Unicredit sceglie: Mustier resta CEO, Saccomanni nuovo presidente

L’attenzione del mondo delle banche era tutto rivolo alla riunione del CdA di Unicredit, che dopo essere stato nominato dai soci (riunione 7 ore) era chiamato ad attribuire i poteri ai vertici. Come era nelle previsioni, è stato confermato il Ceo Jean Pierre Mustier al comando. Il consiglio ha poi confermato l’indicazione di Fabrizio Saccomanni come presidente al posto di Giuseppe Vita, mentre la vicepresidenza con funzioni vicarie va a Cesare Bisoni. Sono stati poi formati i quattro comitati: il comitato governance (presieduto da Stefano Micossi), il comitato rischi (presidente Wolfgring), il comitato remunerazione (presieduto da Lamberto Andreotti) e il comitato parti correlate (Bisoni presidente).

Il nuovo vertice di Unicredit

unicredit“Vogliamo sviluppare Unicredit come una banca paneuropea vincente – ha detto Mustier parlando alla stampa – Naturalmente è un impegno molto a lungo termine, il nostro cammino è lungo e non siamo neppure a metà della maratona. Sicuramente dopo questo faremo un nuovo piano però adesso siamo focalizzati sull’implementazione di Transform 2019“.
Il presidente designato Saccomanni invece ha commentato così: “Sono molto contento che la mia nomina sia stata a maggioranza così ampia, perché testimonia che gli investitori hanno fiducia in Unicredit e nel nostro piano di trasformazione della banca, nella riforma della governance che abbiamo portato avanti e che ci allinea alle migliori pratiche internazionali”.

Nella giornata di ieri il bilancio dell’esercizio 2017 ha ottenuto il via libera con il 98,65% del capitale presente. Ricordiamo che il chiuso si è chiuso con un utile netto di 5,5 miliardi di euro. I soci hanno approvato anche la destinazione dell’utile che prevede la distribuzione di un dividendo di 0,32 euro per azione. Inoltre Unicredit annuncia il rimborso anticipato del bond “USD750,000,000 FIXED RATE LOWER TIER II SUBORDINATED CALLABLE NOTES DUE 2 MAY 2023”. Il rimborso integrale del titolo in via anticipata, previsto per il 2 maggio 2018, avverrà alla pari e gli interessi cesseranno di maturare alla data di rimborso stessa.

Unicredit sceglie: Mustier resta CEO, Saccomanni nuovo presidenteultima modifica: 2018-04-14T09:52:15+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...