Aziende e trasformazione digitale, una su tre non ha neppure programmato di farlo

La trasformazione digitale delle aziende non è più una opzione di business, ma è una necessità. La gravissima crisi innescata dalla pandemia, dovrebbe diventare un’occasione per ripensare in digitale, ma sembra che molte imprese in Europa non stiano ancora prendendo in considerazione questa possibilità. E ciò malgrado tutte o quasi siano convinte che porterebbe solo benefici.

La sfida digitale delle aziende

imprese-digitalSecondo una indagine condotta da PFU (EMEA) Limited l’86% delle aziende ritiene infatti che gestire i dati aziendali sia diventato un problema, sottolineando così l’urgenza del passaggio al digitale. Inoltre circa un quarto (24%) ammette di aver vissuto il dramma della perdita di documenti importanti. Più o meno lo stesso numero (23%) dichiara inoltre che la cattiva organizzazione delle informazioni, in molti casi ha finito per incidere negativamente sui processi decisionali dell’azienda. Il 26% specifica poi che con la configurazione attuale, la condivisione con gli altri è complicata.

Addio carta? No

Da questi dati si comprende come la trasformazione digitale sia considerata importante dalle aziende. Tuttavia, per la metà di esse rappresenta una sfida complessa, e questo spiega perché l’80% si rivolge a esperti esterni, piuttosto che creare al proprio interno una divisione dedicata. Molte (61%) ritengono inoltre che sia impossibile rinunciare completamente alla carta.

Potrebbe interessare: più bit e meno carta in ufficio per lavorare.

Programmazione carente

Lo studio Fujitsu Image Scanner 2020 – condotto su un campione di 1000 manager e responsabili informatici aziendali in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito – ha messo in evidenza come in Europa il 35% delle aziende non ha ancora definito un piano preciso per la trasformazione digitale. Questa situazione finisce per creare uno svantaggio competitivo rispetto alle concorrenti. Più della metà (51%) ne sono consapevoli, visto che dichiarano che l’innovazione digitale servirebbe ad accelerare la crescita aziendale o restare competitivi in un ambiente in evoluzione.

Aziende e trasformazione digitale, una su tre non ha neppure programmato di farloultima modifica: 2020-08-05T08:57:38+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...