Perché è necessario eseguire il backup del sito web WordPress

Come fare il backup di un sito web WordPress
Share via email

La gestione di un sito web è più semplice che mai al giorno d’oggi, ma ciò non significa che le cose non possano andare storte. Il tuo sito web potrebbe essere violato, potrebbe rompersi dopo un aggiornamento o potresti eliminare dei file critici per errore – e questo solo per cominciare.

Un singolo backup potrebbe salvarti la pelle in ciascuna delle situazioni che abbiamo citato e non è difficile da fare. Tutto quello che devi fare è implementare un processo di backup efficace e assicurarti che i tuoi backup siano archiviati in modo sicuro.

Quando questo articolo sarà finito, saprai come fare entrambi. Tuttavia, prima di passare a come fare il backup, prendiamoci un minuto per esaminare alcune nozioni di base sul backup che è necessario conoscere.

I fondamenti dei backup di siti web

Una buona soluzione di backup deve soddisfare due criteri:

  1. Memorizzare le copie in più di una posizione.
  2. Creare backup su base regolare.

Ti consigliamo di conservare una copia di backup locale (sul tuo computer o un’unità esterna) e un’altra nel cloud. Può sembrare ridondante, ma aggiunge un ulteriore livello di sicurezza nel caso in cui uno dei backup venga eliminato. Se non sei un fan dello storage locale, considera di utilizzare due servizi di cloud storage per essere al sicuro.

La pianificazione dei backup dovrà riflettere la frequenza con cui aggiorni il tuo sito web. Se pubblichi sempre nuovi contenuti e ricevi molti commenti, dovresti prendere in considerazione backup settimanali o addirittura giornalieri. Se non aggiorni cose così frequentemente, potresti cavartela con backup bisettimanali o mensili.

Come eseguire il backup del tuo sito

Consigliamo tre modi per fare un backup del sito web:

  1. Backup di un sito utilizzando un plugin WordPress
  2. Backup del sito web tramite l’host (se lo prevede)
  3. Eseguire manualmente il backup del tuo sito web ca cPanel

Per approfondire leggi la mia guida su come fare un backup di un sito WordPress gratuitamente utilizzando il plugin UpdraftPlus.

Conclusione

La creazione e l’archiviazione dei backup dei siti web è una delle cose più importanti che puoi fare per gestire il tuo sito web. Mantengono le tue proprietà protette e ti offrono la massima tranquillità. Non c’è dubbio che dovresti impostare un processo di backup per ognuno dei tuoi siti web.

 

Perché è necessario eseguire il backup del sito web WordPressultima modifica: 2020-07-14T22:45:54+02:00da webmarketing_seo