Regime di consumo, quanta acqua devi bere al giorno e qual è il pericolo di una mancanza di acqua nel corpo.

La nutrizionista Natalya Tarasevichspiega come mantenere l’equilibrio idrico ed evitare la disidratazione.

Quali sono i benefici dell’acqua per il corpo?

—Regola il metabolismo.

—Aiuta il cervello e il sistema nervoso.

—Regola il gonfiore.

—Supporta l’immunità.

—Aspetto sano.

Cosa minaccia la mancanza di acqua nel corpo?

Una persona è composta per il 50-70% da acqua. Una persona può vivere 20 o più giorni senza cibo, un massimo di 5-7 giorni senza acqua. L’acqua è direttamente correlata al tasso metabolico nel corpo umano, ed è lei che stimola il sistema nervoso che lo regola.

Il cervello, costituito per l’80% da acqua, è il primo a reagire alla disidratazione. Incapacità di concentrazione, scarsa memoria, viscosità della coscienza: anche questo è dovuto alla mancanza di acqua.

Ci sono alcuni segnali di mancanza di acqua nel corpo dal sistema nervoso:

fatica senza lavoro attivo;

—irritabilità senza motivo particolare;

—ansia senza ragione;

—depressione che persiste per un lungo periodo.

La mancanza di acqua rallenta i processi metabolici nel corpo e quindi l’apporto di ossigeno e sostanze nutritive a organi e tessuti.

Quanta acqua dovresti bere al giorno?

Quanta acqua dovrei consumare al giorno?

Ogni giorno perdiamo circa 600 ml di acqua attraverso la sudorazione, 400 ml attraverso i polmoni, 1500 ml attraverso i reni e 100 ml attraverso l’intestino. Cioè, circa 2600 ml – 2,6 litri. Ma questo non significa che devi bere 2,5 litri al giorno.

L’acqua entra nel corpo, anche con il cibo, si forma anche nel corpo a seguito dell’ossidazione di grassi, proteine e carboidrati. Quindi la norma accettata di 1,5 litri è abbastanza accettabile.

Alcune regole per mantenere l’equilibrio idrico:

—iniziare la giornata con un bicchiere d’acqua;

—non bere acqua con il cibo;

—tè, caffè, zuppe non sono acqua;

—in inverno aumentiamo il consumo di acqua, poiché il riscaldamento secca molto la pelle;

—mangiamo frutta e verdura, poiché contengono più acqua;

— e ricorda solo di bere acqua.

L’eccesso di acqua nel corpo è dannoso?

Se una persona decide di reintegrare bruscamente il bilancio idrico, ciò può portare a spiacevoli problemi digestivi e appesantire i reni. Ci deve essere una misura in tutto. Se senti una sete costante durante il giorno, dovresti controllare, poiché potrebbe essere un segno di diabete.

È possibile “lavare” i chili di troppo con l’acqua?

Non esiste una risposta definitiva. L’acqua influisce sul metabolismo. Il grasso, a seguito dell’ossidazione, si scompone in acqua e anidride carbonica, lasciando il corpo in forma liquida. Molte persone confondono la sete con la fame. Ma ripristinando l’equilibrio idrico, questo problema si risolverà da solo, poiché la sensazione di fame può essere regolata.

Regime di consumo, quanta acqua devi bere al giorno e qual è il pericolo di una mancanza di acqua nel corpo.ultima modifica: 2024-05-10T18:19:36+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.