“Questi è colui che mi ama”

Screenshot_2023-05-08-05-36-59-421~3

08 MAGGIO 2023

LUNEDÌ DELLA V SETTIMANA DI PASQUA

LITURGIA DELLA PAROLA    (clicca qui)

Prima lettura:At 14,5-18

Salmo: Sal 113 B (115)

Vangelo: Gv 14,21-26

Gesù nel Vangelo di oggi, ci ribadisce una cosa abbastanza ovvia, ma necessaria da comprendere per il nostro cammino: “chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama”. Si, perché non ascoltiamo o obbediamo a qualcuno che in verità non amiamo.

La fiducia e l’obbedienza, passano da un cuore che vede nell’altro che ci guida una via di bene, toccano nel profondo noi stessi e ci mettono nella disposizione di ascoltare quel qualcuno per cui il nostro cuore prova qualcosa: stima, affetto, amore.

La domanda implicita è: amiamo il Signore? Egli è parte del nostro cuore?

Non bisogna aver una particolare vocazione per amare Dio, poiché ciascuno in ogni sua forma, mediante il dono del Suo amore riversato nel nostro cuore, è reso capace e chiamato ad amarlo. Perché? Per essere semplicemente noi stessi, perché ascoltando e vivendo i comandamenti li ritroveremo già in noi, intessuti nel nostro cuore; e non è un caso che l’unico comandamento che Gesù ci dona è quello dell’amore.

Allora, chiediamo a Gesù di renderci consapevoli di questo amore, di essere capaci di renderlo attuale nella nostra vita di tutti i giorni, dove l’amore prende forma, si dona, e risana tutte quelle parti in noi di non amore, che hanno bisogno di quel paraclito che il Padre manderà, per insegnare e ricordare e dire a noi stessi, quanto è grande l’amore di Dio nel cuore mio.

“Signore,

insegnami a riconoscere

quanto è grande il Tuo amore,

ed a farne memoria, quando nello scorrere del tempo

ne avrò bisogno.

Come in un abbraccio, che a Te, o Padre, desidero dare,

possa sentire il Tuo amore avvolgere il mio cuore,

così che ricominci a battere non per inerzia,

ma poiché è vivo,

vivo perché amato, vivo perché ama,

vivo con Te.”

(Shekinaheart Eremo del cuore)

 

“Questi è colui che mi ama”ultima modifica: 2023-05-08T05:46:34+02:00da EremoDelCuore