Il mio tutto

Screenshot_2023-11-27-12-31-08-183~2

 

27 NOVEMBRE 2023

LUNEDÌ DELLA XXXIV SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO DISPARI)

Cosa aveva nel cuore quella donna? Qual era l’intenzione che l’aveva spinta a dare tutto ciò che aveva? Non lo sappiamo. É quello spazio di attesa e silenzio, rispetto e amore, tra il Signore e noi. Nell’intimità profonda del nostro cuore Egli sa perché esso piange o sorride.

Gesù ci dà un’indicazione: quella donna ha dato tutto quanto aveva per vivere, quindi Gesù la conosceva, un’attenzione importante, quella donna è riconosciuta per tutto ciò che ha e non per quello che le manca. Ecco come ci guarda Dio! Dinanzi al nostro cuore ancora mancante, ciò che realmente conta è che siamo dinanzi a Lui, ciò che davvero conta è il Suo sguardo che ama e non per quello che abbiamo fatto, bensì perché possiamo vivere qualsiasi tipo di mancanza, ma mai la sua.

Quella moneta è segno di offerta, conoscenza e pienezza. Chiediamo al Signore oggi di vivere questo spazio di dono, di conoscenza, di pienezza, chiediamogli di rassicurare il nostro cuore. Non abbiamo timore a chiedere a Dio certezze, perché i dubbi inespressi sono già lì, nel Suo cuore, in quello spazio di silenzio dove la cura di Dio desidera trovare spazio in noi.

C’è però bisogno di un gesto, un piccolo cenno, perché l’amore non si obbliga, l’amore lo si prende per ridonare; forse quella moneta è il segno di un grazie per quello che aveva ricevuto, oppure una richiesta di una supplica, non importa, ciò che conta è che nel corso della storia tanti leggendo questo brano hanno trovato in lei una somiglianza, tanti hanno smesso di gettare la vita, per donarla.

Il gesto non deve essere soldi, qui si parla di moneta, ma nel nostro cuore sappiamo tutto cio che abbiamo per vivere: offriamolo a Lui, affinché ne abbia cura, e se questo è tra i brani più conosciuti, è perché intende dirci che non siamo mai solo mancanti, ma sempre abbiamo un tutto da donare.

“Signore,

osserva la mie mani vuote,

piagate dal freddo e dal tempo.

Cosa posso darti? Non ho più nulla.

Un tonfo nel cuore a queste mie parole:

sei Tu!

Ridonerò te stesso,

ti annuncerò al mondo,

affinché tutti conoscano il mio tutto

e trovino in Te la vera ricchezza.”

(Shekinaheart Eremo del cuore)

Il mio tuttoultima modifica: 2023-11-27T12:35:25+01:00da EremoDelCuore