Wall Street, le web company sempre più: capitalizzate per 2300 miliardi

Le aziende del web sono entrate a far parte dell’Olimpo delle corporation globali, e adesso siedono accanto ai grandi attori della finanza, che hanno dominato Wall Strett da sempre. E’ l’effetto della rivoluzione tecnologica, che ha portato alla diffusione planetaria degli smartphone e dell’internet in mobilità di massa. E proprio quelli che l’hanno propiziata, come Google, Facebook, Amazon e altri, sono riusciti a creare nuovi mercati dove ormai agiscono in posizioni di quasi monopolio.

Le web company a Wall Street

wall streetDi pari passo, i loro ricavi e i loro utili sono cresciuti in modo esponenziale. E di conseguenza anche il loro valore in borsa è schizzato alle stelle. Mentre la crisi attanagliava il mondo, loro volavano. Oggi le web company quotate a Wall Street hanno una capitalizzazione complessiva di oltre 2300 miliardi di dollari, secondo i dati del Sole24Ore. Oggi come oggi rappresentano il 6% di Wall Street, ovvero tre volte quello che erano 5 anni fa (2,2%). La loro capitalizzazione è nel frattempo quasi quadruplicata.

La cosa che il Sole24Ore mette in evidenza è che il valore delle azioni di queste web company è 38 volte gli utili attesi. Questo vuol dire che il mercato continua ad aspettarsi un loro rialzo. Del resto S&P Market Intelligence evidenzia che quest’anno si attende una crescita del 18% del monte utili e del 21% del fatturato aggregato.

Esiste il rischio che questa bolla scoppi? Se c’è non siamo ancora vicini a quel momento. Nel 2008 i titoli arrivarono anche a 57 volte gli utili attesi, roba neppure paragonabile a oggi. Non solo, qui si parla di colosi del web che hanno numeri e risorse clamorose, che il Sole 24ore quantifica in 247 miliardi di dollari: metà della Borsa di Milano.

Wall Street, le web company sempre più: capitalizzate per 2300 miliardiultima modifica: 2017-03-03T09:01:40+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...