Il dottore mi ha fatto incazzare. Cosa fare

Tatiana Charina
avvocato sanitario

Scortesia, abusi verbali, urla contro un’altra persona (da paziente a medico e da medico a paziente): quali sono questi reati?

Uno dei motivi più comuni per cui i pazienti si lamentano è il comportamento scorretto, maleducato o offensivo di un medico.

Anche gli operatori sanitari spesso si lamentano dei pazienti che esprimono costantemente la loro insoddisfazione (spesso oscenamente), maleducati, urlando e sbattendo la porta.

Inizialmente, è importante capire che nella relazione medico-paziente i soggetti di queste relazioni non sono su un piano di parità e c’è una spiegazione logica e legale per questo.

Un operatore sanitario è un funzionario che svolge le sue funzioni in conformità con un contratto di lavoro volontario e il Codice del lavoro della Federazione Russa e riceve uno stipendio per questo.

Le attività di un operatore sanitario, oltre alla Costituzione della Federazione Russa, al Codice degli illeciti amministrativi della Federazione Russa, al Codice penale, sono regolate anche dal vincolante Legge federale n. 323 “Sulla protezione della salute dei cittadini”. >

Questa legge stabilisce la priorità degli interessi del paziente nella fornitura di cure mediche, che viene attuata osservando standard etici e morali , nonché relazioni rispettose e umane da parte degli operatori sanitari e di altri dipendenti di un’organizzazione medica.

A un paziente che cerca aiuto in relazione alla vita e alla salute di una persona vengono concessi legalmente più privilegi rispetto a un medico.

È assolutamente chiaro a tutti che la presenza dei predetti privilegi non comporta il diritto del paziente ad azioni illecite contro i medici. Per non parlare della situazione inversa e delle azioni illegali degli operatori sanitari contro i pazienti.

Va detto subito che i concetti di “maleducazione” o “urlo” sono assenti nella normativa vigente. Qui discutiamo il concetto di “insulto”, che è appunto l’offesa.

Parlando di questo, non separiamo i concetti di “paziente” e “operatore sanitario”. Le azioni illegali di qualsiasi cittadino saranno qualificate ai sensi degli articoli del Codice degli illeciti amministrativi della Federazione Russa, indipendentemente dal ruolo o dalla posizione sociale.

  • Per l’insulto a persona fisica è prevista la responsabilità amministrativa (CAO RF, art. 5.61 “Insulto”). È punito con una multa, il cui importo dipende dalla forma in cui l’insulto è stato espresso (in pubblico o non pubblico) e dal tipo di soggetto del reato.
  • Quindi, un cittadino che ha insultato in pubblico può essere multato fino a 5.000 rubli. Allo stesso tempo, portare alla responsabilità amministrativa non solleva il colpevole dall’obbligo di risarcire il danno morale ai sensi dell’articolo n. 151 del codice civile della Federazione Russa.
  • L’uso di un linguaggio osceno può essere considerato un insulto a una persona, cioè un’umiliazione del suo onore e della sua dignità, espressa in forma indecente.
  • Non importa affatto se gli insulti alla personalità di un cittadino corrispondono o meno al vero stato delle cose. I fatti su cui si basa l’insulto possono essere veri, ma ciò non rimuoverà la responsabilità dall’autore del reato.

Se parliamo di maleducazione da parte del medico, dove deve sporgere denuncia il paziente? E quali sanzioni possono essere applicate a un medico?

Se il comportamento del medico e del paziente è offensivo o, peggio ancora, c’è un linguaggio osceno nel discorso, allora è necessario contattare l’ufficio del pubblico ministero con una dichiarazione. La domanda può essere presentata attraverso la reception Internet del dipartimento, in futuro la vittima sarà chiamata a testimoniare oralmente. Ma ci sono altre situazioni, e qui parleremo di maleducazione e urla del dottore.

La maleducazione è un comportamento umano caratterizzato da un modo di comunicare scortese, crudele e impudente. Qualsiasi affermazione di valutazione negativa (compreso l’aspetto fisico e l’età) è maleducazione.

Puoi lamentarti del comportamento scorretto di uno specialista prima di tutto al primario: un reclamo scritto deve essere considerato entro 30 giorni e riportato sui risultati dell’esame. In caso di mancata risposta, è necessario contattare l’ufficio del procuratore della propria regione in relazione alla violazione della legge federale “Sui ricorsi dei cittadini”.

Inoltre, in relazione al comportamento rozzo di un operatore sanitario, puoi contattare:

  • alla tua compagnia assicurativa;
  • a Roszdravnadzor;
  • o/e al Ministero della Salute della regione.

In relazione a comportamenti scorretti durante lo svolgimento delle proprie funzioni, al medico può essere applicato quanto segue:

  • azione disciplinare;
  • osservazione;
  • rimprovero;
  • Sparare.

Nell’irrogazione di una sanzione disciplinare si tiene conto della gravità del reato commesso e delle circostanze in cui è stato commesso.

Come può un paziente provare cosa è successo se non c’erano testimoni nelle vicinanze?

È molto importante capire che il tuo reclamo deve essere giustificato. Se il medico è scortese, ciò dovrebbe essere confermato sotto forma di testimonianze, registrazioni audio o video.

Il grado di responsabilità dipende dalla posizione di un operatore sanitario?

Il grado di responsabilità dipende solo dalla gravità del reato commesso e dalle circostanze in cui è stato commesso.

A proposito, la legge federale n. 323 “Sulla protezione della salute dei cittadini” stabilisce la priorità degli interessi del paziente non solo per gli operatori sanitari, ma anche per altri dipendenti di un’organizzazione medica. Cioè, se un autista di ambulanza è stato scortese con te, hai anche il diritto di esigere che sia ritenuto responsabile.

Vale la pena reagire alla maleducazione dal punto di vista della legge in questo momento, o è meglio tacere e poi scrivere un reclamo a una testa fredda?

Personalmente, consiglio di registrare la conversazione o le circostanze negative che hanno causato il reclamo. Scopri il nome e la posizione dell’operatore sanitario. Torna a casa e, se lo ritieni opportuno, scrivi un reclamo per un raffreddore.

La cosa più importante è dichiarare in modo conciso, conciso, in un linguaggio commerciale, senza emozioni e insulti, tutte le circostanze del situazione attuale. Consiglio di presentare un reclamo con testo dattiloscritto anziché scritto a mano.

Se presenti un reclamo di persona, non dimenticare di chiedere al dipartimento di contrassegnare la ricevuta del tuo reclamo, da questo periodo verrà considerato il termine per dare una risposta. Se il reclamo viene inviato per posta, la spedizione dovrà essere effettuata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento e lista degli allegati. Puoi contattare il Ministero della Salute e Rospotrebnadzor via Internet semplicemente compilando un modulo elettronico sul loro sito web.

 

Ci sono situazioni in cui la maleducazione di un medico dipende dal fatto che altri pazienti sono stati maleducati con lui. Se ci sono pazienti in coda, diciamo leggermente nervosi, rumorosi, cosa si può fare ad altri pazienti che guardano questo? È possibile in qualche modo ritenere responsabile chi viola l’ordine pubblico?

Per cominciare, consiglio di interrompere una possibile catena di offese quando un paziente è scortese con il medico, e lui, a sua volta, con il paziente successivo – e così via all’infinito. A volte basta segnalare a una persona che sta violando l’ordine pubblico.

Ma se è impossibile influenzare una persona maleducata con le parole, allora può essere ritenuta responsabile dal punto di vista amministrativo. Per fare ciò, devi chiamare la polizia sul luogo del conflitto o scrivere una dichiarazione in un secondo momento se ci sono prove o registrazioni video / audio di quanto accaduto.

In generale, in tali situazioni, le persone preferiscono non chiamare la polizia, e c’è una spiegazione per questo: il violatore dell’ordine pubblico avrà il tempo di andarsene prima che i dipendenti arrivino all’organizzazione medica. Ma la polizia può essere chiamata anche dopo che il trasgressore dell’ordine ha lasciato l’istituto medico. L’importante è scrivere una dichiarazione, allegare una registrazione video o indicare i dati dei testimoni.

 

Il dottore mi ha fatto incazzare. Cosa fareultima modifica: 2024-04-26T10:33:37+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.