Autunno

Autunno
Autunno

L’autunno per me è una stagione meravigliosa, è un vero e proprio mix di colori e profumi. E’ il tempo delle castagne, dei funghi, la temperatura inizia ad abbassarsi, iniziano le prime piogge, ma i colori vivaci dell’autunno mi piacciono moltissimo e mi scaldano il cuore. Non c’ è stagione uguale all’ autunno, per me. E’ impossibile non venire catturata dai colori che assumono le foglie e gli alberi, infatti mi basta uscire e fare una passeggiata in un parco, per rendermi conto di quanto la natura sia generosa di colori in questo periodo con le foglie che cominciano a tingersi di giallo, arancione, rosso.

DSC_0131aaA

L’autunno è particolarmente apprezzato nei paesi orientali, come il Giappone o la Corea. I giapponesi spesso vanno “a caccia dei colori dell’autunno”: così si traduce, letteralmente, l’espressione con cui indicano le escursioni autunnali che fanno per ammirare la bellezza della natura.

E a voi piace l’autunno?

Autunno

Autunnoultima modifica: 2016-09-28T18:15:36+02:00da thatiel

22 commenti

  • io lo amo e lo odio nello stesso istante. Forse è la miglior espressione di apprezzamento.
    la completezza espressiva di migliaia di colori della natura che al confine col finire momentaneo della vita esplode nei modi più sgargianti. E la piacevole malinconia al confine coi ricordi che esplodono insieme alle foglie multicromatiche. si, niente male l’autunno.Ciao That.

    • Hai ragione a tratti l’autunno è malinconico, si entra pian piano nell’inverno, le giornate diventano corte, ma guarda com’ è bello in questi giorni. C è ancora caldo e i colori sono svariati e comunque caldi. Buona serata Luca.

    • Ecco, si, Luca mi ha letto nel pensiero. Soprattutto nei primi giorni autunnali, diciamo quasi tutto ottobre, l’autunno si fa apprezzare. Nubifragi permettendo (sono genovese…). Ciao

  • L’autunno non è niente male quest’anno perchè si mantiene ancora mite.
    Mi piace vedere le foglie accartocciate che volano nell’aria,sono piacevoli.
    Grazie del passaggio e buona serata mia cara.
    Divina.

    • Sì è bello vedere le foglie che ormai ingiallite e stanche volano via. A me piace fotografarle appese ai fili delle ragnatele. Grazie a te cara Divina.

  • L’autunno è il canto del cigno della natura che si appresta a morire per poi rinascere a primavera… mi piacciono le giornate più corte, l’odore della legna bruciata nelle stufe, il mosto che fermenta e piano piano la nebbia che sale e diventa padrona delle notti.
    E’ il periodo in cui metto il tabarro, (si ho ancora il tabarro e mi piace un sacco essere avvolto li dentro, separato dal mondo) e camminare nella nebbia con le luci che appaiono soffuse e lasciar scorrere i pensieri.
    Sicuramente l’autunno è malinconico, per questo ci capiamo

    • Mamma che bello questo breve racconto. Mi è tornato alla mente una cosa che avevo dimenticato. Mi è tornato in mente il mio nonno che girava col tabarro. Grazie

  • Come colori e sorprese, l’autunno è la più bella delle stagioni. Gli uccellini, ci hai fatto caso? Non più rincitrulliti dal grande caldo, sono una vera sinfonia di gruppo ! Vicino a casa mia c’è un grosso albero frondoso e li ce ne sono tanti…devono avere i nidi, è tutto un cinguettare. Il tempo è ancora bello, e speriamo che duri così ancora per molto. Mi piace, sì, molto, l’autunno. Ciao Paola, buona serata…*_*

    • Io cara Licia in ogni stagione sono in giro a fare foto, e camminando facendo foto, noto tutto, anche i canti degli uccellini. Speriamo davvero che duri ancora per potere assaporare al meglio questa bella stagione

  • A me non dispiace come stagione ma mette un po di tristezza perché ci avvisa che l’inverno è alle porte. Serena notte.

  • Piacevole stagione dai colori fantastici (per i miei gusti) e che, per le temperature ancora gradevoli, ci permette di viaggiare in moto con la possibilità di fermarci nei posti più impensabili per le auto e catturare (ancora per poco con un cell) i suoi caldi colori. Buona giornata a te Paola e a tutti gli utenti.

    Luigi

  • Ciao. Sul Blog un post chiarificatore. Niente di personale con nessuno/a, ma chiarirsi lo ritengo un passo importante per conoscersi meglio. Sempre che possa far piacere. Un sorriso ed un abbraccio ad una persona che stimo allo stesso modo delle mie amicizie reali. Sereno week-end, Sal

  • Ci ho dedicato un post, mi piace molto come stagione, è magica, gli odori, i colori, i profumi, quanto bella è e soprattutto quanto è divertente sentire scricchiolare le foglie secche, un po’ meno se ci si cammina appena ha piovuto Trasmette calma e aiuta a riflettere a staccare la spina rispetto ad altre stagioni impigriscono come l’inverno o la primavera e l’estate che mettono energia e voglia di godersi appieno ogni istante

    • Concordo con te, anche a me piace tantissimo per i suoi colori, odori. Io amo anche la pioggia se non violenta. Grazie

  • Belli i colori dell’autunno, ogni stagione ha i suoi ma non è una stagione che mi piace particolarmente, preferisco la primavera o la fine estate, perchè le giornate si fanno più corte.

  • I colori dell’autunno sono meravigliosi. Profumi ed emozioni ci accompagnano dolcemente verso la futura stagione invernale, altrettanto interessante e magica…

    • Anche l’inverno ha le sue bellezze per me che amo fotografare. Ma mentre l’autunno è una piacevole scoperta, lo è un pochino meno l’inverno. Buona serata