Autunno nel cielo, entriamo nella nuova stagione dell’Ayurveda

Due dei nostri esperti permanenti – la specialista di medicina ayurvedica Alena Tuktarova e l’aromaterapeuta, creatrice dei cosmetici naturali Miraflores Tatyana Patratskaya – hanno preparato consigli ayurvedici dettagliati che ti aiuteranno ad entrare in autunno dolcemente e con piacere, mantenere l’equilibrio e migliorare la salute, energia e bellezza.

Alena Tuktarova: Cosa indossare, da mangiare , bere e come prendersi cura di te stesso per conservazione energia e equilibrio.

L’autunno è luminoso, leggero, secco e ventoso. In termini di qualità, l’autunno è simile a Vata dosha, quindi lo provoca all’eccitazione e all’accumulo nel corpo.

Compiti principali per l’autunno: bilanciare Vata e Pitta dosha, rafforzare il corpo, mantenere il fuoco della digestione e prevenire l’accumulo di Kapha dosha.

Vata dosha richiede un atteggiamento attento e attento, ma allo stesso tempo è necessario ricordare gli altri dosha. È durante il periodo autunnale che Kapha dosha inizia ad accumularsi e le malattie di Pitta dosha possono aggravarsi.

Ecco cosa fa:

Ovatta. Movimento, vento. Composto da aria ed etere. Energia sottile che controlla il movimento biologico. Questo movimento fa sì che fluidi ed energie si muovano attraverso i canali del nostro corpo.

Quando Vata dosha è fuori equilibrio, iniziamo a preoccuparci eccessivamente, a preoccuparci per sciocchezze e a dormire male. La pelle diventa molto secca e successivamente possono comparire problemi articolari e disturbi nervosi.

Kapha. Formato dagli elementi di acqua e terra. Dona forza e forza ai tessuti del corpo, aumenta la resistenza del corpo.

In uno squilibrio, Kapha dosha aumenta la lentezza e la letargia, la pigrizia e la noia, rallenta il metabolismo.

Pitta. È formato dagli elementi di fuoco e acqua. Nel corpo si manifesta come metabolismo.

Sbilanciato, Pitta può rendere una persona dura, irritabile e irascibile. A livello fisico, l’aumento di Pitta dosha può manifestarsi come eruzioni cutanee e irritazioni sulla pelle, bruciore, tendenza al bruciore di stomaco, indigestione e ulcere.

Per mantenere l’equilibrio dei dosha e rafforzare il corpo aiuterà:

Moda del giorno, abbigliamento , tempra, sport e procedure.

  • La mattina presto è il momento più tranquillo. Alzarsi presto vi darà un’ottima carica di calma e positività per l’intera giornata, ma a patto che il sonno duri almeno 7-8 ore. Una routine quotidiana stabile, alzarsi presto e andare a letto in orario calma bene Vata dosha.
  • La natura è saggia. Dota generosamente le grigie giornate autunnali di colori vivaci e caldi. Usa questa tecnica anche nei tuoi vestiti! Aggiungi il giallo, l’arancione e il rosso per creare umore e calore.
  • Rafforzamento del corpo con procedure di indurimento. È ora di iniziare! Ma non dimenticare la gradualità e la misura, l’irrigazione del ghiaccio per un corpo impreparato è pericolosa per le esacerbazioni delle malattie di Vata dosha. È meglio iniziare dolcemente, con temperature confortevoli e senza intaccare la testa, e assicurarsi di stare al caldo prima e dopo le procedure.
  • L’allenamento atletico ti aiuterà a mantenerti al caldo e a prevenire l’accumulo di Kapha dosha. L’autunno è l’inizio della stagione fredda, è tempo di includere l’esercizio nella tua routine quotidiana.
  • I praticanti di yoga sono incoraggiati a concentrarsi su piegamenti e torsioni, così come sulle spalle e sulla testa. È importante capire che tutte le asana richiedono un’attenta attenzione e una tecnica adeguata. Assicurati di fare tutto bene in modo da non farti del male.
  • Gli oli interni ed esterni sono molto utili per pacificare Vata dosha. Applicare una miscela calda di sesamo, oliva o olio su tutto il corpo prima di fare la doccia, il bagno, il bagno.

Cibo, bevande, spezie, erbe.

  • Per Vata dosha, la regolarità è importante in tutto, compresa l’alimentazione. Scegli un momento conveniente per mangiare e cerca di rispettarlo, questo ti aiuterà a bilanciare i dosha Vata e Pitta e a sostenere il fuoco della digestione.
  • Sapori d’autunno: amaro e dolce. L’amaro equilibra Pitta dosha e previene l’accumulo di Kapha dosha. Il dolce lenisce i dosha Vata e Pitta, dona una sensazione di armonia interiore e calore. Il gusto piccante, al contrario, aumenta i dosha Vata e Pitta, quindi non è molto adatto a questo periodo.
  • Il cibo per questo periodo è leggero e caldo.

Ottimo per la frutta dolce autunnale: albicocche, ananas, meloni, prugne mature, fichi. Le verdure possono essere sia dolci che amare, anche le erbe fresche sono un’ottima aggiunta al palato.

Carne preferibilmente bianca o selvaggina: pollo, tacchino, faraona, anatra. Tra i legumi, i fagioli mung e le lenticchie rosse sono i più digeribili.

Latte con spezie è molto buono per questo periodo dell’anno, ma solo se il tuo corpo assorbe bene questo prodotto. Se il consumo di latticini provoca gonfiore e formazione di gas, sostituirli con latte di noci. In autunno, mandorle, cocco, quantità moderate di pino e noci, anacardi, pistacchi e nocciole si prestano bene a questi scopi.

E non dimenticare gli oli! Gli oli di ghee, oliva e sesamo sono adatti per l’uso interno in questo periodo dell’anno.

  • L’acqua e le bevande devono essere calde. L’acqua fredda durante questo periodo può facilmente spegnere il fuoco della digestione.
  • Si consiglia di ridurre al minimo le bevande contenenti caffeina, in particolare come caffè e tè nero, e di non consumarle affatto nel pomeriggio. Meglio sostituirli con cicoria, tè allo zenzero o menta, rosa canina e biancospino.
  • Per bilanciare Vata e Pitta dosha, e allo stesso tempo ridurre Kapha dosha e proteggere dai raffreddori, curcuma, fieno greco, pepe nero, senape, cumino aiuteranno.Cannella, cardamomo, chiodi di garofano e noce moscata. completerà meravigliosamente le tisane.

Procedure di pulizia, farmaci ayurvedici, alimenti integratori.

  • Il digiuno e le disintossicazioni da cibi crudi sono sconsigliati durante il periodo autunnale in quanto possono aumentare il freddo e il vento nel corpo. Se hai bisogno di passare attraverso un programma di pulizia, scegli le opzioni soft short.
  • Il preparato ayurvedico Triphala può essere utilizzato per riequilibrare i dosha e rimuovere il muco, ottimo anche per prepararsi al periodo invernale e proteggere dal raffreddore succo di aloe, spirulina, olio di germe di grano come vitamina E, olio di fegato di merluzzo come vitamine A e D.

È importante ricordare che le raccomandazioni di cui sopra sono adatte a mantenere l’equilibrio dei dosha. Se c’è uno squilibrio e una malattia, consiglio inoltre di consultare uno specialista.

L’autunno è un importante periodo di preparazione non solo per l’inverno, ma anche per la primavera. Ne parleremo meglio nel prossimo articolo di ottobre.

Sii sano!

Tatiana Patratskaya: rituali autunnali per la cura quotidiana della pelle

All’inizio dell’autunno, la nostra pelle può essere un po’ secca per il tempo trascorso sotto i raggi del sole estivo attivo. E in autunno, la pelle dovrà affrontare i seguenti test: vento freddo, umidità, sbalzi di temperatura. Pertanto, propongo di prenderci cura del nostro organo più grande e provare alcuni semplici rituali autunnali nella cura quotidiana.

Per detergere la pelle, puoi scegliere un modo delicato di lavarti con la farina d’avena: prendi la farina d’avena finemente macinata, bagnala direttamente tra le mani e usala per detergere viso e corpo. Le numerose proprietà benefiche dell’avena e la grande quantità di vitamine che contiene ci permettono di utilizzarla regolarmente come rimedio adatto a qualsiasi tipo di pelle.

Per rimuovere il trucco dagli occhi, ti consiglierei di rivolgerti al burro chiarificato o ai morbidi struccanti naturali a due fasi, la cui fase oleosa dissolve perfettamente i residui di cosmetici, rimuove olio e sporco .

L’autunno è un ottimo momento per creare maschere con frutta, verdura e bacche di stagione. Nutriranno la pelle con vitamine e forniranno un leggero peeling con acidi della frutta. Prima di applicare la maschera, scalda il viso con un impacco caldo con un asciugamano.

Alcune opzioni per maschere versatili e facili da realizzare:

– Schiaccia un pezzetto di zucca in un frullatore, mescola con un cucchiaino di panna acida e qualche goccia di miele, applicane uno strato abbondante sul viso e sdraiati per 15-20 minuti . In base a questo principio, puoi tagliare e utilizzare una varietà di frutta e verdura.

-Mescolare in proporzioni uguali il succo di prezzemolo con il miele, mescolare, lasciare riposare per un po’ in modo che i componenti si mescolino e “fare amicizia”, applicare sul viso. Lavare dopo 5-7 minuti. Il prezzemolo ha un leggero sbiancamento, eccellenti proprietà toniche.

Il miele è generalmente un meraviglioso prodotto per la cura della pelle, un componente eccellente per maschere, scrub, ma usalo con attenzione per la pelle con rosacea pronunciata.

-Mescola un tuorlo, un cucchiaino di olio di oliva o di cocco, mezzo cucchiaino di miele e qualche goccia di succo di limone. Gli oli sono ricchi di acidi saturi e insaturi, vitamine, il tuorlo è ricco di lecitina e ringiovanisce perfettamente la pelle, tratta lo strato corneo della pelle, se hai bisogno di un effetto lifting prendi l’uovo intero.

Per il miglior effetto della maschera, puoi usare un tovagliolo o maschere asciutte pressate già pronte. Immergi semplicemente un panno nella tua acqua floreale preferita e applicalo sopra la maschera.

Si consiglia di lavare via le mascherine con acqua non molto calda, utilizzando un batuffolo di cotone.

Dopo aver risciacquato la maschera, asciuga il viso con acqua con una goccia di succo di limone o aceto, o meglio con un tonico naturale o acqua di fiori.

Mettere sugli occhi dei batuffoli di cotone imbevuti di succo di cetriolo o infuso di fiordaliso/prezzemolo/camomilla, che si possono preparare in ragione di: 1 cucchiaino di erba secca per bicchiere d’acqua. Conserva il decotto filtrato in frigorifero per diversi giorni e usalo come delicato trattamento per gli occhi.

Di notte puoi usare i sieri oleosi: inumidisci il viso con un idrolato e applica solo due o tre gocce di siero direttamente sulla pelle bagnata.

Non dimenticare di asciugare delicatamente ogni residuo di crema o olio mezz’ora dopo l’applicazione.

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Autunno nel cielo, entriamo nella nuova stagione dell’Ayurvedaultima modifica: 2024-05-18T21:49:23+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.