Valute digitali, dopo l’euforia è il momento della paura

Era da mettere in conto che, dopo il rally delle ultime settimane, il settore delle valute digitali avrebbe potuto inciampare pesantemente. Del resto è già accaduto già altre volte. Abbiamo assistito in pochi giorni ad una discesa verticale del prezzo del Bitcoin, che da nuovo record storico e scivolato di oltre 10.000 dollari.

Cosa succede alle valute digitali

criptovalute-1Il prezzo della regina delle valute digitali era giunto alle porte dei 74.000 dollari appena la settimana scorsa. Il successivo sell-off ha spinto Invece poco oltre il 61 mila dollari, come si può vedere sugli opzioni binarie broker Europa. Bisognerà capire adesso se tutto ciò sia solo un rimbalzo fisiologico dovuto anche alle prese di profitto, oppure la criptovaluta più famosa rischia anche la soglia dei 60 mila.

Annotazione tecnica: se vi piace negoziare le valute digitali, studiate anche le figure homing pigeon descending hawk.

Le ragioni dietro il crollo

È difficile stabilire con precisione quali sono le ragioni che hanno innescato questo profondo sell-off, che è cominciato su Bitcoin e si è poi propagato all’intero settore delle valute digitali. Sicuramente hanno inciso le due giornate consecutive in cui si sono registrati deflussi dagli Etf spot quotati negli Stati Uniti. Tutto ciò ha provocato il timore di uno scoppio di una bolla e scatenando il panico.

Bisogna però anche evidenziare che questa settimana si preannunciava sicuramente come molto importante per le valute digitali. E’ infatti in calendario il meeting della Federal Reserve e di numerose altre banche centrali, che dovranno fare chiarezza su quando cominceranno i tagli dei tassi di interesse. Gli ultimi dati sull’inflazione degli Stati Uniti hanno messo in bilico anche la prospettiva che ciò possa avvenire a giugno, e questo non è un bene per gli asset più rischiosi, come appunto le valute digitali.

L’effetto halving

C’è anche un’altra motivazione plausibile. In vista dell’imminente halving di aprile il mercato si è mosso in anticipo prezzando l’evento al rialzo. Questo ha finito per spingere forse troppo in là la corsa del Bitcoin, e allo stesso tempo ha provocato la conseguente forte discesa nel momento in cui i prezzi hanno cominciato a calare.

Valute digitali, dopo l’euforia è il momento della pauraultima modifica: 2024-03-20T17:15:31+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...