Rassegna stampa economica 29 agosto 2016

rassegna stampa 29 agostoIl sisma del Centro Italia esce piano piano dalle prime pagine dei quotidiani economici per fare spazio a notizie più aderenti al tema principale. Ecco la rassegna stampa del 29 agosto.

Rassegna stampa: Il Sole 24 Ore

Apertura dedicata all’impatto che avrà la riforma prevista per le Pubbliche Amministrazioni. Sono scaduti ieri i termini per la presentazione dei provvedimenti attuativi. all’appello mancano ancora 6 decreti e una sessantina di provvedimenti di settore.

Di taglio si parla di giustizia. In Calabria c’è il maggior numeri di contenziosi civili, quasi 23 per ogni 1000 abitanti. Catanzaro è la città più “litigiosa” d’Italia, seguita a ruota da Reggio Calabria. Questo si traduce in un maggior lavoro da parte dei Tribunali. Tuttavia, il numero medio sta calando negli ultimi anni. Basterà a decongestionare le strutture di giustizia?

Dopo avere occupato per una settimana la fascia alta del quotidiano, il sisma del centro Italia viene spostato nella colonna di spalla. I temi affrontati sono gli aiuti, le agevolazioni concesse dal Fisco a chi fa donazioni, le facilitazioni alle imprese.

Rassegna stampa: Italia Oggi

Il tema centrale sono i benefit aziendali, che hanno scatenato una vera e propria corsa al risultato. “Già depositati 13 mila accordi (aziendali o territoriali) per la detassazione dei premi di risultato”, si legge. “Convenienza fiscale e previdenziale per i beni in natura”. Nella maggior parte dei casi (10 mila su 13 mila) si tratta di accordi relativi al 2015. Quasi tutti sono accordi aziendali, mentre i contratti territoriali sono solo 2 mila.

Di taglio si parla della tutela di marchi e brevetti. Come evidenzia il quotidiano, l’Italia è 50esima secondo l’Indice che misura il grado di tutela della proprietà fisica e intellettuale in 128 Paesi.

Rassegna stampa: Financial Times e Wall Street Journal

Il quotidiano economico britannico apre con la Merkel, che è messa sotto pressione per via della sua politica in tema di immigrazione. Stessa apertura anche per l’edizione europea del Wall Street Journal: «La Merkel fronteggia il calo di consensi per via della crisi migranti».

Rassegna stampa economica 29 agosto 2016ultima modifica: 2016-08-29T10:33:52+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...