Viaggio: strasburgo (prima tappa)

Submit to redditShare on Tumblr

Partenza: provincia di Torino vs Gran San Bernardo. Si attraversa la Svizzera: costo 40euro pedaggio (dura un anno) e 27,90euro sola andata (se si fanno molti passaggi ci sono i carnets che convengono molto). L’autostrada in Alsazia non costa nulla.

Strasburgo è una città meravigliosa: pulita, verde, ben servita e con molte cose da vedere senza spendere nulla.

P8120326 P8120338 P8120341 P8120347 P8120354

Cosa vedere? http://www.strasburgo.fr/

Piccola Storia:

Strasburgo (in francese: Strasbourg, [stʁas.buʁ]; in alsaziano: Strossburi, [ˈʃtɾʊːsburi]; in tedesco: Straßburg; dal latinoStrateburgus, letteralmente “la città delle strade”, nome alternativo dell’antica Argentoratum) è una città della Francia orientale, capoluogo della regione Alsazia-Champagne-Ardenne-Lorena e del dipartimento del Basso Reno, al confine con la Germania sulla riva sinistra del Reno.

Il suo nome è tedesco perché, in passato, il territorio dell’Alsazia era passato sotto il dominio sia della Francia che della Germania. L’Alsazia fu presa alla Francia dalla Germania (che allora era comandata da Bismarck) durante la battaglia di Sedan del 1870, e da allora fra i francesi nacque il sentimento del revanscismo.

I suoi abitanti sono chiamati strasburghesi (Straßburger, strasbourgeois). La città fa parte di un agglomerato urbano transfrontaliero di 1.145.000 abitanti che comprende anche la città tedesca di Kehl.

Strasburgo svolge il ruolo di capitale politica d’Europa, in quanto sede permanente del Parlamento europeo e del Consiglio d’Europa. La città è inoltre un importante centro universitario ed è sede, fra l’altro, dell’ENA.

https://it.wikipedia.org/wiki/Strasburgo

Costo della vita: come in Italia

Dormire: Airbnb.

 

Viaggio: strasburgo (prima tappa)ultima modifica: 2016-09-05T15:08:05+02:00da choppi1