Creato da fattodiniente il 01/06/2007

Gloriosa spazzatura

31 canzoni più qualcuna

 

 

« Amazing Blondel, 'Swift...Nuova Compagnia di Canto... »

Tears for Fears, 'Sowing the Seeds of Love'

Post n°33 pubblicato il 22 Febbraio 2008 da fattodiniente

(ascoltala, casomai ce ne fosse bisogno…) 

Ed eccomi infine giunto alla trentunesima canzone; non pensavo proprio che sarei arrivato a questo numero, di solito mi annoio prima, e credo che tra i miei innumerevoli blogs (è plurale) non ce ne sia uno che abbia superato i sei mesi di vita attiva. Questo dipende dal fatto che non ho mai fatto di un blog la mia vita, né il suo specchio fedele. Peraltro, questo è in assoluto uno dei due che preferisco, e che mi son divertito di più a scrivere. Curiosamente, questi due sono anche i due meno letti. Beh, peccato, ormai dovrò farmene una ragione…
Del resto, la popolarità dei blog è una faccenda abbastanza opinabile, e funziona più o meno come la popolarità televisiva: più ti fai vedere in giro, e più dici cose che chi ti ascolta vuol sentire, più sei popolare. Dopo di che, più sei popolare, più ti guardano (o leggono), perché è evidente che se uno è popolare, una ragione ci sarà. So di cosa parlo, essendo io stato in passato popolare di questa popolarità – uno dei miei blog ad esempio fu uno dei primissimi blog del giorno –, e so anche che sono tutte cazzate. “Gloria da stronzi”, come la chiamò Guccini.
Intendiamoci, non c’è niente di male a piacere, e nello scrivere cose che interessano. Dopotutto i blog sono scrittura pubblica. Poi, si tratta di vedere cosa si è disposti a fare, e a scrivere, per piacere. Io, ad esempio, molto poco. E già risulto poco amabile di mio, figuriamoci. Dal mio punto di vista, è una faccenda di pigrizia: ho sempre, da anni e anni, scritto; una forma terapeutica, diciamo così. Ma se non ho il pungolo, l’impegno della forma-blog, lascio perdere tutto assai prima dei sei mesi canonici. Per cui apro e chiudo blog a seconda dell’ispirazione e del momento, della voglia e della curiosità, e mi curo meno del minimo sindacale per ‘promuoverli’. Scrivo qualcosa sinché mi diverto, e poi non scrivo più: cambio stile, forma, argomento, e se vogliamo anche questo è un modo di tenere un diario della quotidianità; i blog come metalinguaggio, possiamo dire. Se qualcuno legge, e apprezza, mi fa piacere (ovvio), ma pazienza se il resto dell’umanità si perde le mie perle di saggezza e i miei capolavori letterari in miniatura: come dicevo, ho superato questa fase, ed essendovi sopravvissuto, da questo punto di vista sono un postero e non un poster di me stesso.

Tornando al quid, il trentunesimo post, c’era il problema della canzone di cui parlare per sottolineare l’evento. Inizialmente avevo pensato a Pissing in a River di Patti Smith. Intanto è una bellissima canzone, ma c’è il fatto che in questo momento Patti Smith sta nei primi tre posti della mia hit parade di ascolti (un altro è occupato dall’Incredible String Band, di cui ho già detto, mentre del terzo dirò tra poco), e soprattutto è la trentunesima canzone – quindi l’ultima - di cui parla Nick Hornby nel suo libro, e la coincidenza dei due fatti mi sembrava molto significativa.

Poi però è prevalsa la voglia di parlare dei Tears for Fears, cosa che non avevo ancora fatto, e che mi sono sempre ripromesso di fare. Che cosa ci sia da dire su di loro, in particolare, non saprei: sono un gran gruppo (un duo, va bene), molto al di là dell’etichetta “gruppo anni ‘80” con cui li si identifica di solito. Fanno gran musica: belle canzoni, eccellenti album, splendidi arrangiamenti, vibranti esecuzioni e tutto il resto. In effetti, se la Vodafone ha scelto Sowing the Seeds of Love come jingle, vent’anni dopo la sua pubblicazione, un perché ci sarà. Anche se di canzoni loro da ripescare ce ne sarebbero un paio di decine, e non esagero affatto. Poi, per stare alla faccenda della scrittura personale, i Tears for Fears sono appunto il terzo mancante nella mia top list attuale.
E questo è quanto. Sipario. Applausi.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

L'AUTORE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

venere_privata.xundergroundsky1cacuccinicolautaraptorjankadjstrummerStrakergoldschiadridanilocolucciagiovannarepaciBeppeCassisecomario300341Roxy1410Donna72100dglcatricala
 

CAZZEGGIATORI ON LINE

hit counter

 
 

ULTIMI COMMENTI

 

AREA PERSONALE

 
Questo è un

 

I MIEI BLOG AMICI

FACEBOOK

 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963