Tasso Selic fermo, il Brasile non cambia la sua politica monetaria

Non sono giunte novità dal meeting di politica monetaria della Banca centrale del Brasile, che ha mantenuto invariato il tasso Selic al 6,50% per il settimo incontro consecutivo.

La decisione sul tasso Selic

brasile tasso selicLa decisione di lasciare il costo del denaro al minimo storico è frutto di un’inflazione inferiore alle attese e una domanda interna debole, che ha suggerito al board di politica monetaria guidato dal presidente Ilan Goldfajn di continuare ad avere un atteggiamento accomodante. La decisione sul tasso Selic non ha affatto sorpreso i mercati, visto che tutti e 42 gli economisti coinvolti in un sondaggio Bloomberg l’avevano ipotizzata. Probabilmente questo meeting è stato l’ultimo sotto la guida Goldfajn, visto che il Senato questo mese dovrebbe approvare il successore Roberto Campos Neto (nominato dal presidente Jair Bolsonaro).

Tornando alla decisione di politica monetaria, i membri della banca centrale hanno affermato che l’economia internazionale rimane avvolta nell’incertezza, mentre continuano ad esserci rischi interni a causa del processo di riforme economiche (specie quella pensionistica). Allo stesso tempo, viene evidenziato un rischio inflazionistico moderato, un indebolimento del mercato del lavoro e una attenuazione del nervosismo sui mercati emergenti.

Consiglio: per fare investimenti in modo efficace, studiate bene alcuni strumenti. Qui è spiegata la strategia triangoli trading forex.

In termini di attività economica, la ripresa ha perso un po ‘di slancio, probabilmente riflettendo una maggiore cautela in mezzo alle incertezze politiche che hanno prevalso durante il secondo semestre del 2018. I dati pubblicati nelle ultime settimane hanno rappresentato uno scenario misto per l’economia brasiliana alla fine del 2018. I dati sull’inflazione sono stati migliori del previsto (benché sotto il target), ma le sorprese negative hanno prevalso sul fronte delle attività economiche, con l’attività industriale che ha rallentato significativamente alla fine dell’anno scorso. Il sentiment degli investitori tuttavia è migliorato.

Il futuro del tasso e del Real

Gli analisti ritengono che la banca centrale brasiliana manterrà il tasso Selic stabile per tutto quest’anno. C’è però chi si divide riguardo al futuro. Se l’attività economica dovesse riprendersi velocemente, allora l’ipotesi di un aumento dei tassi potrebbe esserci, viceversa si potrebbe rafforzare le possibilità di un taglio dei tassi in futuro.

Sul fronte valutario, il real brasiliano sta vivendo un ottimo momento. Da inizio anno ha guadagnato un bel po’ di terreno contro il dollaro. Dopo un 2018 negativo che aveva portato la coppia USD-BRL oltre la soglia psicologica di 4,000 (a settembre), adesso siamo scesi a 3.7034 e si sta formando un pattern bandiera trading flag di continuazione del trend. La valuta brasiliana è in ripresa anche nei confronti dell’euro. La coppia EUR-BRL si trova sui 4,1980, quando appena un mesetto fa eravamo a 4,4400.

Tasso Selic fermo, il Brasile non cambia la sua politica monetariaultima modifica: 2019-02-07T10:15:56+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...