La temperatura aumenta durante la gravidanza, possibili ragioni per cosa fare

Sebbene la febbre durante la gravidanza non sia pericolosa, può influenzare lo sviluppo del feto. Può essere difficile per le donne incinte determinare se la temperatura è aumentata o si è appena surriscaldata. In questo articolo, capiremo i sintomi, le cause e i trattamenti per la febbre, nonché le conseguenze che può avere.

Sebbene la temperatura corporea media sia solitamente di circa 36,6 gradi Celsius , fluttua durante il giorno. Il suo leggero aumento non significa necessariamente che una persona abbia la febbre.

Sintomi concomitanti con la febbre nelle donne in gravidanza

La febbre è considerata fluttuazioni di temperatura nell’intervallo da 37,5 a 38,5 gradi Celsius. Naturalmente, sarà quasi sempre accompagnato da alcuni sintomi:

  1. fatica;
  2. vertigini;
  3. nausea;
  4. brividi;
  5. sudorazione;
  6. tirando dolori nella parte bassa della schiena o nell’addome inferiore.

Se non hai segni di raffreddore o influenza e la tua temperatura supera i 37,5, inizia immediatamente ad abbassarla con il paracetamolo e consulta il medico lo stesso giorno.

Alcuni medici avvertono che la febbre durante la gravidanza influisce sulla probabilità di congenite disturbi e autismo in un bambino. Tuttavia, finora, gli studi scientifici non hanno fornito prove per tali giudizi

L’interruzione della gravidanza si verifica in circa il 20% dei casi. La febbre non è necessariamente la causa, tuttavia indica chiaramente un processo infettivo. Ma potenzialmente minaccia la salute del feto.

Cause della febbre durante la gravidanza

La temperatura nelle donne in gravidanza può aumentare per gli stessi motivi di altre categorie della popolazione. Segnala infezioni virali come:

  1. influenza;
  2. Freddo;
  3. nefropatia;
  4. sinusite;
  5. infezioni del tratto urinario.

Il sistema immunitario prende tutto il “colpo” su se stesso per proteggere il feto. Una buona notizia per il bambino non è una buona notizia per la madre.

Di tutto l’elenco, le infezioni genitourinarie sembrano le più minacciose, poiché possono portare a aborto spontaneo, parto prematuro e basso peso alla nascita. Inoltre, aumenta il rischio di preeclampsia, anemia in gravidanza e insufficienza placentare. Tuttavia, secondo la batteriuria
sono relativamente rari (dal 2 al 13% dei casi) e possono verificarsi gravi conseguenze se la malattia non viene curata.

In ogni caso, la febbre durante la gravidanza è un brutto segno . Ed è molto importante che il medico diagnostichi e prescriva il trattamento appropriato il prima possibile

Se la causa della febbre è un’infezione batterica, è necessario assumere antibiotici. Non tutti sono adatti alle donne incinte, quindi prendi solo il farmaco prescritto dal tuo medico e segui rigorosamente il dosaggio.

Se, oltre alla temperatura, avverti uno dei sintomi del raffreddore sopra elencati, dovresti anche consultare un medico il prima possibile. Purtroppo qui il trattamento è solo sintomatico: bevande calde, riposo, risciacquo del naso e gargarismi.

temperatura durante la gravidanza?

L’ibuprofene è strettamente controindicato in qualsiasi fase della gravidanza. Secondo studi di scienziati norvegesi, l’uso di questo farmaco nel secondo trimestre è associato a bambini sottopeso e allo sviluppo dell’asma.

Se necessario (temperatura superiore a 38,5 gradi), puoi prendere il paracetamolo (acetaminofene). Sembra essere il farmaco per il dolore e la febbre più sicuro per le donne incinte. Tuttavia, non dovrebbe nemmeno essere preso in modo incontrollabile. Inoltre, tieni presente che il farmaco non è stato testato prima della 12a settimana di gravidanza, quindi tutti i consigli medici riguardano solo l’assunzione con cautela dopo questo periodo.

La temperatura aumenta durante la gravidanza, possibili ragioni per cosa fareultima modifica: 2024-05-24T21:19:40+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.