Si è scoperto che gli occhi azzurri sono un fattore di rischio per l’alcolismo

La genetica ha scoperto che le persone con il colore degli occhi chiari hanno maggiori probabilità rispetto alle persone con gli occhi castani di sviluppare dipendenza da alcol.

92abf5b095a68f08a74a4be23316cef0

Le persone con gli occhi azzurri hanno maggiori probabilità di diventare alcolisti rispetto a quelle con gli occhi scuri, hanno scoperto i genetisti dell’Università del Vermont. I risultati dello studio sono stati pubblicati su American Journal of Medical Genetics.

Malattia

  • Elenco dei farmaci

I ricercatori hanno condotto un’analisi genetica di campioni biologici appartenenti a 1263 americani con radici europee affetti da dipendenza da alcol. Di conseguenza, gli scienziati hanno scoperto che l’alcolismo si verifica più spesso tra le persone non con il colore degli occhi scuro, ma con il colore degli occhi verde chiaro, grigio, blu, ma le persone con gli occhi azzurri sono in testa in questo senso. Pertanto, gli occhi azzurri possono essere considerati un fattore di rischio per l’alcolismo, concludono gli autori.

Lo studio dei geni che determinano il colore degli occhi ha dimostrato che si trovano sullo stesso cromosoma dei geni associati al consumo eccessivo di alcol, tuttavia le ragioni del fenomeno identificato non sono ancora del tutto chiare, e sono necessarie ulteriori ricerche per chiarirli , notano gli scienziati.

Si è scoperto che gli occhi azzurri sono un fattore di rischio per l’alcolismoultima modifica: 2023-01-21T13:36:01+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.