Bitcoin a 4 milioni dal limite per i “miners”. E sul mercato si stabilizza

Quello attuale è il momento più difficile per la storia delle criptovalute. Dopo aver raggiunto il picco a inizio dicembre, Bitcoin e compagnia hanno invece cominciato a sprofondare. Ma al di là dell’aspetto puramente speculativo, c’è un altro fattore che di recente è stato portato all’attenzione. Non tutti sanno infatti che il numero di Bitcoin che si possono creare (“minare”) è limitato: 21 milioni. E presto questo limite potrebbe essere raggiunto.

bitcoinQuando venne dato vita al software per la creazione di Bitcoin (da parte del misterioso Satoshi Nakamoto), anche per questioni inflazionistiche impose un massimo numero di stringhe da estrarre, come detto 21 milioni. Ebbene, dopo il boom recente abbiamo raggiunto la quota di 17 milioni di Bitcoin creati. Siamo quindi vicini al limite, anche se le proiezioni dicono che lo stop arriverà entro il 2040. Ma ormai molti ritengono che avverrà molto tempo prima, tenuto contro del successo planetario e soprattutto il valore estremo raggiunto dalla criptovaluta. Se procediamo con l’apertura conto Plus500 registrazione, possiamo aprire il grafico della nota criptovaluta e rendercene facilmente conto. A dicembre vennero toccati i 20mila dollari, spingendo ancora di più tantissimi traders a gettarsi nell’affare.

Rischi e dilemmi su Bitcoin

Attenzione però, perchè questo ha avuto un grosso effetto collaterale. Per creare Bitcoin occorre un consumo energetico notevole, che spesso arriva da fonti non rinnovabili. E questo costa. Gli utenti che partecipano all’estrazione dei bitcoin dietro compenso, hanno visto ridurre il loro margine notevolmente: si è passati da 50 coin a circa una dozzina, che nel 2020 dovrebbero ulteriormente ridursi del 50%.

C’è un altro problemone poi all’orizzonte. La mancanza di regole ha portato la moneta virtuale nel mirino delle autorità di controllo per il rischio, più volte segnalato, di possibile riciclaggio di denaro sporco. Da qui la minaccia continua di limitare,s e non vietare, le operazioni di trading sul bitcoin. Chi ha fatto affari d’oro con i migliori segnali opzioni binarie affidabili gratis sulle criptovalute, ben presto potrebbe quindi dirgli addio. Ma la domanda è: la bolla è davvero scoppiata oppure dietro il crollo c’è una possibile ripartenza?

Bitcoin a 4 milioni dal limite per i “miners”. E sul mercato si stabilizzaultima modifica: 2018-01-25T11:02:48+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...