Montezemolo lascia la vicepresidenza Unicredit. Oggi giorno clou per Alitalia

Luca Cordero di Montezemolo non è più vicepresidente di Unicredit. Ha infatti rassegnato le dimissioni dalla carica con efficacia da oggi, ovvero il giorno in cui l’assemblea dell’istituto di credito è chiamata ad approvare il bilancio del 2016. La decisione di Montezemolo è coerente alle raccomandazioni che erano state fatte dal Comitato governance della Banca, anticipando una delle novità che ci saranno nel Consiglio di Amministrazione (la riduzione del numero di Vice Presidenti ad uno).

Ricordiamo che ad inizio del mese di marzo, anche un altro vicepresidente (Fabrizio Palenzona) aveva lasciato la carica della banca di piazza Gae Aulenti. E all’epoca la motivazione era stata la stessa.

La remunerazione per Montezemolo

montezemoloNel corso dell’assemblea che si terrà oggi verrà approvato il documento sulla remunerazione degli amministratori di Unicredit, che conferirà a Luca Cordero di Montezemolo una retribuzione da 310mila euro nell’ultimo esercizio. Bisogna poi aggiungere una somma di 300mila euro da società controllate e collegate. Va sottolineato che Montezemolo, Palenzona, Vita e Mustier (presidente e ad della banca) chiesero il taglio dell’assegno del 40% da inizio 2017.

Montezemolo è anche presidente di Alitalia, ovvero l’azienda al cui salvataggio (tramite aumento di capitale) sta per partecipare proprio Unicredit. A tal proposito, questa mattina è iniziato il referendum tra i lavoratori sul preaccordo tra azienda e sindacati: la vittoria del Sì è precondizione per l’ avvio del piano di salvataggio. L’ ex numero uno di Ferrari è tuttavia dato in uscita anche dalla compagnia aerea. Secondo indiscrezioni è tra i candidati alla presidenza di Telecom i cui vertici saranno rinnovati a maggio.

Montezemolo lascia la vicepresidenza Unicredit. Oggi giorno clou per Alitaliaultima modifica: 2017-04-20T10:07:10+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...