Mercato obbligazionario, quali conseguenze ci saranno con Draghi premier?

Quando si decide di investire sul mercato obbligazionario, occorre guardare anzitutto a due fattori. Il primo è il tasso di interesse, il secondo è l’andamento dello spread. Entrambi sono sotto la lente di ingrandimento, dopo che in Italia è stato affidato a Mario Draghi il compito di portare avanti un nuovo Governo.

Draghi e il suo effetto sul mercato obbligazionario

euro-2Dal punto di vista del mercato obbligazionario, che effetto può avere l’era Draghi?
E’ fuor di dubbio che l’arrivo a Palazzo Chigi dell’ex Presidente della BCE, quello che ha salvato l’euro con il celebre “whatever it takes“, ha creato un clima di grande attesa sui mercati finanziari. Del resto non è un caso se il giorno seguente la nomina, la Borsa tricolore ha imboccato la via del rialzo con forte decisione.

Lo spread

Ma si sono mossi anche i mercati obbligazionari, con un aumento del prezzo soprattutto di quelle a tasso fisso. Mentre lo spread – ossia il differenziale di rendimento tra titoli di Stato Italiani e tedeschi – è tornato a scendere. Vuol dire cioè che per le mani forti e deboli trading è meglio vendere i titoli tedeschi per comprare quelli italiani. In quest’ultimo caso, viene reso più appetibile l’investimento sui titoli di Stato nazionali, e in definitiva il valore delle nostre obbligazioni governative sale.

Considerazione: se al posto del mercato obbligazionario siete interessati a quello azionario, allora dovete prima di tutto cercare uno dei migliori broker forex italiani autorizzati.

Tassi bassi, a lungo

L’altro elemento importante sul mercato obbligazionario sono i tassi, in particolare l’indice Euribor. Siamo in un contesto nel quale il tasso è straordinariamente basso. Il tasso Euribor a 3 mesi è infatti sui minimi storici. Questo funge da stimolo soprattutto per le obbligazioni a rendimento fisso, mentre penalizza quelle a tasso variabile. Tuttavia occorre muoversi tenendo conto che se è scontato che i tassi possono ancora scendere, la domanda cruciale è quando torneranno a salire. E questo dipende dalla rapidità della ripresa economica dopo il Covid.

Mercato obbligazionario, quali conseguenze ci saranno con Draghi premier?ultima modifica: 2021-02-22T10:03:11+01:00da nonsparei

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.