5 alimenti a prezzi accessibili che abbasseranno il colesterolo nel sangue.

Parlando di cibi che possono abbassare il colesterolo.

Dove si trova il colesterolo

Solo il 20% del colesterolo entra nel corpo umano con il cibo, il resto viene prodotto dal fegato stesso. I prodotti animali contengono la quantità più alta di colesterolo “cattivo”, presente anche sotto forma di grassi trans nei cibi pronti e nei dolciumi e, improvvisamente, nel caffè. Tuttavia, non è necessario passare completamente a una dieta a base vegetale. È sufficiente contare la quantità di alimenti “dannosi” consumati e includere ingredienti che abbassano il colesterolo nella dieta.

C’è un’opinione popolare secondo cui i prodotti che aiutano a controllare il colesterolo nel sangue possono essere offerti solo da persone benestanti. Questo è un mito, perché non solo gli avocado e l’olio d’oliva apportano benefici.

Elenco degli alimenti che abbassano il colesterolo

Farina d’avena

Il porridge di farina d’avena, solo non bollito con acqua bollente, ma preparato in modo tradizionale, è una fonte di varie sostanze utili, oltre alla fibra, che non consente al colesterolo di depositarsi sulle pareti dei vasi sanguigni e formare delle placche. Si consiglia di mangiare la farina d’avena almeno una volta alla settimana. In modo che non diventi noioso, puoi alternarlo con semole d’orzo o usare la crusca.

Fagioli, soia, piselli

Fagioli, soia e piselli contengono steroli e stanoli che abbassano i livelli di colesterolo. Le stesse sostanze sono presenti nella farina integrale e nella pasta di grano duro.

I legumi sono una fonte di proteine vegetali, ma si consiglia di consumarli con una piccola quantità di carne. Non si può mangiare un solo tipo di legumi, vanno alternati, poiché ognuno di questi prodotti, soprattutto la soia, ha le sue controindicazioni.

Olio vegetale

Solo gli oli di oliva e di lino hanno una buona reputazione, quindi pochi sanno che quasi tutti gli oli vegetali possono abbassare il livello di colesterolo “cattivo”: girasole, soia, mais, ecc. – a condizione che non siano raffinati. Per ottenere un effetto benefico è sufficiente utilizzare due cucchiai di olio. Allo stesso tempo, il metodo di utilizzo è importante: la frittura non funzionerà. Ma l’olio può essere aggiunto alle insalate e agli stufati, le marinate possono essere cotte su di esso.

Verdure del “set borsch”

Carote, barbabietole, cipolle e aglio contengono pectina: avvolge il colesterolo e ne libera il corpo. Ricche di pectina sono anche le verdure di stagione: peperoni, melanzane, zucca e, con grande gioia di tutti i residenti estivi, le zucchine. Cinque porzioni delle verdure elencate possono e devono essere consumate al giorno, mentre l’aglio dovrebbe essere limitato a quattro chiodi di garofano.

Chi ama il “piccante” sarà lieto di apprendere che le spezie piccanti come pepe nero, zenzero, cannella aiutano anche a rimuovere il colesterolo “cattivo” dal corpo.

A differenza dell’insidioso caffè, il tè contiene flavonoidi che aiutano a rimuovere il colesterolo dal corpo. Inoltre, puoi usare il biancospino: aggiungilo a tè, composte e altre bevande. La tintura di biancospino in farmacia può anche aiutare a far fronte al colesterolo in eccesso, ma è necessario ricordare che l’uso di medicinali richiede una consulenza specialistica.

Ulteriori consigli

È utile per ridurre il colesterolo utilizzare broccoli, avocado, mele e noci: noci, manchurian, pinoli, mandorle, arachidi, ecc. Le noci non devono essere salate, dolci o fritte (è consentito solo asciugarle un po’ prima dell’uso).

Oltre a controllare il rapporto tra prodotti utili e dannosi che entrano nel corpo, si dovrebbe smettere di fumare e alcol e anche esercitare attività fisica. Tutto ciò contribuirà a mantenere sani i vasi sanguigni e a ridurre le conseguenze negative dell’uso del colesterolo “cattivo”.

5 alimenti a prezzi accessibili che abbasseranno il colesterolo nel sangue.ultima modifica: 2024-05-12T06:19:44+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.