Tariffe energia, ARERA preannuncia una nuova stangata

Giovedì 29 settembre ARERA annuncerà le nuove tariffe riguardanti l’elettricità, e ha già preannunciato per bocca del suo presidente che ci saranno delle variazioni estremamente rilevanti per i consumatori. Si preannuncia quindi una nuova stangata In bolletta.

Altro aumento delle tariffe

gas-naturale-oleodotto-gasdottoL’aggiornamento delle tariffe chi avviene periodicamente ormai è una specie di bollettino rosso per la sopravvivenza, visto che gli aumenti sono ormai continui. Per questo motivo le associazioni dei consumatori sono già insorte, chiedendo l’Autorità di Regolamentazione per Energia Reti e Ambiente di fare dietrofront sull’invio mensile delle bollette energetiche, oltre che sui nuovi metodi per calcolare le tariffe del gas.

Secondo il Codacons, la scelta del mercato PSV per determinare le tariffe del gas comporterà come conseguenza un incremento per famiglia pari a una somma tra i 450 ed i €500 in più. Il Codacons ha già fatto ricorso al TAR della Lombardia sotto questo aspetto.
Inoltre un altro ricorso è in vista riguarda l’invio mensile delle bollette energetiche, che viene definito dal Codacons stesso “un grosso inganno.

Un macigno per le famiglie

L’aumento vertiginoso delle tariffe nei primi nove mesi di questo 2022 si è tradotto, secondo i calcoli di Assoutenti, in un rincaro in bolletta pari ad oltre €1500 per famiglia. È stato del 93% rispetto al 2020.
Peraltro lo scenario sembra ulteriormente volgere al peggio, visto l’incidente che ha provocato fughe di gas da due linee del Nord Stream, il gasdotto che porta verso l’Europa il gas Russo. Questa situazione rischia di far schizzare ulteriormente alle stelle le tariffe e quindi le bollette degli italiani. Ne sono convinti gli analisti di Consumerismo No Profit, secondo i quali in questi ultimi mesi del 2022 ci saranno enormi rincari nelle bollette.

Tariffe energia, ARERA preannuncia una nuova stangataultima modifica: 2022-09-28T23:17:24+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...