Vaccinazioni di routine durante la quarantena del coronavirus

La pandemia di COVID-19 si sta spostando in tutto il pianeta e le malattie abituali sono in qualche modo dimenticate sullo sfondo. E a proposito, non sono andati da nessuna parte, si ammalano ancora. Rimane la domanda urgente di tutti i genitori: è necessario fare le vaccinazioni di routine durante la quarantena per il coronavirus o è meglio rimandare questo evento? oggi

18 giugno 10:45 (UTC)
Coronavirus
Covid-19
Russia
Mosca
Mondo
+92 049 (al giorno)
5 281 309
Infetti
+10 963 (al giorno)
302 205
Attivo
+78 084 (al giorno)
4 850 659
Recuperato
+3002 (al giorno)
128 445
Decessi
Dettagli

 

(Clicca sul pulsante “Dettagli” per visualizzare una mappa interattiva con statistiche aggiornate su l’incidenza di COVID-2019 al momento)

Le vaccinazioni sono pericolose per un bambino durante un’epidemia?

Naturalmente, i genitori sono preoccupati per la salute dei loro bambini, soprattutto perché il COVID-19 è una malattia grave e mortale.

Nessun gruppo di età ha difese immunitarie contro questa infezione. Tuttavia, a giudicare dalle statistiche globali, i bambini sotto i 10 anni soffrono di una forma lieve di infezione da coronavirus. Non ci sono praticamente esiti letali e gravi complicazioni. Ad esempio, ci sono recenti
dati sulla morte di un bambino nato da madre COVID-positiva negli Stati Uniti, ma sullo sfondo generale si tratta di casi isolati.

Pertanto, le vaccinazioni di routine, che dovrebbero essere effettuate secondo il calendario nazionale, non sono di per sé pericolose. Al contrario, sono anche importanti:

  • Se la massa dei genitori li ignora, lo strato immunitario per alcune malattie (rosolia, parotite, ecc.) diminuirà e l’immunità collettiva ne risentirà;
  • È più probabile che il bambino si ammali di una piaga nota quando torna all’asilo oa scuola dopo la quarantena e sarà più difficile sopportarlo. Non dimentichiamo che la situazione epidemiologica del morbillo in Russia rimane sfavorevole.

Soprattutto per questa occasione, l’Organizzazione Mondiale della Sanità
ha sviluppato linee guida per l’immunizzazione di routine durante la pandemia COVID-2019. L’OMS consiglia di prestare particolare attenzione a “ridurre al minimo l’aumento del rischio di morbilità e mortalità per malattie prevenibili da vaccino (VPD) quando i servizi di immunizzazione vengono interrotti”.

Allo stesso tempo, le vaccinazioni stagionali (ad esempio contro l’encefalite da zecche), che non sono obbligatorie, possono essere rinviate.

Esattamente l’intero ciclo di vaccinazione i bambini del primo anno di vita dovrebbero passare – sono i più vulnerabili alle infezioni. È meglio usare vaccini combinati, come il noto MMR contro morbillo, parotite e rosolia

La situazione, infatti, è duplice: portare i bambini negli ambulatori, violando le condizioni di autoisolamento ed esponendosi al rischio di contrarre il coronavirus, o ancora attendere.

In Russia le misure di quarantena sono state prorogate fino alla fine di aprile. Questa volta non è fondamentale per la vaccinazione di routine, soprattutto perché qualsiasi clinica ha adottato programmi di recupero per le vaccinazioni obbligatorie. Ma se la quarantena si trascina, è meglio mettere tutto per tempo.

Non dovresti sottoporre il tuo bambino a una vaccinazione di routine se, con evidenti sintomi della malattia (non solo COVID-19) come febbre, tosse, naso che cola, ecc. È meglio posticipare la vaccinazione fino al completo recupero.

Vedi anche: Normale reazione alle vaccinazioni e ciò di cui i genitori dovrebbero aver paura

Un altro caso è una reazione allergica ai componenti del vaccino o gravi effetti collaterali dopo una precedente dose di vaccino.

Vedi anche: Calendario delle vaccinazioni esteso e cosa include

Quello che può sicuramente essere trascurato è il test di Mantoux (test della tubercolina). Questo è un evento programmato che si svolge una volta all’anno.

Se hai dubbi sull’opportunità o meno di vaccinare tuo figlio durante la pandemia di coronavirus, chiedi consiglio al tuo pediatra locale e segui i suoi consigli.

Chi altro deve essere vaccinato durante la pandemia di COVID-19

Ora passiamo alla categoria più vulnerabile della popolazione per COVID-19: gli anziani. Considerando che eventuali piaghe si attaccano a loro semplicemente a causa di patologie legate all’età, dovrebbero ASSOLUTAMENTE essere vaccinati durante la pandemia di coronavirus

Ci sono due ragioni per questo:

  • Il COVID-19 si sovrapporrà all’influenza stagionale o qualcosa come l’epatite A, e il corpo del paziente sicuramente non farà fronte alle due malattie;
  • Essendo stata malata di infezione da coronavirus, una persona diventa estremamente vulnerabile ad altre malattie, come l’influenza o qualche tipo di fuoco di Sant’Antonio.

Quali vaccinazioni dovrebbero assolutamente essere fatte durante la quarantena per il coronavirus:

  1. Vaccinazione contro l’infezione pneumococcica. I Centri statunitensi per il controllo delle malattie (CDC) e le autorità sanitarie di altri paesi occidentali lo raccomandano vivamente a tutte le persone di età superiore ai 60 anni. Di recente, ad esempio, ha messo radici anche la cancelliera tedesca Angela Merkel;
  2. Vaccinazioni contro l’epatite B e A;
  3. Vaccinazione contro il morbillo, se non ci fosse la rivaccinazione nei prossimi anni;
  4. È auspicabile un vaccino antinfluenzale stagionale (ma tra un paio di settimane diventerà già irrilevante).

Inoltre, è probabile che il COVID-19 possa ammalarsi due volte. Esistono informazioni sui casi di reinfezione (ad esempio,
circa due di questi pazienti dal Giappone), poiché gli anticorpi contro il coronavirus si formano temporaneamente (in media per sei mesi).

Chi altro dovrebbe essere vaccinato durante la pandemia di coronavirus:

  1. Persone con malattie croniche (artrite reumatoide e altre malattie autoimmuni, diabete mellito, malattia coronarica, ecc.);
  2. Fumatori attivi o che hanno smesso di recente;
  3. Infetto da HIV;
  4. Persone obese o in sovrappeso;
  5. Persone che hanno avuto una grave malattia infettiva in passato (già citata epatite, tubercolosi, polmonite, ecc.).

Sommario

Come al solito in una situazione del genere, la decisione di somministrare o meno le vaccinazioni di routine durante l’epidemia di COVID-19 spetta ai genitori. Se la quarantena non si trascina a lungo, possono essere posticipati.

Pensionati e persone a rischio: assicuratevi di vaccinarvi. Ha senso consultarsi su questo argomento,
chiamando la “Hotline” del governo della Federazione Russa per l’infezione da coronavirus.

Vaccinazioni di routine durante la quarantena del coronavirusultima modifica: 2024-05-16T18:49:26+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.