Tariffe energia, per le famiglie in arrivo un risparmio di 596 euro annui

Stanno per scendere le tariffe per le bollette dell’energia. La buona notizia per le famiglie italiane la fornisce nel weekend il Codacons (l’associazione dei consumatori), che ha fatto anche una possibile stima riguardo la riduzione dei prezzi e l’impatto sui conti delle famiglie italiane.

La discesa delle tariffe

energia_gas_elettricita_bolletteLa riduzione del prezzo del gas, che sembra essersi stabilizzato sotto la soglia dei 51 euro al megawattora, dovrebbe spingere al ribasso la prossima bolletta sul mercato tutelato di circa il -17%.
Per quanto riguarda l’elettricità, nel secondo trimestre il prezzo da pagare potrebbe diminuire addirittura del 25%.
Una ventata di ossigeno per le famiglie, che grazie a questa riduzione delle tariffe del gas e dell’elettricità potrebbero risparmiare in bolletta da quasi 600 euro annui a nucleo, secondo il Codacons.

Il calcolo del Codacons

In base ai calcoli infatti, per una famiglia media il costo del gas dovrebbe essere di circa 1.154 euro annui. Rispetto ad inizio anno, si tradurrebbe in un risparmio pari a 237 euro annui a famiglia. Invece per quanto riguarda l’elettricità, la bolletta media scenderebbe a quota 1.075 euro annui a nucleo. In questo caso la riduzione complessiva sarebbe di 359 euro.
Totale risparmiato quindi: 596 euro annui a famiglia.

Beneficio indiretto

Va anche aggiunto il beneficio indiretto di questo calo. Lo stesso Codacons, nei giorni scorsi, ha evidenziato come il forte calo dei prezzi dei beni energetici abbia avuto una conseguenza anche sui prezzi al dettaglio, che sono andati in discesa a gennaio (vedi dati su inflazione gennaio Italia).

L’incognita

Va precisato però che sulle bollette di luce e gas pesa l’incognita del ritorno degli oneri di sistema. Alla fine di marzo infatti scadrà l’azzeramento degli oneri sulle bollette dell’energia varato dal governo. Se non ci sarà la tanto sperata proroga, da aprile le bollette torneranno a salire. E neppure di poco, visto che gli oneri di sistema hanno un peso pari a circa il 10,7% sulle fatture della luce e per quasi il 5% su quelle del gas.

Tariffe energia, per le famiglie in arrivo un risparmio di 596 euro annuiultima modifica: 2023-02-27T10:23:17+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...