A partire da Te

Screenshot_2023-11-08-15-53-16-924~2

08 NOVEMBRE 2023

MERCOLEDÌ DELLA XXXI SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO DISPARI)

Prima lettura: Rm 13,8-10

Salmo: Sal 111 (112)

Vangelo: Lc 14,25-33

 

Gesù pone qui delle condizioni per essere suoi discepoli che ci suonano un po’ difficili, e ci viene da chiedere: chi può veramente essere suo discepolo?

Al discepolo viene chiesto di amare Dio al di sopra di tutto, anche degli affetti più cari e persino della propria vita. Ma chi può essere capace di tanto?

La condizione per essere discepolo è quella di sapere che nessuno lo diventa per bravura, anche quando si prega, si osservano i comandamenti; ma tutti si diventa discepoli inella misura in cui comprendiamo l’amore gratuito del Signore, che ci fa vivere di Grazia.

Si diventa discepoli non perché abbiamo delle croci da portare, ma accettando di portarle, a partire dai nostri limiti, difetti, dalle nostre preoccupazioni.

Il buon discernimento è quello che mi aiuta a capire i miei limiti e le mie possibilità nella verità di me stesso.

Tutti i nostri mali vengono dalla presunzione di riuscire a farci da noi. In realtà siamo fatti dagli altri, dalle circostanze; viviamo di grazia, dell’accoglienza che gli altri ci danno. La salvezza è questa: viviamo perché amati e restituiti sempre a vita nuova, da un Dio che ha già amato tutto di noi e ha dato tutto se stesso per noi.

Allora, diventiamo discepoli quando comprendiamo che la nostra forza è la povertà di noi stessi, perché quando si possiede qualcosa si cerca sempre di difenderla, invece il Signore ci dice di arrenderci all’Amore, perché lì è tutta la forza del discepolo, da lì si può imparare ad amare Dio e tutti in Lui con un amore più grande.

“Signore,

aiutami affinché il mio cuore

impari ad amare a partire da Te,

sappia trovare in Te

il centro e la partenza.

Che sappia amare non per avere,

ma per amare con Te,

che tutto il mio cuore

abbia il riflesso del Tuo amore

e risplenda in tanti colori

ed in tanti cuori,

ma a partire da Te.”

(Shekinaheart eremo del cuore)

A partire da Teultima modifica: 2023-11-08T16:02:43+01:00da EremoDelCuore
    • È vero da soli non avremmo la forza di portare la croce e possiamo farlo solo perché lui vi è salito, cambiando così le sorti della storia: la morte si è trasformata in vita eterna. Buon pomeriggio.