Economia cinese, altro dato importante: surplus commerciale da record a dicembre

Arrivano nuovi segnali importanti da parte dell’economia cinese. La pubblicazione del saldo della bilancia commerciale ha infatti evidenziato che a dicembre, la Cina ha chiuso con un surplus record pari a 78,17 miliardi di dollari (quasi il doppio rispetto ai 47,25 miliardi di dicembre 2019).
L’Agenzia delle Dogane cinesi non aveva mai rivelato un dato simile dall’inizio della seria storica, cominciata nel 1981.
Per l’intero anno 2000 il surplus commerciale è stato di 535,03 miliardi di dollari, il maggiore dal 2015.

La bilancia commerciale dell’economia cinese

economia cineseL’economia cinese ha beneficiato soprattutto del salto in avanti dell’export, cresciuto del 18,1% su base annua. Settimo mese consecutivo di aumento e nuovo record a 281,9 miliardi di USD. Si tratta comunque di un valore inferiore al 21,1% segnato a novembre. Considerando l’intero anno 2020, le esportazioni totali sono aumentate del 3,6%, con le vendite negli Stati Uniti in aumento del 7,9%.
Le importazioni sono invece salite del 6,5%, contro il 4,5% del mese precedente, il quarto mese consecutivo di crescita. Le importazioni sono alimentate dal miglioramento della domanda interna e dall’aumento dei prezzi delle materie prime.

Riflessi sullo Yuan

Per quanto riguarda la valuta cinese, lo Yuan continua ad essere solido rispetto al dollaro Usd. Il cambio viaggia verso 6,50, come sicuramente sa chi vuole fare day trading forex.
Tuttavia nelle ultime ore c’è stata una flessione, dal momento che è ritornato con veemenza l’incubo Covid, che minaccia la ripresa dell’economia cinese. Infatti la Cina ha registrato il più grande balzo giornaliero di nuove infezioni da coronavirus in più di cinque mesi, con 115 nuovi casi.

Nota bene: quando si vogliono negoziare valute, occorre prima conoscere bene il concetto di CFD significato.

La Banca cinese

Nel frattempo, un funzionario della banca centrale cinese ha affermato che il Paese deve innovare i suoi strumenti di politica monetaria e migliorare i meccanismi di trasmissione delle politiche per rafforzare il suo coordinamento internazionale delle politiche macroeconomiche.

Economia cinese, altro dato importante: surplus commerciale da record a dicembreultima modifica: 2021-01-14T10:10:10+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.