Internet

Internet
Internet

Ormai è risaputo che internet, se usato bene è un’inestimabile fonte di opportunità. Si trova lavoro, un sacco di informazioni, fotografie, nozioni, ci si documenta su luoghi  a noi sconosciuti, si conosco fiori o animali di cui non si conosce neppure l’esistenza e potrei continuare per ore ad illustrare le lodi del web, ma come in tutte le cose c’ è anche un lato negativo.

C’ è un lato fatto di pensieri oscuri, di aggressività verbale, di odio, di cattiveria e di invidia.

Nel corso della mia permanenza sul web, devo dire che ne ho viste di tutti i colori, e ormai ho raggiunto una certa serenità e consapevolezza, e nulla mi procura più rotture. Io so quello che voglio e dove voglio arrivare, ma pure io in certi periodi non sono stata serena sul web, perchè colpita da troll.

Nonostante tutto, rimango sempre molto colpita davanti a certi fenomeni. Una cosa che mi lascia sempre molto perplessa è la consapevolezza di alcuni blogger. Non ne parlo in positivo purtroppo, ma in maniera negativa. Sì parlo della consapevolezza di mettere in croce un altro simile, con post più o meno allusivi, con nomignoli più o meno semplicistici, con riferimenti a cose lette sul blog dello sciagurato di turno e ripreso nel proprio, tanto per far vedere che in anonimo si passa e si legge fino all’ultima virgola…

Ma se leggere tutto questo vi fa male, tanto che vi porta alla chiusa del blog, perchè non imparare ad ignorare? Cominciate a guardarvi attorno, il web è pieno di gente interessante, e di bei blog ce ne sono tantissimi.

Internet

Internet. Immagine presa dal web

 

Web

Internetultima modifica: 2016-10-15T20:12:46+02:00da thatiel

41 commenti

  • Cara Violetta, ho sentito tante voci parlare di cose strane, direi antipatiche alquanto.. A me, almeno ancora,, non è successo nulla di tale, ma il mio blog non desta problemi, così come i miei pensieri, semplici e in pace con tutti. Ti auguro di non subire umilianti commenti, mia cara, cmq prosegui e sii serena. Buon risveglio e passa una dolce domenica! Un abbraccio, un *_*

    • Grazie per la Violetta..nessuno mi aveva mai chiamata così cara Licia 🙂 . Secondo me non è tanto il blog a destare questi comportamenti ma la persona che si vuol prendere di mira. E’ da un pochino di tempo che non ricevo più visite da troll, bimbiminkia…ma me li aspetto visto il ciclo della luna.

  • Perfettamente in sintonia, ignorare è il modo migliore per combatterli. Buona domenica.

    • Certo che sì Caio. Visto che è gente che si nutre di dissapori, di risposte a tema, di contropost, è inutile tornare con le unghie affilate come prima o più di prima,(come ho letto su un blog). Si ignora e si parla di altro. Non capisco perchè certa gente non ci arriva. Anche a me piacerebbe ribattere ma che si fa? Si va avanti a vita con queste scaramucce o si cerca di vivere più serenamente possibile la propria vita!

  • Buona giornata mia cara.Un abbraccio da Divina.

  • Io ho tante zappe che stanno a riposo, se gli amici si vogliono svagare, che vengan a me, una per una e si va a zappare, bacio, Camillo.

    • Mi piace il tuo senso pratico e il tuo modo di porti caro Camillo. Un ritorno al passato e vedi che certe voglie passano davvero. Grazie del passaggio

  • Bisogna sempre mettere in evidenza il bello presente in ognuno di noi. Alcuni, nel ridicolizzare un altro utente, non fanno altro che esaltarne i pregi. Buongiorno.

    • Io direi che certa gente è più brava di altre a fare determinate cose. Per il fatto di ridicolizzare altri, in parte la penso come te. Io stessa sono stata ridicolizzata e questo mi ha dato la conferma che chi mi ridicolizzava lo faceva perchè era infastidito. Per cui la mia voglia di fare quello per cui venivo ridicolizzata cresceva sempre di più. Diciamo che invece di demoralizzarmi mi rendevano sempre più forte. Grazie del tuo passaggio

  • In qualsiasi comunicazione l’essere umano ha due scelte: la mente razionale nella condivisione e dialogo e il male..Il male anche nell’anonimato non è comunicazione ,ma solitudine e insicurezza..Buona giornata

    • Generalmente preferisco sempre il dialogo, ma con alcuni, il dialogo non è possibile e allora ignoro proprio per scelta. Su internet l’anonimato per alcuni è un grosso punto di forza, bada che parlo di anonimato, cioè quelli che hanno un profilo lindo e candido da personcina dal cuore d’oro, e molti altri fake che sguinzagliano quando gli fa comodo per isultare o altro, e concordo con te sul fatto che sono persone sole e insicure. Grazie del passaggio

  • Buongiorno! Concordo su quanto dici circa la ricchezza di informazioni che circolano su internet, stando sempre attenti alla loro autenticità così come sulla presenza di soggetti ambigui. Ne ho parlato nel blog qualche tempo.
    Non faccio molta attenzione alla presenza di questi blogger, cerco di ignorarli
    Un saluto e grazie per le tue visite al mio blog, Lorenzo

    • Certo Lorenzo, anche per quanto riguarda l’informazione, girano certe bufale da par accapponare la pelle su internet, come girano certi soggetti che vanno per forza di cose ignorati. A nulla vale mettersi a rispondere, visto che è quello che vogliono. Traggono la loro linfa da battibecchi, e fanno di tutto per far saltare i nervi. Io non gli rispondo mai e se vengono sul mio blog li metto in lista nera senza tanti giri di parole. Grazie a te.

  • In genere cerco di tenermi a distanza dal caos e blogger rissosi, penso (ovviamente parere del tutto personale) che chi si diverte così a perseguitare o a aizzare, trolleggiare non ha niente di meglio da fare e sia frustrato nella vita reale. Un saluto.

    • Qui da me non hanno vita. Chi semina zizzania trova la lista nera. Del web ho tutt’altra concezione e pure sul come tenere il blog. C’ è a chi piace e c’ è a chi non piace come gestisco il blog, ma possono anche tranquillamente passare oltre. Grazie della visita e buona serata

  • Chi non mi ama non mi merita, e se uno mi scrive una stupidaggine cancello ed ignoro, funziona sempre. Non ho tempo di stare ad impegolarmi in battibecchi da cortile, e poi quelli carichi di energia negativa mi inquinano l’aria.
    un saluto ed a leggerti presto, appena capisco come funziona questa strana forma di blog ! ciao, Angelo.

    • Intanto benvenuto Angelo. Non è un blog strano. C’ è una home dove passano tutti i post nuovi e vecchi. In alto trovi una barra azzurra dove ci sono degli argomenti, e i miei post sono suddivisi per argomenti appunto.. Se sei interessato alla gallery per esempio (è ancora vuota) clicchi e vieni portato nelle foto, e così via. Per il resto concordo in toto. Abbiamo già tsnte grane nel reale, inutile invischiarsi in beghe anche nel blog.

  • Lumil, una cara amica di Blog come te, ha bisogno di una mano d’aiuto…noi ci abbiamo provato… Tu cosa le consiglieresti. L’ironia deve farla da padrona…e di te mi fido. Sal
    PS. Per quanto riguarda le tue considerazioni su Internet non posso che concordare. Dicono che la madre degli e delle idiote sia sempre in cinta, speriamo, quindi, che le imongano di abortire. Di fatto hai ragione, indifferenza e solo indifferenza. Sorriso, Sal

  • Purtroppo non posso commentare il tuo ultimo post su “provai”perchè non mi da’ la pagina.
    Internet ha bisogno di essere usato bene e per mia fortuna non ho incontrato ancora i troll..
    Spero di non incontrare gente del genere che distrugge la serenità del sito.
    Una buona giornata cara Paola.

    • Buon giorno mia cara. PROVAI è solo stato creato ieri sera per dare una mano ad un’amica che ha difficoltà a crearsi un nuovo blog. Sto andando a tentoni per aiutarla visto che non capisco il problema. Per quanto riguarda i troll, evidentemente non stai sulle scatole a nessuno 🙂 . Buon per te. Credimi è gente altamente fastidiosa. Buona giornata

  • Buongiorno gentile signora,
    condivido parecchie delle cose scritte da lei e dai cmmentatori, personalmente ho scelto l’anonimato soko perchè da sempre condivido il precetto epicureo: vivi nascostamente (Epicuro era tutt’altro che quel gaudente che i libri di scuola insegnano, egli intendeva solo suggerire di evitare le passioni).
    Comunque nel mio blog sono tutti benvenuti, anche i più intransigenti dissenzienti, purchè educati!
    Cordiali saluti.

    • Anche sul mio sono tutti benvenuti. Mi piace lo scambio di opinioni, purchè fatte in maniera educata. Grazie quivisunusdepopulo.

  • Conosciamo tutti questo problema. Si sa, l’anonimato rende spavaldi i vigliacchi. La spavalderia e la sfrontatezza si sbriciolano totalmente quando ignori accuratamente questi soggetti.
    Buona serata Thatiel,

  • Nel Fedro di Platone, Socrate diceva che la scrittura era una minaccia per la cultura perché a un libro non si possono fare domande. A Socrate mancava Internet. Sorriso, Sal

  • Le invidie e gelosie hanno invaso Libero fino ad un anno fa’ ma adesso(buon per noi)pare essere tornato tranquillo.
    Figurati che si erano create due fazioni di cui una facevo parte contro coloro che con cattiveria e prepotenza volevano dettare legge in questo sito.
    Quanti blog bannati e quante brutture ho potuto vedere.
    Ho rischiato anche il mio blog ma se la causa la ritengo giusta io lotto.
    Questa è stata la mia piccola esperienza e volevo condividerla.
    Buonanotte paola da Diana.

  • L’anima libera è rara, ma quando la vedi la riconosci, soprattutto perché provi un senso di benessere quando gli sei vicino. C.Bukowsky
    Sal rientrerà in serata, ma ci raggiungerà direttamente ad Olbia dove domani sera parteciperemo ad un Concerto per la raccolta fondi pro Ricerca Midollo Spinale. Lascia il suo sorriso e riposterà lunedi. Ciao, Sirya
    PER QUEL CHE MI RIGUARDA, MA SOPRATTUTTO PER IL MIO LAVORO, SONO COSTRETTA AD UTILIZZARE MOLTO SPESSO INTERNET. SINCERAMENTE NON HO MAI AVUTO PROBLEMI DI NESSUN GENERE. CIAO, SIRYA

  • Ottime considerazioni, condivido il tuo scritto. Buon weekend da Grace

  • Aggiungo poco , a quanto tu hai scritto molto bene , inteso come Internet in generale , al di la’ di qualsiasi sito ci si trovi . Poi ognuno ha le sue esperienze negative e positive . Ho imparato da sempre che quando non
    si sta bene in un posto (virtuale) o anche nella realta’ , se non si e’ motivati , inutile rimanerci , si creerebbe una
    sorta ( provato su di me) di ribellione , e la delusione non deve farla da padrone , quindi mi sono detta che era
    ora di lasciare un posto ed andare a scrivere in un altro , cercando sempre in primis la serenita’ almeno in
    questo contesto virtuale .
    Un caro abbraccio Amica .
    Buon fine settimana
    Rosy

    • Cara Rosy, tu sai benissimo e conosci bene queste dinamiche. Quando in un posto non si sta bene, come con le persone…bisogna andarsene, SEMPRE. La nostra serenità è la cosa più importante che esista, tutto il resto viene dopo. Io so dove trovarti. Ciao mia cara.

  • Sì, sento spesso che le donne sono spesso prese di mira da volgaroni e screanzati. Agli uomini succede di meno, anche se è un continuo di messaggi tradotti malamente di sedicenti donne che ti vogliono mandare le foto e che si aspettano di essere contattate/i(?) via mail.
    Ma più che altro condivido il tuo commento sul web, ci si può imparare un sacco di cose. Anche per me è un’esperienza unica.
    Buon tutto!

    • Sì Diogene. Benvenuto. Qui basta che una donna risponda, per ricevere messaggi davvero allucinanti. Io uso tanto il web, e cerco di usarlo nella maniera più sana possibile.

  • Buongiorno mia dolce amica. Bello ed interessante tutto il tuo blog, un po novizio per me e diverso da come ci s’era abituati in passato, ma mi piace anche il fatto che tu rispondi a tutti i commenti che ricevi,
    Ora provo se posso inviarti una foto, un dono per così dire,
    clikka-mi e lieta giornata.., Camillo.

    • Caro Camillo il tuo messaggio è davvero molto gradito, non potevi mandarmi fiore più amato. Io credo che qui nessuno sia obbligato a commentare. Se uno lo fa è perchè o interessato all’argomento, o alla persona che scrive, quindi mi pare giusto, nel limite del possibile di rispondere a tutti.

  • Ciao. Ancora poche ore prima di ripartire per Roma, ma prima ti lascio un pensiero: ” Il fine comune a tutti gli uomini, nella vita, è il raggiungimento della felicità. La soggettività sta nella strada che si decide di percorrere per ottenerla.” Un sorriso, Sal
    PS. A questo punto te lo debbo proprio chiedere: artista per passione, in che senso.? Ho provato a frugare un pò ovunque, ma niente che mi riporti a te…Mi spiegheresti? Davvero, grazie. Sal

    • Faccio fotografie. Anche la fotografia è arte. E’ l’arte di trasmettere ad altri quello che vedi in quel momento. Buon viaggio allora.

  • Prendere di mira una persono mi sembra un cattivello. se poi si esagera allora mi metto sulla difensiva. La buona educazione deve fare sempre parter nei rapporti umani. . Ignorare forse è la migliore cosa da fare ed andare avanti a testa alta. Un carissimo saluto mimmo