BALLATA

 

La ragazza che mi ruba il sonno

JOSEP PALAU I FABRE

BALLATA

La ragazza che mi ruba il sonno
aveva occhi scuri, molto scuri.
Al tramontare del sole
diventavano anche più scuri.

La ragazza che mi ruba il cuore
ha le mani bianche, molto bianche.
Tutto in me si mutava in oro
se mi toccava con le mani bianche.

La ragazza che si è presa tutto
ha un segreto nel suo intimo,
per questo veglio sul mio sonno
e medito alte lune.

(da Poesie dell’alchimista, 1943)

.

Della ballata tradizionale questa poesia di Josep Palau i Fabre conserva alcune peculiarità: la ripetizione innanzitutto, il brusco salto temporale e quel tono popolare di fondo. Il poeta catalano la adatta alla sua ricerca alchemica dell’amore e della poesia.

.

ILLUSTRAZIONE DI CHRISTIAN SCHLOE

.

 

BALLATAultima modifica: 2020-04-19T10:16:56+02:00da olgy120
  1. Il mio buongiorno comincia così senza troppo rumore, ma con tanto affetto, con dolci baci, candide carezze. Niente rende più preziosa la vita che il “saluto” al mattino dalle persone a noi care. Buongiorno a chi nel cuore ha un posto d’onore, buongiorno a tutti dal profondo del cuore, sia una buona giornata.
    Fily Russo
    Un dolce sorriso a te augurandoti….

    ,clikkami…Agnese ….

  2. Ciao…Spesso le persone che amano veramente fanno paura. Perché non hanno ombre. Perché non usano armi. E vincono. Sempre…Sereno inizio settimana con sorriso, bye Sal

  3. Sorridere bonariamente per i meme che circolano in questo periodo non significa essere frivoli. Oggi, più che mai, è necessario un po’ di sano umorismo per allentare la tensione e ridurre lo stress. L’umorismo ci aiuta anche a sentirci vicini agli altri perché viviamo la stessa situazione e abbiamo tutti gli stessi problemi. Sorriso, bye Sal

  4. “Dovremmo sempre dire, tutti, Niente sarà come prima, per me. Non una esortazione generica, ma una scelta di vita. Da questo momento in poi, le mie azioni, la mia disponibilità agli altri, i valori che dominano nella mia vita, non saranno quelli di prima. Io non sarò più quello di una volta. È questa la vera rivoluzione. Non chiedere agli altri, non demandare a nessuno quello che spetta a noi. Non è forse questa l’unica vera rivoluzione possibile?”

    Buon pomeriggio
    ^____^

  5. Ciao serale…Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato l’arte di vivere come fratelli. La mia libertà finisce dove comincia la vostra. Non ho paura della cattiveria dei malvagi ma del silenzio degli onesti.M.Luther King
    Sul Blog ho appena postato il video che aspettavo. Tempo di visualizzazione poco meno di una nostra cover. Seguilo fino in fondo perchè non è la solita bufala, ma verità che tutti ci nascondono…Ciao, Sal