Tillandsia

tillandsia
Tillandsia: La figlia del vento

 

La Tillandsia è una pianta originaria dell’America centro-meridionale. E’ caratterizzata dalla particolarità di non mettere radici né in terra né in acqua, ma di vivere come pianta parassitaria e senza alcun substrato. Furono utilizzate fin dall’ antichità dalle popolazioni precolombiane. Queste piante appartenenti alla famiglia delle Bromeliacee (come certe orchidee), sono epifite, cioè vivono attaccate a supporti costituiti da altre piante (arbusti e alberi), ma possono crescere su fili della luce, in condizioni impossibili per tutte le altre piante.

Esse, assorbono il loro nutrimento dall’ atmosfera, esempio la pioggia, l’umidità, la nebbia, e contrariamente a tutte le altre specie di piante, traggono il loro nutrimento tramite le foglie, e non le radici, le quali hanno la sola funzione di ancoraggio. Alcune specie, vantano una bella fioritura, mentre altre assumono sfumature rosse.Vengono chiamate piante mangia smog, perchè seppur in piccolissima parte, metabolizzano al loro interno anche sostanze inquinanti presenti nell’ atmosfera, che depositandosi sul fogliame, vengono assorbite assieme all’ umidità presente nell’ aria.

Curiosità

Oltre ad essere bella e facile da tenere, la Tillandsia vanta notevoli proprietà nel purificare l’ambiente, non solo dall’ inquinamento chimico, ma anche da quello fisico e elettromagnetico. Infatti è buona cosa tenere una piantina su un piattino vicino a computer o televisori.

Tillandsia

Tillandsiaultima modifica: 2016-09-19T21:18:25+02:00da thatiel

12 commenti

  • Ciao! Interessante la pianta Tillandsia, particolare nelle sue proprietà…ne ho preso nota. Grazre per la tua gradita visita e buona serata!

    • Ciao e benvenuta. Ti ho trovata tra i blog in home e sono passata da te.Mi fa piacere che hai trovato l’articolo interessante.Buona serata.

  • Tanti anni fa me ne regalarono una dentro una piccola boccia di vetro.; mi piaceva tantissimo. Ricordo che partimmo per le vacanze e io mi dimenticai di darla all’amica che mi teneva le altre. Ero rassegnata ma al mio rientro, con stupore, era ancora viva e vegeta! Infatti mio figlio la soprannominò Highlander

    • Ciao cara Greta. Io non sapevo della sua esistenza fino a due o tre anni fa. Devo dire che è una pianta che mi affascina, e appena ne trovo una la prenderò. La prenderò più che altro perchè fa bene all’ambiente. In effetti il nome che ha dato tuo figlio è azzeccato.

  • Eccezionale evoluzione che rende possibile vivere senza radici.Nell’uomo la rara capacità di adattarsi ad ogni ambiente, In gonfo abbiamo bisogno di poco per vivere proprio come la Tillandsia.danzan0l3n0t3

    N

    • Infondo abbiamo bisogno di davvero poco per vivere, e vivere bene intendo. Peccato che molti non sappiano apprezzare questo grosso dono. Buona serata Pier.

  • Carina. iper evoluta. Una bastarda (nel senso buono del termine, e non fatemi sentire che non esiste un senso buono per la parola “bastarda”).

    • Il termine bastarda se detto così ci può stare eccome. Pensa io dico tutti i giorni a Riky che è un figlio di buona donna ed io sono sua madre 🙂 Grazie della visita

  • Ciao! mi piacerebbe comperarne una ma….mica so dove trovarla. nei comuni venditori di piante non la tengono, anzi mi hanno aperto tanto d’occhi…. Per ora ti lascio il mio buongiorno, soleggiato e gioioso.! ..;))

    • Buon giorno. On line trovi una vasta scelta. Per farti un nome…Amazon, ma ci sono tanti altri siti che le vendono. Grazie per il tuo buon giorno soleggiato!

  • Non conoscevo tale pianta , ma la apprezzo a causa della sua bellezza e anche alla sua facilità di ” manutenzione ” , ammetto di essere limitato nella cura delle piante , ma ripeto , amo averne e difatti in una casa piccola come la mia ne ho già cinque , più una sesta , piccolina piccolina : si chiama Rosa van Jericho , somiglia ad una alga o giù di lì . Le basta un po’ d’ acqua ed è fatta . Bella sta faccenda del blog diverso , devo provarci anch’io . Grazie per il tuo commento , sono d’accordo con te che bisognerebbe commentare , quando si legge , o almeno qualche volta . Ciao . Roberto

    • Ti dirò che mi piacciono tantissimo gli uomini che coltivano piante. Quella che citi tu non la conosco ma ho intenzione di informarmi. Per il blog, se vuoi ti posso spiegare come fare. Grazie e ciao Roberto