Non sia turbato il vostro cuore

Non sia turbato il vostro cuore

 

05 MAGGIO 2023

VENERDÌ DELLA IV SETTIMANA DI PASQUA

LITURGIA DELLA PAROLA    (clicca qui)

Prima lettura: At 13,26-33

Salmo: Sal 2

Vangelo: Gv 14,1-6

“Non sia turbato il vostro cuore”. Con queste parole Gesù intende darci una tranquillità riguardo al futuro: “Io me ne andrò, ma state tranquilli”. Questa tranquillità viene dalla fede, dal continuare a credere in Dio e in Gesù, perché il suo andarsene non equivale a scomparire, Egli va ad aprirci la via alla verità e alla vita, in modo che noi sappiamo percorrere il cammino di figli verso il Padre.

La morte di Gesù, il suo andarsene, il suo dare la vita per amore nostro, ci comunica la nostra vera identità: la pienezza dell’amore del Padre che ci rende figli.

Amati dal Padre, rassicurati dal suo amore, possiamo sempre restare nel suo cuore, poiché ogni uomo ha un posto nel cuore di Dio per tutta l’eternità.

Il turbamento allora, non ci deve spaventare, ma divenire un’occasione di crescita nella fiducia e nel coraggio.

L’antidoto efficace per affrontare la prova è sempre la fede in Dio, quella fede che fa sì, che affidando la vita al suo cuore, facciamo il più grande investimento della nostra storia di amore con il Signore.

“Ai turbamenti del mio cuore, Signore, sii Tu la mia forza.

Fa che il mio cuore ti resti accanto,

ed ogni passo del mio cammino

io lo compia con Te.

Aiutami a vivere di fede,

affinché nonostante la fatica,

io possa vedere uno spiraglio di luce

e anche se è solo uno spiraglio,

fa che io scelga sempre di ancorarmi a Te,

per tutta la mia vita,

così che essa sia una vita di fede, una vita di amore.”

(Shekinaheart Eremo del Cuore)