Quali sono i segni della malattia renale

Esistono numerosi segni fisici di malattia renale, ma a volte le persone li attribuiscono ad altre condizioni. Inoltre, i pazienti spesso non avvertono sintomi fino agli stadi molto avanzati, quando i reni falliscono o quando sono presenti grandi quantità di proteine nelle urine. Molte persone con malattie renali croniche non ne sono nemmeno consapevoli.

L’unico modo per diagnosticare con precisione il danno renale è eseguire esami delle urine e del sangue. Se sei a rischio di malattia a causa dell’ipertensione, del diabete o di una storia familiare di insufficienza renale, è importante sottoporsi a un controllo annuale. Assicurati di informare il tuo medico di tutti i sintomi che manifesti.

La disfunzione renale si verifica quando i reni perdono la loro capacità di filtrare sufficientemente il sangue.

Molti fattori influenzano questo:

  1. esposizione tossica a inquinanti ambientali;
  2. effetti collaterali di alcuni farmaci;
  3. alcune malattie acute e croniche;
  4. gravi ustioni;
  5. reazione allergica;
  6. grave disidratazione;
  7. danno renale.

Segni di funzionalità renale compromessa
< / h2>

Il corpo si sovraccarica di tossine se i reni non possono fare il loro lavoro normale lavoro.

Questo può portare a insufficienza renale, che è una condizione pericolosa per la vita se non trattata.

Di solito, con problemi ai reni, una persona ha diversi sintomi:

  1. La stanchezza e la scarsa concentrazione sono tutte dovute all’accumulo di tossine e impurità nel sangue. Un’altra complicazione è l’anemia, che provoca sonnolenza.
  2. Problemi di sonno. È stato dimostrato che l’apnea notturna è più comune nelle persone con malattia renale cronica che in altre
  3. La pelle secca e pruriginosa è un segno di carenza di minerali, quando i reni non sono più in grado di mantenere il corretto equilibrio dei nutrienti nel sangue.
  4. Minzione frequente. A volte può anche indicare un’infezione del tratto urinario o un ingrossamento della prostata negli uomini.
  5. Sangue nelle urine. I reni sani normalmente trattengono le cellule del sangue nel corpo mentre filtrano i rifiuti, ma quando sono danneggiati, queste cellule iniziano a “perdere” nelle urine.
  6. Le bolle bianche nelle urine indicano la presenza di proteine in esso. Questa schiuma assomiglia a quella che vedi quando fai una frittata, perché in entrambi i casi è la stessa proteina: l’albumina.
  7. Gonfiore costante intorno agli occhi – ancora una volta, la colpa è dell’albumina.
  8. Gonfiore delle caviglie e delle gambe. Una scarsa funzionalità renale fa sì che il sodio non venga escreto, causando piedi e caviglie gonfie. L’edema degli arti inferiori è anche segno di malattie delle vene e del sistema cardiovascolare.
  9. Cattivo appetito.
  10. Crampi muscolari. La funzionalità renale compromessa provoca uno squilibrio di elettroliti. Ad esempio, bassi livelli di calcio e fosforo scarsamente controllato contribuiscono agli spasmi muscolari.

Colore delle urine nelle malattie renali

Il colore delle urine spesso aiuta a diagnosticare determinate condizioni del corpo. La modifica potrebbe avvisarti di alcuni problemi:

  1. Giallo pallido, quasi trasparente: un indicatore di una persona sana.
  2. Giallo scuro o ambra: indica una possibile disidratazione. Prova a bere più acqua e meno soda, tè o caffè.
  3. L’arancia è un segno di disidratazione o bile nel sangue, che non è dovuta a malattie renali.
  4. Rosa o rosso: indica il contenuto del sangue. Inoltre, a volte è una conseguenza di determinati alimenti (barbabietole, fragole). L’analisi delle urine mostrerà la differenza.

Il modo migliore per prevenire le malattie renali è ridurre i fattori di rischio. Un peso sano, attività fisica e una dieta povera di grassi, sale e sodio garantiranno reni sani.

Quali sono i segni della malattia renaleultima modifica: 2024-05-08T22:33:46+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.