Una novità di vita

una novità di vita

16 GENNAIO 2023

LUNEDÌ DELLA II SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO DISPARI)

 LITURGIA DELLA PAROLA    (clicca qui)

Prima lettura: Eb 5,1-10

Salmo: Sal 109 (110)

Vangelo: Mc 2,18-22

Leggendo il Vangelo di oggi, siamo dinanzi ad un invito alla novità di sguardi, di gesti, di pensieri, capaci di ricucire lo strappo presente nel nostro cuore, dato dalle fatiche e dalle difficoltà.

“Nessuno cuce un pezzo di stoffa grezza su un vestito vecchio; altrimenti il rattoppo nuovo porta via qualcosa alla stoffa vecchia e lo strappo diventa peggiore”.

Siamo chiamati a non rattoppare tanto per guarire, ma a risanare il nostro cuore con l’unica cosa capace di essere nuova e far bene al cuore: la Parola. È la Sua Parola, l’entrare nel suo modo di pensare, sempre nuovo, diverso, libero ed affascinante, capace di dare una ventata di aria fresca ad una stanza chiusa da anni.

Gesù fa delle parole un atto di ricreazione, capace di risanarci in profondità e farci fare esperienza di come l’Amore fattosi carne, s’incarni nella nostra storia ferita, donandoci non solo la speranza, ma un nuovo modo di vivere l’oggi.

Siamo chiamati a scegliere se prendere in mano, per timore, una stoffa grezza, ma che però conosciamo da sempre, oppure indossare l’abito nuovo della festa, fatto su misura da un sarto che ci comprende. Egli fa di noi uomini e donne in grado di vivere una novità di vita partendo dall’amore, dal perdono, così che donandolo, il nostro cuore non avrà più uno strappo, ma il segno di un amore che è passato ed ha impresso il Suo sigillo.

“Signore,

metti sul mio cuore il sigillo del Tuo amore,

affinché ogni dolore non sia più profondo tanto da indurirlo.

Fammi sentire la Tua forza,

come un eco che dal di dentro mi sprona.

Sostienimi nella fatica

e fatti spazio mio Dio, fatti spazio,

tanto che io ti possa percepire,

non solo per un momento, ma sempre.

E quando il mio cuore si stringerà per la sofferenza,

possa provare il calore del Tuo amore donargli conforto,

così che ogni mio gesto parta da qui, da quell’amore percepito,

dal Tuo amore donato e non da ciò che ho sofferto”.

(Shekinaheart Eremo del cuore)

Una novità di vitaultima modifica: 2023-01-16T01:33:23+01:00da EremoDelCuore