Diede loro la forza

Diede loro la forza

 

MERCOLEDÌ 27 SETTEMBRE 2023

SAN VINCENZO DE’ PAOLI, PRESBITERO – MEMORIA

LITURGIA DELLA PAROLA    (clicca qui)

Prima lettura: Esd 9,5-9

Salmo: Da Tb 13

Vangelo: Lc 9,1-6

 

“Diede loro la forza”. Per guarire e far guarire c’è bisogno di forza. Non una forza qualsiasi, data dai nostri innumerevoli sforzi, ma la forza di Dio. Egli ci chiama e in questa chiamata troviamo anche la forza. A volte però non sembra, le preoccupazioni, le paure e le fatiche offuscano il nostro cuore e non riusciamo a percepire alcun tipo di aiuto. Che fare? Fermarsi e chiedere a Lui la forza.

L’affanno del tempo presente, spesso ci spinge a fare, fare, “tirando la corda”, invece, proviamo a fermarci un momento dinanzi a Lui, ricarichiamoci, raccogliamo le forze, confidiamo in Dio.

Il Signore chiama anche noi a vivere della Sua forza. Questo è molto bello, perché dopo tanta fatica, arriviamo a comprendere che possiamo contare su di Lui, sul Suo amore. Egli non si sostituisce a noi, l’ha già fatto una volta e per sempre sulla croce, e da quella croce nasce la nostra forza. Quando ci sentiamo “crocifissi” lasciamoci vivere, liberare ed amare da Dio, che con cura ci farà scendere dalla croce, salirà per noi Suo figlio, affinché da tutte le croci che verranno, sappiamo alzare lo sguardo e trovare la forza.

“Signore prenditi cura di me

e del mio cuore.

Donagli la forza necessaria

per vivere e far vivere chi mi è accanto

di quello stesso amore che Tu  hai generato.

Ad ogni passo, in ogni momento,

possa sentire la Tua mano forte

sostenermi.

Possa sentirmi custodito da Te

e vivere di questa certezza”. (Shekinaheart eremo del cuore)

Diede loro la forzaultima modifica: 2023-09-27T05:36:23+02:00da EremoDelCuore
  1. E per fortuna ci ha dato la forza. E assieme a tutti i suoi doni … anche l’esserci vicini. Passo dopo passo nella vita. Serena giornata