Mercato azionario, chiusura blanda aspettando la BCE

In Europa il mercato azionario trova un poco di ossigeno dopo l’inizio di settimana complicato. Tutti i timori di questi giorni rimangono intatti, ma sul mercato è prevalsa la cautela attesa del meeting della BCE. Intanto anche Wall Street ha riaperto, dopo la chiusura del Labor Day.

Il bilancio del mercato azionario

capitale-opzioni-binarieAlla fine della giornata, il mercato azionario si presenta a tinte miste. Piazza Affari ha archiviato la seduta sulla parità, ma il FTSE Italia All-Share perde decisamente quota a -2,04%.
Nel resto d’Europa avanza il DAX di Francoforte, che chiude la seduta con un guadagno dello 0,87%. La Borsa di Londra termina con un moderato +0,18%. Resta vicino alla parità anche il mercato azionario di Parigi (+0,19%).

I numeri di Milano

Sul listino milanese il controvalore degli scambi è stato pari a 1,4 miliardi di euro, in calo rispetto ai 1,58 miliardi della vigilia. Calano anche i volumi scambiati, che scendono dai 0,45 miliardi della vigilia a 0,41 miliardi.

NB. Sugli indici è possibile sfruttare anche l’ichimoku cloud spiegazione, che è un vero e proprio sistema di trading.

I singoli titoli

Per quanto riguarda i singoli titoli del mercato azionario, a trainare il mercato azionario principale è il comparto dell’automotive. La palma del migliore spetta a Pirelli, che sale del 3,01%. Si mettono in mostra anche Exor (+2,11%) e Saipem (+1,82%).
Giornata positiva per le banche: Unicredit (+0,5%), Intesa (+0,4%), Banco Bpm (+0,3%), Bper (+0,2%). L’unica che fa eccezione è Mps (-4,2%).

Archivia la seduta positiva Tim (+0,4%), nel giorno delle indiscrezioni di stampa secondo le quali l’offerta non vincolante per la rete unica potrebbe slittare a dopo le elezioni politiche.
I ribassi più sostanziosi hanno colpito Hera, che ha archiviato la seduta a -5,14%.
Scendono anche Tenaris, -3,43%, ed ENI, -2,75%.

Gli altri mercati

Sul mercato valutario, il cambio Euro/Dollaro rimane fiacco, oscillando attorno quota 0,99.Le coppie di valute più volatili si sono mosse in realtà poco. In ribasso per l’oro, mentre cresce il prezzo del petrolio dopo la decisione dell’OPEC+ di tagliare la produzione di 100 mila barili a ottobre.

Mercato azionario, chiusura blanda aspettando la BCEultima modifica: 2022-09-07T00:07:50+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...