7 segni che ti manca il magnesio

Ami così tanto il cioccolato che sembra che chiami il tuo nome? Sei mai saltato giù dal letto nel cuore della notte a causa di uno spasmo muscolare? O forse, nonostante tutti gli sforzi, soffri ancora di problemi di sonno? In questo caso, c’è una buona probabilità che tu sia carente di magnesio.

La carenza di magnesio è un problema molto comune. Tuttavia, la maggior parte delle persone non ha idea di non avere questo minerale vitale. Il magnesio è spesso indicato dai nutrizionisti come il “Re” dei minerali perché è coinvolto in oltre 300 processi enzimatici che mantengono il corretto funzionamento del corpo.

In qualità di dietista registrato, vorrei parlare dei sette sintomi più comuni di carenza di magnesio che noto nei miei clienti:

1. Crampi o spasmi muscolari

Se li hai, allora sai che sensazione terribile è, sia che tu sia seduto alla tua scrivania o che ti svegli nel cuore della notte con un dolore lancinante al muscolo del polpaccio. I crampi muscolari sono il risultato dello spasmo muscolare, cioè della contrazione muscolare involontaria. Il magnesio aiuta a rilassare i muscoli di tutto il corpo e, quando questo elemento non è sufficiente, i muscoli si contraggono involontariamente.

2. Problemi di sonno

Anche la difficoltà ad addormentarsi o a dormire tutta la notte è un problema molto comune. Il magnesio svolge un ruolo significativo nel funzionamento del sistema nervoso centrale. Pertanto, con una mancanza di magnesio, potresti affrontare il problema dell’insonnia. Inoltre, il livello di magnesio nel corpo diminuisce durante la notte, il che porta a un deterioramento della qualità e a una diminuzione della quantità di sonno REM, che svolge un ruolo cruciale nel “ricaricare” il corpo e la mente.

3. Amanti del cioccolato

Il cioccolato fondente contiene molto magnesio: un quadratino fornisce circa il 24% del fabbisogno giornaliero. Quindi un forte desiderio di cioccolato – “devo mangiarlo” – è un altro segno di una carenza di magnesio. Dopotutto, a volte il tuo corpo vuole ciò di cui ha veramente bisogno.

4. Ansia

Il magnesio ha un potente effetto rilassante. L’ansia è il sintomo iniziale più comune con cui il sistema nervoso centrale risponde alla carenza di magnesio. Quando ti senti ansioso, assumere 200 mg di magnesio può aiutarti a rilassarti.

5. Ipertensione

Molte persone si chiedono perché, anche con una dieta sana e nutriente, la pressione sanguigna rimanga alta. Il magnesio è spesso la risposta. Ha un’altra importante funzione: il rilassamento e l’espansione dei vasi sanguigni. E se non hai abbastanza magnesio, i vasi si restringono e provocano ipertensione. Inoltre, i normali livelli di magnesio aiutano a bilanciare gli elettroliti. Il loro squilibrio può anche portare a un aumento della pressione.

6. Aritmia

Spesso, alle persone che soffrono di aritmia vengono prescritti farmaci. Il tuo cuore è un organo muscolare, quindi il normale funzionamento del sistema cardiovascolare dipende molto dal livello di magnesio. Se il tuo cuore è carente di magnesio, non può battere normalmente, il che potrebbe essere la causa di un’aritmia.

7. Stitichezza

Se soffri regolarmente di stitichezza, questo è un altro segno di una carenza di magnesio. Quando ti manca il magnesio, l’intestino si contrae più fortemente, rendendo difficile lo svuotamento. Il magnesio non solo aiuta a rilassare l’intestino, ma dà anche un effetto osmotico. Il magnesio fornisce acqua al sistema digestivo, ammorbidendo il contenuto dell’intestino. Per la stitichezza, scegli il citrato di magnesio.

La maggior parte dei miei clienti presenta almeno uno di questi sintomi e, di norma, il magnesio migliora notevolmente la situazione.

Come aumentare i livelli di magnesio?

In primo luogo, smetti di mangiare cibi poveri di nutrienti come farina o zucchero. Invece, mangia cibi ricchi di magnesio: carne, avocado, verdure a foglia verde e noci. Se mangi cioccolato per reintegrare le tue riserve di magnesio, assicurati che contenga almeno il 70% di cacao e non assumere più di 30 grammi di questa “vitamina” al giorno.

Anche se segui una dieta sana, potresti anche aver bisogno di una fonte aggiuntiva di magnesio. Cerca integratori di alta qualità sotto forma di glicinato di magnesio, che è la forma più assorbibile. La maggior parte delle persone ha bisogno di circa 400 mg, ma è possibile aumentare la dose a 1.000 mg al giorno, se necessario. Prendi il magnesio prima di andare a letto per un migliore assorbimento e un sonno profondo e ristoratore.

7 segni che ti manca il magnesioultima modifica: 2024-05-12T13:34:35+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.