Tasse locali, nel 2019 possibile aumento di circa un miliardo di euro

I tributi locali potrebbero diventare un salasso ancora maggiore per famiglie e imprese il prossimo anno. Lo evidenzia l’ufficio studi della CGIA Mestre, che parla di un incremento di circa un miliardo delle tasse locali, ovvero quelle che versiamo a Regioni ed enti locali.

L’aumento delle tasse locali

tasse localiL’importo complessivo che uscirà dalle tasche dovrebbe giungere oltre i 60 miliardi. Parliamo di circa il 12% dell’intero carico tributario. L’incremento delle tasse locali sarà causato dalla rimozione del blocco delle aliquote dei tributi locali, che verrà introdotto dalla nuova manovra economica. Una volta rimosso questo blocco (introdotto nel 2016 dal governo Renzi), è assai probabile che molti Sindaci e governatori decideranno di avvalersi della facoltà di alzare le tasse locali. Secondo un calcolo della CGIA, circa 8 Comuni su 10 hanno abbastanza margine di manovra per procedere ai ritocchini su IMU (su seconde/terze case e forse anche sui capannoni), IRAP, TASI, addizionale IRPEF. Va precisato però che malgrado il blocco degli aumenti dei tributi locali e il taglio ai trasferimenti, i Sindaci hanno comunque trovato il modo di compensare, almeno in parte, queste mancate entrate agendo sulle tariffe locali.

Le casse languono

Alla base degli aumenti c’è la situazione di grave deficit finanziario nella quale versano molti comuni. Le cose peraltro sono andate peggiorando nel corso degli ultimi anni, dopo i tagli imposti dai governi tra il 2010 e il 2017. Le loro manovra infatti hanno ridotto le risorse disponibili di circa 22 miliardi di euro. Lo scorso anno la contrazione delle risorse nelle casse dei comuni è arrivata alla cifra di 8,3 miliardi di euro, mentre per le Regioni a Statuto ordinario le minori entrate sono rimaste sui 7,2 miliardi. Circa 3,5 miliardi mancano all’appello nelle casse delle Province. Nessuna diminuzione è stata registrata dalle Regioni a Statuto speciale, che però hanno dovuto accantonare ben 2,9 miliardi di euro come imposto dal Governo.

Tasse locali, nel 2019 possibile aumento di circa un miliardo di euroultima modifica: 2018-12-27T11:13:29+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.