Come mangiare correttamente le noci, consigli

Le noci sono lo spuntino più conveniente e salutare, soprattutto se sei a dieta. Ma, stranamente, devono anche essere mangiati correttamente affinché ci siano benefici per la salute. Quali sono le regole e i segreti qui?

Perché le noci fanno bene alla salute

Gli esperti di nutrizione consigliano di includere una varietà di noci nella dieta se si sta cercando di perdere peso e controllare meglio l’appetito. Questo è un fattore importante nella lotta contro l’eccesso di peso.

Anacardi, mandorle, nocciole e pinoli sono apprezzati per la loro ricca combinazione di acidi grassi polinsaturi omega-6 e omega-3, oltre a potassio, magnesio, calcio e una miriade di vitamine. Benefici per la salute delle noci:

  1. Abbassare i livelli di colesterolo e prevenire le malattie cardiovascolari;
  2. Migliorare il metabolismo;
  3. Prevenzione del diabete;
  4. Prevenzione delle malattie oncologiche;
  5. Cofattore per l’assorbimento delle vitamine liposolubili;
  6. Supporto immunitario;
  7. Effetto benefico sul tessuto collagene, migliorando la salute di capelli, unghie e pelle.

Quali sono le noci più sane?

In effetti, qualsiasi frutto commestibile coltivato naturalmente fornirà benefici per la salute se consumato regolarmente. Tuttavia, è consuetudine individuare le 4 noci più comuni e più utili per la nostra dieta:

  • Noce. Ha il più alto contenuto di PUFA omega-3 rispetto ad altra frutta a guscio, inoltre è ricca di magnesio e potassio, molto importanti per la salute del cuore;
  • Anacardi. Ricco anche di magnesio, potassio, calcio e, soprattutto, ferro, un micronutriente essenziale per la formazione del sangue e la salute del sistema immunitario;
  • Nocciola (nocciola). Contiene la maggior parte dei polifenoli – importanti oligoelementi con proprietà antiossidanti;
  • Pinoli. È ricco di proteine facilmente digeribili e triptofano, un amminoacido essenziale che aiuta a regolare i livelli ormonali ed è coinvolto in molti processi metabolici. I pinoli contengono anche molto zinco, rame, vitamina E e altri oligoelementi necessari.

Quali sono le noci più caloriche?

I più saturi di calorie sono la macadamia (oltre 700 kcal per 100 grammi) e le noci pecan (690 kcal per 100 grammi). Tuttavia, le mandorle (630 kcal per 100 grammi) e le noci (658 kcal per 100 grammi) non sono da meno.

In generale, tutte le noci sono considerate un prodotto ipercalorico a causa dell’enorme quantità di acidi grassi.

Perché fa male mangiare noci?

In effetti, l’alto contenuto calorico è la cosa più dubbia delle noci. Da un lato si saturano perfettamente, dall’altro è meglio non lasciarsi trasportare da loro. Il contenuto di grassi nelle noci può arrivare fino al 45-60%, il che le rende un prodotto molto insidioso per perdere peso.

Tra l’altro, le noci contengono molte sostanze di cui la pianta stessa ha bisogno per non essere mangiata in anticipo, ma per una persona o un animale sono antinutrienti e possono causare seri problemi di salute. I due più comuni sono:

  • Acido fitico. Questo è un composto organico che non viene praticamente assorbito dal nostro intestino e interferisce notevolmente con l’assorbimento dei minerali (calcio, magnesio, fosforo, ferro e altri). Con l’uso costante di noci, questo è in qualche modo livellato, ma se non le mangi tutti i giorni, potresti iniziare ad avere seri problemi con la mancanza di alcuni oligoelementi. A causa dell’acido fitico, anche le donne anziane con osteoporosi non sono consigliate di essere coinvolte nella frutta a guscio, poiché interferisce con lo sviluppo delle cellule del tessuto osseo;
  • Lectine. Un gruppo di composti proteici che riducono anche la biodisponibilità dei minerali e sono anche tossici per l’intestino, causando indigestione in grandi quantità.
Alcune varietà di noci possono causare altri rischi per la salute. Ad esempio, le mandorle contengono acido cianidrico, una tossina che distrugge le cellule del fegato

Infine, quasi tutte le noci sono potenziali allergeni. Quindi, se hai già avuto una reazione allergica a qualsiasi prodotto, è meglio usarli con cautela.

Come mangiare le noci in modo che vengano assorbite meglio

Per neutralizzare le sostanze nocive nelle noci, ci sono diversi modi. Il primo e più efficace: mai mangiarli crudi. Dovresti sempre immergere le noci durante la notte e poi sciacquare abbondantemente sotto l’acqua corrente e asciugare prima dell’uso.

Un altro modo, più lungo e complicato, è la fermentazione. Le noci vengono messe a bagno in una soluzione con un lievito speciale per ottenere la fermentazione dell’acido lattico. Quindi, gradualmente le noci si liberano delle sostanze nocive, aumentano la biodisponibilità e il gusto diventa più luminoso.

Una cosa che non devi assolutamente fare con le noci per farle assorbire meglio è cucinarle. La tostatura in padella asciutta o in forno è inutile: il prodotto avrà sicuramente un sapore migliore, ma la temperatura non sarà sufficiente per eliminare tutto l’acido fitico. E friggere nell’olio significa aumentare il contenuto calorico.

Quante noci puoi mangiare al giorno?

La norma per un adulto secondo le noci non dovrebbero superare i 40 grammi al giorno – questo è abbastanza per un piccolo spuntino pomeridiano per raggiungere la cena senza attacchi di fame

Tuttavia, i nutrizionisti sconsigliano di mangiare noci ogni giorno: 1-2 volte a settimana sono sufficienti. Allo stesso tempo, è necessario aderire alla diversità e mangiare tutti i tipi di noci disponibili. Unico consiglio: preparate da soli la miscela, così sarete sicuri della qualità del prodotto.

Infine, qualche consiglio in più per mangiare noci:

  • Evita le arachidi e le noci salate con additivi e aromi;
  • È meglio acquistare noci non sbucciate (con guscio) e cuocerle secondo necessità;
  • Mescolare noci con frutta secca, insalate di verdure o verdure per aumentare la sazietà;
  • Si consiglia di consumare noci ammollate ed essiccate lo stesso giorno o conservarle in frigorifero. Ammuffito: scartare immediatamente.
Come mangiare correttamente le noci, consigliultima modifica: 2024-05-22T09:49:41+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.