale non scompaia
  • Per farci preoccupare di meno
  • Per ritrovare l’equilibrio ormonale che porta a buona salute e longevità

E ciò che è molto, molto importante, il monitoraggio del ciclo e dei sintomi dell’ovulazione sviluppa la nostra consapevolezza e l’amor proprio. Prestiamo attenzione a noi stessi, che, a volte, nel ritmo frenetico della vita, non ne abbiamo abbastanza.

Quali sono i sintomi del nostro corpo al momento dell’ovulazione:

  • Il fluido cervicale diventa come il bianco d’uovo. Il momento più favorevole per rimanere incinta. Tale liquido è necessario per consegnare lo sperma il più rapidamente possibile. Il fluido cervicale è l’indicatore più affidabile dell’equilibrio ormonale e dell’ovulazione. Di norma, l’ovulazione avviene pochi giorni dopo il cambio di fluido e la consistenza del fluido cervicale cambia immediatamente.
  • Temperatura corporea basale. Per conoscere la temperatura basale è sufficiente misurare la temperatura corporea con un normale termometro subito dopo il risveglio. Non appena la temperatura aumenta rispetto al giorno precedente (di solito da 36,3-4 a 36,7-8), si è verificata l’ovulazione.
  • Desiderio sessuale: i livelli di testosterone sono al massimo prima dell’ovulazione. Il nostro corpo è così intelligente che il picco del desiderio sessuale è al culmine della fertilità
  • Energia – prima dell’ovulazione diventa molto di più!

Cosa può causare la mancanza di ovulazione?

Non c’è niente di sbagliato nei cicli anovulatori periodici quando l’ovulazione non si verifica. Tuttavia, vale la pena prestare attenzione quando i sintomi dell’ovulazione sono assenti su base continuativa.

  • Problemi irregolari di zucchero nel sangue. Puoi leggere come negoziare con lo zucchero qui e qui.
  • Mancanza di sonno
  • Sforzo eccessivo sulle ghiandole surrenali
  • Problemi alla tiroide
  • Ovaie policistiche
  • Peso corporeo troppo basso o mancanza di grassi nella dieta

Se hai problemi con l’ovulazione, non aspettare il momento in cui potresti “averne bisogno”. Sperimenta con l’alimentazione e lo stile di vita per ascoltare il tuo corpo e ritrovare il tuo equilibrio ormonale (e non solo). Parleremo di equilibrio ormonale durante il nostro programma “Gioventù”, volto a preservare la nostra giovinezza, che inizierà molto presto!

Foto

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK

Come riconoscere l’ovulazione e perché ne hai bisognoultima modifica: 2024-05-11T14:04:39+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.