Pizza preferita. Contenuto calorico, benefici e rischi

Anna Melekhina
nutrizionista

La pizza può essere tranquillamente considerata un alimento salutare. Di norma l’impasto è di farina comune o di semola di grano duro con l’aggiunta di uova, acqua e lievito. Quindi vengono aggiunti concentrato di pomodoro, formaggio e qualcos’altro tra cui scegliere.

La pizza può far parte di una dieta sana. I problemi possono iniziare dall’eccesso di cibo. Questo vale per qualsiasi cibo: l’eccesso di cibo è indesiderabile. Ad esempio, le verdure hanno poche calorie, ma se esageri, puoi sentirti gonfio, gas e disagio.

Pizza di verdure o di carne?

Naturalmente, il contenuto calorico oscillerà: da 250 kcal per un trancio standard di pizza vegetariana o Margherita a 450 kcal per una pizza ai peperoni o altra pizza di carne.

Molte persone scelgono la pizza senza carne. Se c’è del formaggio, otterremo sia proteine che grassi e carboidrati dall’impasto. Ma se vuoi davvero, ovviamente, puoi mangiare la pizza di carne. L’unica domanda è il numero di pezzi che mangiamo alla volta. Sia le pizze di verdure che quelle di carne sono generalmente buone.

Ecco perché è meglio scegliere la pizza alle verdure piuttosto che quella alla carne.

Cos’è meglio: ordinare una pizza in pizzeria o comprarne una surgelata in un negozio?

Certo, è meglio ordinare la pizza in una pizzeria, dove possiamo specificare chiaramente la composizione, e tenere conto anche dei nostri desideri. In un particolare ristorante dove fanno la pizza, possiamo in qualche modo controllare la composizione. La pizza surgelata è un prodotto altamente elaborato che tende ad essere più ricco di grassi e sale. Pertanto, è meglio non prenderlo, ma in effetti, nei fast food, la pizza sarà spesso riempita con maionese, che farà fuori scala la quantità di grasso. Pertanto, è meglio ordinare in un posto buono e affidabile e specificare la composizione.

È vero che l’impasto della pizza fa ingrassare?

Puoi migliorare dal grano saraceno con il pollo, la domanda è sempre nella quantità di cibo consumato.

Se capisci che il contenuto calorico di una fetta di pizza, a seconda del diametro, è di 250-350 kcal, allora è logico mangiare una fetta di pizza e una grande insalata di verdure. In questo caso, sicuramente non danneggerai la tua figura. Due fette di pizza e un’insalata sono già tante, questo volume è leggermente superiore alla media. Ma spesso le persone ordinano una pizza per due, e talvolta anche per una. In questo caso, ci sarà sicuramente una ricerca per quantità consumata.

Si migliora non grazie all’impasto della pizza, ma grazie a tutto insieme. Non esiste che tu possa aumentare di peso da un prodotto e perdere peso da un altro. Pertanto, non miglioriamo dal test, miglioriamo dal numero di pezzi mangiati.

 

L’opzione pizza con il minor contenuto calorico, come Margherita, frutti di mare o pizza vegetariana standard che possiamo trovare ovunque.

L’ingrediente più indesiderabile dei peperoni è la salsiccia. Come ho detto sopra, si tratta di un prodotto a base di carne lavorata che contiene molto sale, grassi e grassi trans, in particolare una grande quantità di coloranti, conservanti, aromi.

La pizza è un piatto tradizionale italiano molto gustoso. Nei ristoranti viene spesso portato da due a quattro minuti dopo l’ordinazione, quindi puoi chiedere al cameriere: “Prima portami le verdure e poi la pizza”. Quindi la probabilità che tu possa mangiare solo uno o due pezzi aumenta notevolmente.

 

Pizza preferita. Contenuto calorico, benefici e rischiultima modifica: 2024-05-17T09:49:25+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.