Chi è costui?

 

chi è costui?

 

 

MARTEDÌ 28 GIUGNO 2022

SANT’IRENEO, VESCOVO E MARTIRE – MEMORIA

 

LITURGIA DELLA PAROLA   (clicca qui)

Prima lettura: Am 3,1-8; 4,11-12

Salmo: Sal 5

Vangelo: Mt 8,23-27

 

Nel pieno sconvolgimento del mare, emerge un grido di aiuto: “Salvaci, Signore”. Questa è la preghiera del cuore, dove forse a parlare è la paura.

Spesso siamo noi a innalzare i venti del turbamento nel nostro quotidiano, perdendo il controllo della barca. Oggi il Signore ci invita a fare uno sforzo: affidarci a Lui. A volte è difficile, specie in quelle situazioni in cui ci sentiamo impotenti, quando tutti i nostri sforzi sembrano non bastare mai, allora è proprio in quei momenti, che bisogna non smettere di credere.

Per fare ciò dobbiamo rispondere ad una domanda: “chi è costui?” Ciascuno nel proprio cuore è chiamato a chiedersi: chi è Gesù per me?

Dando un nome a quel Volto, riusciremo a credere fino in fondo che Lui sale sulla nostra barca, non per dormire, ma per farci fare esperienza della Sua presenza. Egli è il Signore della storia, dove in cielo, in terra o in mare, la Sua Parola sarà ascoltata ed amata. Non si fermerà mai l’amore di Dio e tutte le Sue creature proclameranno:

“Signore, spero in Te,

nel Tuo nome pongo la mia fiducia.

Ovunque io vada

fammi sentire la Tua forza.

Lungo il cammino della vita

dammi il coraggio di credere in Te,

persino quando io percepisco la tua assenza.

Donami una fede incrollabile nelle avversità,

e che sappia guidarmi nella mia fragilità.

Rendimi capace di celebrarti ogni giorno

come se fosse il primo,

quando ho capito chi eri per la mia vita

e soprattutto che non l’avresti mai lasciata.”

(Shekinaheart Eremo del Cuore)