Nostra casa

Screenshot_2023-11-09-15-45-20-486~2

 

 

Oggi ricorre la festa della Basilica di San Giovanni in Laterano, cattedrale di Roma dedicata a Cristo Salvatore. Si festeggia in tutta la Chiesa di rito latino in onore e in unità con il Papa.

Questa basilica è la madre di tutte le chiese, in quanto simbolo della fede dei primi cristiani.

La chiesa come edificio, è il luogo privilegiato dove si compiono le celebrazioni liturgiche, dove si attualizza il mistero della salvezza, dove il corpo di Cristo viene spezzato e condiviso con tutti i fratelli.

In senso spirituale, la Chiesa è il corpo di Cristo e noi le menbra. Lui è il nuovo e definitivo tempio dove adorare Dio in Spirito e verità. Gesu risorto è quel tempio che non verrà mai più distrutto perché ha i contorni dell’eternità.

Gesù è il luogo dell’incontro con Dio, e Dio non sta nel mercato, nelle belle pietre, nel potere, nello sfruttamento degli altri. Dio sta nel corpo di Cristo, nel corpo dei poveri.

La Chiesa siamo tutti, e tutti abbiamo la responsabilità di prenderci cura gli uni degli altri. L’amore non si compra è un dono gratuito scaturito dall’unico sacrificio di Cristo. Dio è amore, con Lui non si può fare mercantilismo, non vuole essere comprato con le preghiere o con i sacrifici, desidera solo essere amato in chi ha più bisogno, per questo si identifica nel povero, nell’indigente, in chi vive nella sofferenza.

Celebrare questa festa per noi oggi, diventa una occasione per ripulire il cuore, buttare ciò che ancora ci impedisce di accogliere la verità di Dio, che è amore, perdono, tenerezza, per riportare al suo splendore anche quel tempio di Dio che siamo noi.

 “Signore,

aiutami a fare casa con Te.

Sii Tu il mio rifugio,

la mia forza,

il luogo dove io possa trovare pace.

Entro nella tua casa,

e mi fermo ad osservare la storia,

i volti che si sono fermati a pregarti qui.

Aiutaci a comprendere

che la nostra casa sei Tu

e che ti avremo sempre con noi.

Sii Tu il nostro conforto,

portaci nel tuo cuore

ora e sempre.”

(Shekinaheart eremo del cuore)

Nostra casaultima modifica: 2023-11-09T15:48:40+01:00da EremoDelCuore
  1. E’ una bellissima chiesa ma sicuramente ciò che conta è che tutti noi siamo la chiesa e dobbiamo aiutarci. Serena giornata