Guarire il cuore

Guarire il cuore

06 SETTEMBRE 2023

MERCOLEDÌ DELLA XXII SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO DISPARI)

LITURGIA DELLA PAROLA    (clicca qui)

Prima lettura: Col 1,1-8

Salmo: Sal 51 (52)

Vangelo: Lc 4,38-44

Gesu è quella buona notizia che deve raggiungere tutti. “Bisogna che io annunzi il regno di Dio anche alle altre città; per questo sono stato mandato”.

Gesù ha ben chiara la coscienza della sua missione, la gente lo segue e non vuole che se ne vada, ma Lui si mette in cammino per raggiungere ogni uomo. Continuerà a cercare le persone lì dove si trovano, a scacciare il male, a guarire dalla febbre, a ridare vita ad ogni persona, per liberarla da quella schiavitù che ancora non gli permette di essere se stessa.

La suocera di Pietro che risorge e serve i presenti, non dice solamente gentilezza e restituzione del bene ricevuto, ma diventa una modalità

nuova di vivere. Quello che io ricevo diventa principio di vita nuova: dono, perché anche tu possa entrare in questa logica del dono, che è la logica della vita.

Gesù è venuto e continua questa missione di restituirci a noi stessi, di ridarci la capacità di amare ad immagine e somiglianza di Dio; e la sua opera non avrà mai fine, se non quando avrà riconsegnato tutto il mondo al Padre.

“Signore,

guarisci il mio cuore,

donagli sollievo, risanalo dal dolore

e rendimi capace di essere dono,

non per restituirti cio che mi hai dato,

ma perché nel mio cuore è avvenuta una trasformazione.

Il mio cuore ha percepito il Tuo

e da tanta bontà,

il dolore si è sciolto in lacrime,

la fatica ha trovato il coraggio

e la paura un Volto in cui credere,

per non disperare più.”

(Shekinaheart eremo del cuore)