Qualche giorno fa, con enorme sorpresa, mia suocera mi ha regalato l’estrattore http://www.estrattorisucco.it/#homepage .
Premesso che lo desideravo da tempo, mi ero sempre riservata di comprarlo perchè i macchinari davvero buoni hanno un costo non irrisorio; quello che ho avuto in regalo non è dei migliori, ma ha comunque un numero di giri sotto i 60 al minuto e sono stata ben contenta di riceverlo!
Dunque, dopo i primi tentativi con la frutta, mi sono detta “perché non provare a fare succo di verdure da utilizzare come brodo e con gli scarti fare il dado?”
Ieri sera mi sono buttata e ho inserito nell’estrattore:
- 3 carote
- 2 zucchine
- 3 gambi sedano
- 2 scalogni
Da una parte è uscito il succo, a cui ho aggiunto un po’ d’acqua e un filo d’olio d’oliva, metà l’ho utilizzato per fare il risotto sul momento e l’altra metà l’ho congelato; dall’altra sono usciti tutti gli scarti di fibra che ho messo in una ciotola; a parte ho tritato finemente rosmarino, salvia e sale grosso e li ho quindi uniti alle verdure con un filo d’olio d’oliva. Ho diviso il composto in porzioni dentro a mini bicchieri di plastica (si possono anche usare i contenitori per fare il ghiaccio) e riposto in freezer per i prossimi utilizzi.
Et voilà un dado senza glutammato, conservanti e lievito!
Buon appetito!