19 segni di buona salute

“Come valuteresti la tua salute?” – Chiedo a ogni nuovo paziente che arriva. La risposta a questa domanda riflette l’atteggiamento di una persona nei confronti del proprio corpo. La frase più comune è: “Perfettamente sano!” Poi guardo il lungo elenco di farmaci e l’elenco dei problemi che mi hanno costretto a iscrivermi a un consulto, e diventa subito chiaro che i segni di salute non sono perfetti “, afferma il dottor Will Cole.

Quando i pazienti dicono che stanno perfettamente bene, molto spesso intendono i propri sentimenti. Vanno a lavorare, mangiano bene, la loro vita è abbastanza stabile. In effetti, come ci sentiamo è uno scarso riflesso dello stato del nostro corpo. Nel mondo moderno, per la prima volta nella storia umana, le malattie croniche sono più comuni di quelle infettive. E, come sai, molte malattie cardiache, processi autoimmuni e cancro non danno segni di vita per anni.

Come valutare la salute? Esiste uno strumento preciso per misurarlo? Sono contento che tu l’abbia chiesto! La salute ottimale è reale. Nel nostro centro medico funzionale, siamo testimoni frequenti della sua acquisizione.

Quindi, ecco i segnali di salute:

1.Controllo dell’infiammazione

L’infiammazione è alla radice della maggior parte dei problemi di salute che vediamo oggi. Questo processo tranquillo e lento differisce dalla sua controparte “acuta”, che si verifica con varie lesioni, e quindi raramente è accompagnata da dolore. Il modo migliore per diagnosticare è con test di laboratorio che riflettono il grado di infiammazione.

2. Flora intestinale equilibrata

Il delicato equilibrio tra i trilioni di batteri che vivono nell’intestino e sulla pelle è incredibilmente importante per la salute generale. Gli squilibri, come la crescita eccessiva batterica nell’intestino tenue o la crescita incontrollata di Candida, sono comuni ma raramente l’obiettivo della diagnosi nella medicina convenzionale. Voglio fare una domanda piuttosto intima. Quante volte al giorno hai uno sgabello? Uno? Due? Soffri di gonfiore, stitichezza o diarrea? Idealmente, la sedia dovrebbe avere la forma di una banana, non di ciottoli o gelato soft.

3.Hai tratti caratteriali che sono insiti nei centenari

In numerosi articoli scientifici sono stati studiati i tratti della personalità più comuni nei centenari sani. Vedi se riesci a trovarli:

  • Integrità
  • Apertura
  • Stabilità emotiva
  • Cordialità
  • Espressione emotiva
  • Energia e resistenza

In base alla mia esperienza, i pazienti con carenze nelle suddette categorie hanno maggiori difficoltà a raggiungere la piena salute.

4. Pensiero chiaro

Nel mondo di oggi, la corsa irregolare dei pensieri, la difficoltà a ricordare nomi e parole sono considerate come normale fisiologia dell’invecchiamento. Invece di adattarti gradualmente a un costante disordine nella tua testa, prestaci attenzione. Ci sono più cellule cerebrali che stelle nella galassia, e ognuna di esse deve essere curata. Se non sei disposto a trascorrere il resto della tua vita in compagnia di disfunzioni cognitive, ecco la mia guida per raggiungere la chiarezza mentale.

5. Livelli ormonali sani

Gli ormoni danno un enorme contributo al tuo benessere. Un lavoro ben bilanciato del sistema endocrino è semplicemente necessario per una buona salute. Spesso non ci rendiamo conto che gli squilibri ormonali causati da esaurimento surrenale, malfunzionamento della tiroide e un rapporto anormale di estrogeni/progesterone sono alla radice di molti problemi.

6.Nutrienti normali

Il corpo umano vive grazie ai processi biochimici che avvengono al suo interno. In caso di carenza di qualsiasi sostanza vitale, le cellule non saranno in grado di sintetizzarla da sole. Sottoponiti a un esame clinico completo, alla ricerca di problemi comuni come carenza di vitamina D, carenza di magnesio e squilibrio di rame/zinco. Il tuo corpo ti ringrazierà!

7.Il processo di metilazione sta procedendo correttamente

La metilazione è una delle principali vie biochimiche che consente al cervello, all’intestino e agli ormoni di funzionare correttamente. Il disturbo della metilazione osservato nella mutazione del gene MTHFR (il gene per l’enzima metilenetetraidrofolato reduttasi) è molto diffuso, ma spesso trascurato dagli esperti medici occidentali. Se ancora non controlli il processo di metilazione, è tempo di prestarvi attenzione, poiché è uno dei fattori chiave della salute.

8. Puoi gestire la fame con facilità

Se saltare i pasti provoca debolezza, irritabilità e tremori muscolari, molto probabilmente stai riscontrando forti fluttuazioni di zucchero nel sangue. La piena salute è irraggiungibile se il livello di glucosio è in costante aumento. Vuoi assicurarti che non ci siano problemi? Ecco 15 sintomi a cui prestare attenzione e suggerimenti per normalizzare la glicemia.

9.Libido sana

È incredibile come il basso desiderio sessuale sia diventato così comune nella popolazione odierna. Proprio come i problemi di memoria o la stanchezza, la diminuzione della libido è dovuta all’invecchiamento o al lavoro pesante. Ma il verificarsi diffuso di un problema non lo rende normale! Assicurati di prestarci attenzione.

10.Peso stabile

Il peso di una persona sana è stabile e corrisponde all’altezza e al fisico. Fluttuazioni significative del peso corporeo indicano uno squilibrio ormonale o un aumento dei livelli di infiammazione. Se raggiungere un peso normale è un compito impossibile, è possibile che ci sia un ostacolo chiamato resistenza alla leptina sulla strada per la piena salute.

11. Ti piace davvero il cibo sano

Una corretta alimentazione è uno stile di vita, non solo un’altra nuova dieta. Ogni paziente di successo subisce una trasformazione nel suo rapporto con il cibo. Se sei veramente sano, una corretta alimentazione non sarà per te un obbligo, ma un modo per nutrire deliziosamente il tuo corpo. Il cibo stesso diventerà una medicina.

12. Prendi solo le medicine di cui hai veramente bisogno

Le medicine sono spesso prescritte in eccesso come unico modo per sbarazzarsi di vari problemi di salute. Credo che gli effetti di ogni farmaco prescritto debbano essere discussi onestamente e apertamente con il medico. Ecco un elenco dei farmaci più comuni e, a mio avviso, sovraprescritti, insieme ai loro possibili effetti collaterali.

13. Pelle chiara

La pelle è l’organo più esteso. Cosa può raccontare? Acne, psoriasi, eczema ed eruzioni cutanee sono segni di problemi interni. Il mio primo suggerimento per risolvere i problemi della pelle è di controllare l’intestino, poiché la relazione tra la sua salute e le condizioni della pelle è stata a lungo dimostrata.

14. Dici di no a uno stile di vita sedentario

Hai sentito che uno stile di vita sedentario è chiamato un nuovo tipo di fumo? Stare seduti a lungo in un posto influisce negativamente sulla salute, aumentando il rischio di molte malattie. Prendi una scrivania o fai delle pause per una passeggiata più spesso!

15. Gestisci lo stress

Lo stress cronico colpisce tutti gli organi e i sistemi. Puoi mangiare cavolo regolarmente e persino berlo con kombucha, ma se ti preoccupi costantemente, annulla tutte le azioni intraprese. La piena salute è irraggiungibile senza consapevolezza e cura di sé.

16.Dormi la notte

E, cosa più importante, svegliati sentendoti riposato e rinfrescato. Non trattare il sonno come un lusso. Trattalo come una necessità! Una sola notte insonne aumenta drasticamente il livello di infiammazione e porta a una funzione cerebrale scorretta. Senza 8-10 ore ininterrotte di sonno, raggiungere una salute ottimale è difficile.

17. Non soffochi per il semplice sforzo fisico

Se salire le scale, portare borse della spesa o vestirsi e svestirsi è una sfida, è probabile che la tua salute sia a rischio e tu abbia bisogno di dedicare del tempo al tuo corpo e di metterci un po’ di energia in più.

18. Sudi 6 volte a settimana

Sono fermamente convinto che la maggior parte di noi dovrebbe sudare 6 volte a settimana. Che si tratti di una camminata veloce, di yoga o di un allenamento a intervalli ad alta intensità, ci sono enormi vantaggi nell’esercizio. Ad esempio, l’attività fisica aumenta la produzione del fattore neurotrofico di origine cerebrale, una sostanza che ripristina i neuroni.

19. Nessuna costrizione a mangiare

Gli esperti di medicina funzionale considerano il desiderio compulsivo di cibo come un segno di squilibrio. Squilibri ormonali, malsane fluttuazioni di zucchero nel sangue e sovraccarico emotivo possono sabotare tutte le buone intenzioni e ritardare il raggiungimento dell’obiettivo desiderato di buona salute.

Fonte qui.

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

19 segni di buona saluteultima modifica: 2024-05-12T18:19:35+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.