Coraggio

Screenshot_20240513_025932

 

13 MAGGIO 2024

LUNEDÌ DELLA VII SETTIMANA DI PASQUA

Il Vangelo di oggi, ci presenta Gesù attestare questa verità ai suoi: “Ecco, viene l’ora, anzi è già venuta, in cui vi disperderete ciascuno per conto suo e mi lascerete solo; ma io non sono solo, perché il Padre è con me.

Vi ho detto questo perché abbiate pace in me.”

Dinanzi all’abbandono dei suoi, Gesù reagisce in maniera inaspettata: con la forza del Padre. Non recrimina, non si lamenta anzi lo sa. È spiazzante. Chi di noi avrebbe reagito così? E Gesù aggiunge, che lo dice: affinché avessero pace in Lui. Non afferma questo per mettere i suoi in difficoltà, ma per dire a loro e a noi: stai in pace, perché io ti amo nonostante tu non lo capisca o mi rifiuti. Sembra di sentire eccheggiare l’Apocalisse:”io sto alla porta e busso” (3,20). Bussa perché ti ama e non vuole perderti.

Gesù è la forza che ci manca in tutti i nostri piccoli rifiuti, rinnegamenti fatti o subiti; Lui è la forza che dobbiamo cercare per vivere in pace.  Solo così ogni tribolazione può trovare un modo per andare avanti, e non vivere di aporie, perché la verità è, che sempre la nostra forza non basta; abbiamo bisogno di Lui. Siamo creati con una presenza già in noi, che cresce quanto più gli facciamo spazio e lo lasciamo entrare nelle pieghe della nostra storia.

Oggi apriamo la porta del cuore a Colui che è lì e bussa e lo fa per darti la sua forza: tienila, prendila è tua. È un ennesimo atto di amore del tuo Dio. La sua forza, è in quel legame che solo tu e Lui potete capire, e che per quanto tu possa a volte lasciare Egli non lascerà mai, perché si compia la sua promessa ieri, oggi e sempre: “Nel mondo avete tribolazioni, ma abbiate coraggio: io ho vinto il mondo!”.

“Signore,

a chi ti chiede il coraggio,

tu rispondi con la tua presenza;

a chi ti chiede la forza: eccoti.

Oggi ti chiedo: resta accanto a me,

persino quando non ci sono più io.

Resta.

Il tuo amore è così forte,

lo sento e mi commuovo,

perché nel mondo non c’è uomo o donna

che possa sentirsi solo.

Aiutami ad alzare lo sguardo,

per vedere in te la stessa forza,

lo stesso amore che hai messo in me,

così che diventi CORAGGIO.”

(Shekinaheart eremo del cuore)

Coraggioultima modifica: 2024-05-13T03:22:09+02:00da EremoDelCuore