La temperatura in un adulto dura una settimana, cosa fare

La condizione in cui un adulto può mantenere una temperatura per un’intera settimana è chiamata febbre di basso grado o febbre di basso grado. Ma questo non indica sempre un problema medico. È importante capire che le fluttuazioni di temperatura sono possibili per molte ragioni.

Perché una persona ha la febbre?

L’innalzamento della temperatura è uno dei meccanismi compensatori che il nostro corpo utilizza per resistere alle condizioni ambientali. Ne è responsabile il centro di termoregolazione, che si trova nell’ipotalamo.

È in grado non solo di aumentare la temperatura corporea, ma anche di ridistribuire il calore durante l’ipotermia (congelamento), o viceversa di aumentare il trasferimento di calore durante il caldo.

Ogni volta che una persona ha la febbre, dice di qualche infiammazione processi. In altre parole, il nostro corpo sta attualmente combattendo un agente infettivo. Beh, alzare la temperatura è il modo più sicuro per distruggerlo. +38 °C sono sufficienti per far fronte alla maggior parte degli agenti patogeni (virus, batteri)

Di norma, un tale agente infettivo rilascia pirogeni specifici. In risposta, il corpo inizia a secernere i propri pirogeni endogeni. Si tratta principalmente di composti leucocitari, come citochine, fattore di necrosi tumorale (TNF), interleuchine 1 e 6 e altre sostanze. Cominciano ad agire sull’ipotalamo, e quindi la temperatura aumenta e inizia la febbre. Lungo la strada, una persona ha una sensazione di freddo, brividi. Tutto a causa del fatto che il corpo inizia a rimuovere intensamente il calore, rilasciando il sudore.

Esistono tre tipi di temperatura:

  • Febbrile: la temperatura oscilla intorno ai 38-39 ° C. Caratteristico per i processi infettivi più acuti;
  • Subfebrile: la temperatura è mantenuta a 37,5–38 ° C;
  • Frenetico: la temperatura sale a 40 ° C e oltre, e molto spesso bruscamente.

Tuttavia, allo stesso tempo, il corpo reagisce con un aumento della temperatura non solo a un’infezione, ma anche a qualsiasi processo infiammatorio, anche lento.

Cause della febbre negli adulti senza sintomi

Deve essere chiaro che la temperatura del subfebbrile appena sopra i 37,5 ° C può verificarsi per ragioni del tutto fisiologiche senza alcuna infezione. Nelle persone normali, generalmente oscilla di 1 o anche 1,5 gradi durante il giorno.

Tuttavia, se un adulto generalmente sano ha la febbre per una settimana senza sintomi evidenti, ci possono essere diverse spiegazioni per questo:

  1. Attività fisica intensa e regolare, sindrome da sovrallenamento;
  2. Prolungata e regolare permanenza al caldo (esaurimento termico);
  3. Forte shock nervoso, stato post-stress;
  4. La seconda metà del ciclo mestruale;
  5. Avvicinamento alla menopausa;
  6. Gravidanza (soprattutto il primo trimestre) e allattamento;
  7. Assunzione di determinati farmaci e mancato rispetto del dosaggio. Ciò è particolarmente vero per gli antistaminici, alcune droghe illegali (psicostimolanti). È anche possibile una reazione agli antibiotici, in particolare agli antibiotici per via endovenosa e ad altri farmaci.

Se non ci sono altri sintomi allarmanti, molto probabilmente il problema è temporaneo e passerà. Le donne durante l’allattamento, tuttavia, devono stare in guardia. Un aumento della temperatura è evidente durante i giorni di produzione di latte da parte delle ghiandole mammarie, tuttavia, quando si allatta un bambino, non dovrebbero esserci dolori al petto. Altrimenti, si può sospettare la mastite.

La temperatura dura una settimana: sintomi di accompagnamento

Comunque sia, quando si tratta di un’infezione acuta, la febbre non viene quasi mai da sola. Può essere accompagnato da:

  1. arrossamento della gola e gonfiore delle tonsille (laringite);
  2. Congestione nasale e naso che cola (rinorrea);
  3. tosse e starnuti;
  4. Debolezza e dolori muscolari (mialgia);
  5. Sensazione di stanchezza, debolezza, freddo;
  6. Mal di testa;
  7. Linfonodi ingrossati della laringe;
  8. Sintomi gastrointestinali (diarrea, dolore addominale, vomito);
  9. Placca purulenta sulle tonsille (tonsillite acuta);
  10. Dolore lombare (probabilmente infiammazione dei reni), ecc.

Quindi assicurati di prestare attenzione a qualsiasi sintomo e al tuo benessere generale.

Tuttavia, se parliamo di temperatura subfebbrile in un adulto, che può durare una settimana, e non ci sono sintomi evidenti, molto probabilmente abbiamo a che fare con un’infiammazione lenta:

  1. Cistite e infezioni urogenitali;
  2. Malattie parassitarie (giardiasi, amebiasi, elmintiasi);
  3. Malattie sessualmente trasmissibili (sifilide, infezione da HIV);
  4. La tubercolosi polmonare focale o il tubercoloma è una formazione focale chiusa. Può essere accompagnato da una leggera tosse o addirittura procedere senza di essa;
  5. Malattie autoimmuni (artrite reumatoide, lupus eritematoso sistemico);
  6. Malattia infiammatoria cronica intestinale (morbo di Crohn, colite ulcerosa, ecc.);
  7. Tumore maligno, leucemia.

La temperatura in questo caso può salire di poco sopra i 37°C, o addirittura salire solo al mattino per un paio d’ore.

Si notano anche condizioni di subfebbrile o aumenti di temperatura a breve termine disturbi nervosi (depressione, stress cronico), ipertensione, deterioramento delle ghiandole surrenali (insufficienza surrenalica), ecc.

Una persona in questo stato generalmente non si sente bene. Si stanca rapidamente, perde l’appetito, perde rapidamente peso, vertigini, debolezza, l’emicrania può perseguitarlo. In una parola, il caldo mite prolungato è estenuante e non passa senza lasciare traccia per il corpo. Allo stesso tempo, se la temperatura viene mantenuta in un adulto per una settimana, il deterioramento del benessere diventa evidente già il quinto giorno.

Cosa fare se la temperatura non si abbassa per diversi giorni?

Esiste una regola abbastanza chiara nell’ambiente medico: se hai una temperatura elevata ( fino a 38,5 ° C) non dura più di tre giorni, una persona non ha bisogno di un aiuto speciale. Tutto ciò che dura più a lungo e, inoltre, non va fuori strada con paracetamolo, ibuprofene, analgin e altri farmaci standard del kit di pronto soccorso, ha sicuramente bisogno dell’attenzione di un medico

< div>

Se osservi una temperatura subfebbrile che dura una settimana o più, è anche un motivo per consultare un medico. Ciò significa che il corpo sta cercando senza successo di superare una certa malattia. E questo richiederà sicuramente un esame completo. Molti sintomi sono generalmente impossibili da identificare senza esame e diagnosi. Pertanto, fissare un appuntamento con un medico e superare tutti i test prescritti. Probabilmente avrai bisogno di ricovero e cure in un ospedale in questa condizione.

Prima di tutto, ti verrà prescritto un esame del sangue generale, un esame del sangue biochimico, nonché un test dell’espettorato (con una leggera tosse) per la coltura batterica. Avrai anche bisogno di un esame delle urine generale, un’ecografia degli organi interni, una radiografia o una TC del torace.

Fino a quando non viene fatta una diagnosi, cerca di alleviare il più possibile la tua condizione:

  1. Bevi molta acqua durante il giorno, poiché la febbre è accompagnata da disidratazione e richiede un reintegro di liquidi;
  2. Riposa di più e muoviti di meno. Qualsiasi attività fisica è controindicata;
  3. Evitare correnti d’aria e freddo. Con un sistema immunitario indebolito, è facile contrarre un’ulteriore infezione;
  4. Non fare bagni o docce troppo caldi;
  5. Rinunciare ad alcol e sigarette;
  6. Sforzati di mangiare. Hai bisogno di nutrienti, anche se non hai affatto appetito. Cerca di mangiare in piccole porzioni, i cibi dovrebbero essere ipercalorici, contenere tutte le vitamine e i minerali necessari;
  7. Evita lo stress mentale: questo influenzerà anche il decorso della malattia.
La temperatura sottofebbrile è fortemente sconsigliata dall’abbassare gli antipiretici e gli antidolorifici. La loro assunzione incontrollata può mascherare un’infezione batterica (ad esempio la polmonite)

Lo stesso vale per gli antibiotici: probabilmente non ne hai affatto bisogno e, quando lo fai, semplicemente non funzioneranno. Pertanto, bevili solo come indicato dal tuo medico.

Sommario

La situazione in cui un adulto ha la febbre per una settimana dovrebbe almeno essere allarmante. Molto probabilmente, il sistema immunitario sta attualmente combattendo un qualche tipo di infezione o sta cercando di superare l’infiammazione sistemica.

Non è sempre possibile determinarlo a occhio. Ma entro la fine dei primi cinque giorni, è probabile che il paziente sia esausto. Inizierà a perdere peso, soffrirà di stanchezza e letargia. Questo di per sé è un problema serio, quindi in nessun caso dovresti ritardare la ricerca di assistenza e cure mediche!

La temperatura in un adulto dura una settimana, cosa fareultima modifica: 2023-09-28T09:23:38+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.