Mercati azionari, questo è il momento di tenere i nervi saldi e aspettare

Dopo un lunghissimo rally, alla fine il mercato azionario sta cedendo il passo in modo pesante, sulla scia dei timori da coronavirus. E allora gli investitori si chiedono come agire per guadagnare durante questo periodo dominato dal temibile Covid-19.

La volatilità e i mercati azionari

mercati azionariBisogna partire dalla considerazione che la volatilità sta continuando a marciare forte sui mercati azionari, generando degli alti e bassi che non fanno certo bene alle coronarie degli investitori. Questi movimenti altalenanti durante l’arco del giorno, che normalmente avvengono in un range del 2%, negli ultimi tempi si sono addirittura espansi nella forbice tra 5-8%. E’ chiaro che in questo contesto, oltre a patire gli effetti dello stress da operatività, una strategia sbagliata potrebbe portare a grosse perdite.

Consiglio: non focalizzatevi solo sugli indicatori di trading più famosi, cercatene sempre altri. qui ad esempio ne suggeriamo uno per la volatilità: il canale di Donchian channel strategia.

Attendere oppure no?

Chi ha intenzione di entrare nei mercato azionario, dovrebbe comprendere che forse questo non è il momento migliore per comprare. Occorre indirizzare le proprie attenzioni altrove. Chi ha liquidità disponibili deve attendere che il ribasso finisca, mentre chi è già coinvolto con posizioni a lungo termine, deve evitare assolutamente di mediare in perdita (strategia sempre sbagliata sul mercato azionario). Mai come questa volta e più che mai, la pazienza è la virtù dei forti!

E durante questo periodo di attesa? Di certo non si può star fermi a guardare. Ne’ si può andare sul mercato valutario, perché l’incertezza crea volatilità. Basta guardare le previsioni di alcune valute emergenti per rendersene conto (come le previsioni andamento real brasiliano). E allora la soluzione è nelle operazioni di breve respiro, su timeframe giornaliero o settimanale, puntando sul ribasso. Al di fuori del mercato azionario però ci sono anche altre opportunità. In questa epoca caratterizzata da forti incertezza, argento e oro continuano a mostrare tendenza rialzista sia di breve che di medio lungo termine. Inoltre le probabilità di ulteriori rialzi sono molto forti. Stesso discorso per il litio, o per le società che investono in questa materia prima.

Mercati azionari, questo è il momento di tenere i nervi saldi e aspettareultima modifica: 2020-03-05T11:53:46+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...