Dolore ai piedi quando si cammina e dopo il sonno, cause, come curarlo

Se il piede fa male quando si cammina, ciò accade per diversi motivi. Qualcosa che puoi facilmente curare a casa. ma ci sono anche casi gravi in cui è necessaria l’assistenza medica.

La maggior parte delle volte è sufficiente riposare un po’ e mettere meno stress ai piedi

Dolore ai piedi quando si cammina: ascolta le sensazioni

Di norma, il paziente avverte un dolore sordo costante, che aumenta con la deambulazione, ma poi si interrompe. La sindrome del dolore compare dopo una notte di riposo, quando una persona sta semplicemente abbassando le gambe dal letto e camminando per la stanza. Molto spesso fa male nell’arco longitudinale del piede. Suona familiare?

Questo molto probabilmente indica che il giorno prima hai camminato per molto tempo, o hai corso troppo, e con scarpe dure e scomode. La scarsa ammortizzazione durante la deambulazione è la principale e più tipica causa di dolore ai piedi durante la deambulazione e dopo il sonno, soprattutto se il giorno prima hai camminato molto e a lungo.

È pericoloso? Di per sé, no. Ma se non ti sbarazzi delle tue scarpe, stivali, scarpe da ginnastica scadenti (sottolineare se necessario), nel tempo questo può portare alla deformità del piede. I piedi piatti dovuti alle scarpe negli adulti non sono una patologia così rara.

Le fashioniste dovrebbero essere particolarmente caute , che amano indossare i tacchi alti. Qui sono possibili non solo problemi ai piedi, come la borsite dell’alluce (alluce valgo), ma anche enormi problemi alle articolazioni del ginocchio, ai fianchi e alla parte bassa della schiena. Se non vuoi passare tutta la vita a girovagare tra massaggiatori e chiropratici, rinuncia ai tacchi a spillo!

Una situazione ancora più grave, se insieme al dolore ai piedi, si avvertono sintomi neurologici:

  • Bruciore, formicolio alle dita dei piedi;
  • Intorpidimento nell’arco del piede, talloni o dita dei piedi;
  • Rigidità e debolezza delle gambe che si estendono sopra la caviglia.

Considera cosa potrebbe significare.

Neuroma di Morton: cos’è e come curarlo?

Il dolore metatarsale a volte indica il neuroma di Morton, quando il tessuto che circonda un nervo nel piede si ispessisce. Sebbene questa condizione si sviluppi più comunemente tra il terzo e il quarto dito, provoca un dolore bruciante al piede che si irradia alle dita dei piedi.

I sintomi sono aggravati dall’attività fisica o dall’uso di scarpe strette che comprimono dita

Potenziali opzioni di trattamento:

  1. Riposo: può includere l’evitamento temporaneo dell’attività fisica. Cerca di sollevare il piede per ridurre il gonfiore.
  2. Impacchi di ghiaccio: applicare più volte al giorno per rimuovere l’infiammazione.
  3. Assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS).
  4. Supporto del piede – Si consiglia di indossare solette imbottite per ridurre la pressione sul piede durante la camminata.
  5. Evita scarpe strette e strette.
  6. Cerca di perdere peso: questo può aiutare ad alleviare la pressione sulle gambe.

Nei casi più gravi, vengono somministrate iniezioni di corticosteroidi per ridurre al minimo il dolore e l’infiammazione del piede. Se questi trattamenti falliscono, è necessario eseguire un intervento chirurgico per rimuovere o riposizionare alcuni dei nervi o dei tessuti del piede.

Borsite del piede – trattamento

Il già citato osso sul pollice è una crescita ossea dovuta alla deformità ossea, a seguito della quale il pollice devia dalla posizione anatomicamente corretta verso le altre quattro dita.

La borsite influisce sul trasferimento del peso al piede, quindi il dolore si verifica

Alcuni trattamenti domiciliari:

  1. prendendo antidolorifici da banco come il paracetamolo e l’ibuprofene
  2. impacchi di ghiaccio o un impacco di ghiaccio, tenere la protuberanza per non più di 5 minuti;
  3. Indossa scarpe larghe con tacchi bassi e suole morbide.

Di solito non è necessario un intervento chirurgico. Tuttavia, ci sono alcune indicazioni per la chirurgia:

  1. forte dolore alle gambe che limita le attività quotidiane;
  2. gonfiore cronico e infiammazione dell’alluce;
  3. deformità delle dita dei piedi, in cui le dita dei piedi si intersecano.

Lussazione del piede e sue conseguenze

Non sottovalutare un infortunio così banale come lussazione del piede e distorsione. Questa è di gran lunga la causa più comune di dolore al piede. Tuttavia, le sue conseguenze possono perseguitarti per molto tempo, soprattutto se carichi la gamba dopo un infortunio.

I medici classificano le distorsioni nei seguenti tre gruppi in base alla loro gravità:

  • Grado 1: la lesione è relativamente lieve, con distorsione o lacerazione microscopica dei legamenti.
  • Grado 2: lesione moderata, con grave distorsione o rottura parziale dei legamenti.
  • Grado 3: grave lesione e rottura completa dei legamenti. Il piede può essere instabile e incapace di sostenere il peso.

Una leggera distorsione guarisce in poche settimane. Per ridurre il dolore e il gonfiore del piede interessato:

  1. non sforzare la gamba, evitare lo stress;
  2. applicare il ghiaccio al piede;
  3. allacciare la benda compressiva al piede;
  4. tieni la gamba sollevata.

Distorsioni più gravi del mesopiede si risolvono dopo 2 mesi. In alcuni casi, è necessario un gesso per prevenire ulteriori lesioni. Successivamente, la persona potrebbe aver bisogno di una terapia riabilitativa per allungare e rafforzare il piede.

Piede contuso

Un’altra causa di dolore ai piedi quando si cammina e un infortunio tipico dei saltatori imprecisi. Un atterraggio fallito sul tallone può finire non solo con un livido, ma anche con una crepa nell’osso. Pertanto, se provi dolore, assicurati di contattare un traumatologo e di eseguire una radiografia.

Come trattarlo:

  • Una frattura da stress o traumatica richiederà un gesso e riposo. È assolutamente impossibile caricare la gamba, muoversi rigorosamente con le stampelle, senza appoggiarsi al tallone;
  • Con un livido, il gesso, ovviamente, non è necessario. Ma le regole sono le stesse: riposare, tenere la gamba in posizione orizzontale, applicare del ghiaccio sul tallone, camminare con l’appoggio di una stampella.

I lividi ai piedi di solito scompaiono entro 1-3 settimane. In caso di frattura, sarà necessario un tempo di recupero più lungo (fino a 2 mesi).

Dolore ai piedi quando si cammina e dopo il sonno, cause, come curarloultima modifica: 2024-05-12T13:04:44+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.