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Messaggi di Giugno 2014

TAXI A ROMA - IL PALLONE SI SGONFIA : UBER VALE SOLO 3,2,MILIARDI : RICAVI 10.000 € !

 

UBER UN PALLONE CHE SI STA' SGONFIANDO : UTILI A 10.000 € E VERO VALORE DI SOLI 6 MILARDI DI DOLLARI

 

Dal Corriere on line

Uber, per l'app di autonoleggio menodi 10 mila euro di profitti nel 2013

Meno di due mesi fa, l'indirizzo è questo: 706 Mission street, San Francisco. In un ufficio al nono piano del palazzo, si riuniscono i responsabili della società che a Milano (e in mezza Europa) ha scatenato proteste, scioperi, aggressioni e polemiche da parte dei tassisti. Il 30 aprile scorso era la data fissata per l'assemblea ordinaria dei soci di Uber Italy Srl (manager Benedetta Arese Lucini), cioè Uber, l'applicazione per smartphone che trasforma le auto a noleggio con conducente in un servizio taxi alternativo («e illegale», dicono i rappresentanti dei taxi). Comunque, quel giorno, emerge un dato chiave, e cioè un primo profilo economico della società. Perché il presidente informa i presenti che il bilancio chiuso al 31 dicembre 2013 mostra un utile di 9.104 euro.

Proprio così, meno del capitale versato (10 mila euro). Bisogna precisare che la controllata italiana del socio unico Uber International Holding BV (base in Olanda) ha lavorato soltanto dieci mesi e non l'intero anno, avendo cominciato le attività nel febbraio 2013. Ma un profano potrebbe chiedersi: vale la pena scatenare una sorta di guerra sociale per portarsi a casa 9 mila euro e spiccioli in un anno? Se la domanda è banale, la risposta necessita invece di un maggior approfondimento. Primo, se colossi come Google e Goldman Sachs hanno investito capitali non indifferenti in Uber, si aspettano profitti ben maggiori. E quindi, secondo le loro analisi, quei profitti arriveranno. Secondo, è lo stesso modello di business di Uber che punta al medio periodo e si fonda sull'allargamento della rete Uber nel mondo. Dunque, dovendosi confrontare in Italia con leggi molto chiare e prescrittive (i taxi sono un servizio pubblico con tariffe decise dalle autorità), Uber non deve soltanto imporsi a livello economico, ma ha l'obiettivo di forzare e aggirare le leggi stesse nella speranza che vengano cambiate. E questo, sicuramente, rende accettabile anche un margine così esiguo per il primo anno di attività. Con la certezza di espandersi se, e quando, il «cavallo di Troia» dell'applicazione avrà raggiunto il suo scopo.

Dopo l'ultimo round di finanziamento, Kalanick si prevede di essere diventato miliardario più recente tecnologia del mondo, secondo Forbes.

A $ 18.2bn di valutazione, Kalanick avrebbe bisogno di possedere solo 5,49% di Uber a colpire un patrimonio netto di $ 1b, Forbes ha detto.

 

SOLA UNA BOLLA FINANZIARIA  CI DICONO DAGLI STATES

 

E ' l'App piu' valutata  " ha dichiarato Sam Hamadeh, fondatore e CEO della società di ricerca PrivCo. "Credo che gli si debba fare tanto di cappello a che  non importi come si è raggiunto", ha detto, riferendosi a Uber intenta a superare i limiti sui regolamenti e sfidando i divieti della città su ridesharing.

"Ci sono così tante questioni normative con Uber che non vengono presi in considerazione da tale valutazione", ha detto Hamadeh, che è anche un avvocato. "Gli investitori stanno tenendo il loro naso e investire in Uber alla ricerca di una grande ricompensa, e non considerando il rischio enorme. Uber non è l'investimento pulito che VC vorrebbero avere."

E con un prezzo 18 miliardi dollari, è difficile immaginare quale possa essere il piano di uscita di Uber . Poche aziende potevano permettersi di acquistare Uber, Hamadeh ha detto, e lui chiede se potrebbe andare pubblico  un prezzo così alto in quello che è attualmente un mercato più riservato."E 'troppo grande da inghiottire," ha detto.

 

 

Alle perplessita' del CEO di PriVco si e' aggiunto il professor ASWATH DAMODARAN , professore di finanza alla Stern of Business della New York University  che il 9 Giugno ha dinìmostrato che Uber vale " solo 3,2 " miliardi di dollari . Il post di seguito

All'inizio di questo mese, gli investitori hanno versato 1,2 miliardi dollari in Uber , una società di tecnologia il cui applicazione smartphone collega tassisti ai passeggeri. La quota del business in questi investitori hanno ricevuto suggerisce che Uber vale 17 miliardi dollari, una somma da capogiro per una società giovane con solo poche centinaia di milioni di dollari di entrate. Detto questo, Uber non è l'unica società di tecnologia molto apprezzato in questi giorni, con altri come Airbnb e Dropbox ogni valore di circa 10 miliardi dollari dagli investitori.

Per tutte queste società, il punto di vendita chiave è " rottura ", uno dei peggiori parole d'ordine del settore tecnologico. Le aziende sostengono che stanno rovesciando i modi attuali di fare business - chiamare un taxi, con Uber, o la ricerca di alloggio, con Airbnb - e date le dimensioni delle imprese che stanno presumibilmente perturbano, il cielo è il limite quando si tratta del loro valore . Ma è Uber, che è stata fondata cinque anni fa, davvero la pena di 17 miliardi dollari? La mia risposta, come spero di dettaglio di seguito, solo se facciamo alcune grandi ipotesi sul mercato dei taxi e il luogo di Uber in esso.

Il valore di qualsiasi attività commerciale, non importa cosa fa e dove è nel suo ciclo di vita, si basa sulla sua capacità di generare flussi di cassa reali. Per i giovani aziende come Uber, i flussi di cassa attesi sono in un lontano futuro, e  la loro valutazione richiederanno fare grandi ipotesi su come il mercato e la concorrenza si evolverà.

Per valutare Uber, dobbiamo prima capire come Uber fa i soldi. Esso non possiede i taxi o noleggio conducenti; piuttosto, il suo ruolo è quello di un sensale. 1 Il suo valore deriva dalla sua proiezione di piloti e vetture (per garantire sia la sicurezza e il comfort), il suo sistema di fissazione dei prezzi e di pagamento (clienti a scegliere il livello di servizio, cioè taxi, auto nera o SUV , vengono citati una tariffa e paga tramite l'applicazione) e la sua comodità (i clienti possono seguire, sui loro telefoni, la macchina che li sta raccogliendo). I clienti pagano Uber, e Uber prende il 20 per cento della tariffa, mentre il resto va ai piloti. 2, il potenziale di crescita Uber si basa non solo sul fatto di poter rivendicare una quota maggiore del mercato dei car-service, ma anche per ampliare questo mercato attraendo coloro che usano i mezzi pubblici o guidare la propria auto.

Come una società privata, Uber non è obbligato a condividere le proprie informazioni finanziarie con il pubblico, anche se le fughe di dati relativi ai ricavi e le entrate lorde  hanno giocato bene nella sua narrazione della crescita. Un documento trapelato nel mese di dicembre, per esempio, ha suggerito che la società ha generato entrate lorde (le tariffe pagate dai clienti per i giri) di 1,1 miliardi dollari nel 2013, che si tradurrebbe in un fatturato di $ 220 milioni.

Se compriamo nella affermazione fatta da Travis Kalanick, fondatore e CEO di Uber, che i ricavi della società stanno raddoppiando ogni sei mesi , i valori aggiornati per entrambe le entrate e ricavi lordi dovrebbero essere superiori.Nella stima del valore di Uber, ho intenzione di assumere 1.500 milioni dollari e $ 300 milioni di entrate e proventi lordi mio anno base. (Ci sonosussurri che anche questi numeri sono troppo bassi, ma, come vedremo in seguito, l'effetto sul valore di usare un numero iniziale più elevato è meno di quanto si possa pensare).

Un modo per valutare una società è quello di stimare il valore attuale dei flussi di cassa futuri. Come stimare i flussi di cassa futuri di Uber dipende, in gran parte, su tre cose: dimensione del mercato potenziale, la dimensione della quota di Uber in tale mercato, e quale percentuale delle entrate Uber lordo prende. Le ipotesi che si fanno su ogni questione possono influenzare notevolmente la valutazione di Uber, quindi fammi camminare attraverso la mia.

Per la mia valutazione caso base, ho intenzione di assumere che il mercato primario Uber si rivolge è il taxi globale e il mercato auto-service. So che si parla (alcuni dalla gestione e gli analisti di Uber), che Uber potrebbe estendere la sua portata in altre imprese, quali noleggio auto, servizi mobili e automobili anche senza conducente, ma non vedo la prova che è riuscita a fare qualsiasi scoperte ancora.

Il mercato globale per i taxi e servizi di auto può essere un grande, ma è molto frantumata, con un sacco di piccoli operatori locali che dominano ogni città. In molte città, è anche un business contanti, quindi non c'è modo semplice per monitorare i ricavi totali generati dagli operatori. Ma, ci sono alcuni dati che possiamo costruire. Per esempio, sembra che ci sia un consenso sul fatto che il mercato cabina più redditizio del mondo è in Giappone, dove si stima un fatturato annuo di circa 20 miliardi dollari a $ 25 miliardi solo a Tokyo , seguita dal Regno Unito con  un fatturato di 14 miliardi dollari, la maggior parte da Londra e gli Stati Uniti con 11 miliardi dollari complessiva e circa 3 miliardi di dollari di New York . Supponendo che i ricavi di taxi nel resto del mondo aggiungono altri 50 miliardi dollari per questo totale, arrivo in un mercato totale di $ 100 miliardi.

E 'vero che molte città, soprattutto in Asia e America Latina, sono meno abbienti e che il mercato dei taxi globale e auto-servizio continuerà a crescere ben al di sopra del 2 per cento al 3 per cento all'anno - un tasso che abbiamo osservato negli Stati Uniti, Giappone e Regno Unito è anche vero che i servizi come Uber contribuiranno ad una crescita più rapida. Ho stima un tasso di crescita atteso del 6 per cento l'anno per il prossimo decennio, aumentando il mercato globale di 183.000 milioni dollari nel 2024.

La stima della quota di mercato di Uber è un po 'più complicato. Il mercato dei taxi e limousine è regolamentata nella maggior parte delle città. In altre parole, i governi locali limitano nuove imprese di accedere al mercato e in cambio, essi regolano i prezzi che i taxi possono caricare i loro clienti. Mentre Uber ha solo una fetta minuscola dei ricavi complessivi di oggi, la quota di mercato si può aspirare a ottenere dipenderà da almeno tre fattori: i driver 'e passeggeri apertura ad un modo diverso di fare impresa, la concorrenza e regolamentazione.

La buona notizia per Uber è che il mercato è scheggiato; non ci sono grandi ed affermati giocatori e pochissime società quotate in questo spazio. La cattiva notizia è che il mercato sarà difficile da dominare. A differenza delle società tecnologiche in altre aziende, come Google, Facebook e eBay, l'effetto rete e il vincitore prende tutti i benefici sono limitati. Avere una rete globale di decine di migliaia di taxi non fa la differenza per un cliente in cerca di un taxi a New York City. Che, insieme con i vincoli normativi che tutelano lo status quo e la concorrenza Uber facce da Lyft, Hailo e altri, mi portano a stimare una quota di mercato del 10 per cento.

L'aumento della concorrenza ha già costretto Uber a tagliare la sua adozione delle entrate lorde in alcune città. Il mio istinto mi dice che la fetta di Uber diminuirà nel tempo, ma ho intenzione di fare l'ipotesi ottimistica che la società sarà trovare un modo per differenziarsi e continuare a rivendicare il 20 per cento delle entrate lorde.

Altre ipotesi stanno andando a influenzare la mia stima del valore di Uber: quanto costa far funzionare l'azienda, 3 quanto spende per far crescere l'azienda, 4, l'aliquota d'imposta si paga, 5 e quanto costoso è per Uber prendere in prestito denaro o attrarre nuovi investitori. 6

Potete vedere i risultati finali di queste ipotesi ed esplorare i dati in  questo file di Excel , ma la narrazione è semplice. Uber diventa non solo il più grande e più redditizia giocatore nel settore auto-service, ma svolge anche un ruolo in espansione tale attività. Si conserva un forte vantaggio competitivo, consentendo di generare margini di profitto molto più elevati rispetto alla concorrenza, diventando un investimento sicuro nel tempo. Stimo valore corretto per il rischio di Uber essere 5,9 miliardi dollari.

Nella tabella qui sotto, si può vedere come i cambiamenti nelle mie ipotesi su dimensioni complessive del mercato e la quota di mercato di Uber, tenendo tutto il resto costante, pregiudica la valutazione. Lasciamo per un mercato potenziale più grande di $ 100 miliardi e la quota di mercato di Uber di essere superiore al 10 per cento.

 

 

 

 

Come potete vedere, il mercato avrebbe dovuto essere tre volte la mia stima - circa $ 300 miliardi di dollari - o la quota di mercato di Uber avrebbe dovuto essere più del doppio il mio caso base stima - oltre il 20 per cento - per giustificare una valutazione di 17 miliardi dollari. Il primo può tenere se vedete mercato di Uber più espansivo di me, e quest'ultimo può giungere a buon fine se credete Uber avrà un tempo più facile superare la concorrenza ei vincoli normativi sulla sua crescita.

 

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Ho esaminato inoltre come il valore cambierebbe se fetta di Uber delle entrate lorde dovesse scendere dal mio caso base stima del 20 per cento, di nuovo consentendo diverse dimensioni potenziali del mercato.

Non solo questo punto tabella per gli effetti devastanti sul suo valore dovrebbe forza concorso Uber per tagliare il suo 20 per cento prendere, ma rivela anche un pericolo per Uber (e gli investitori) in concentrarsi troppo sulla crescita delle entrate lorde. Uber può essere in grado di espandere il proprio mercato facendo pagare di meno, ma l'effetto sul valore farlo sarà negativo.

Questo quadro si presta facilmente ad altre narrazioni. Ad esempio, uno dei più ottimista prende dice che Uber è nel mercato della logistica , cioè si tratta di un giocatore in qualsiasi attività commerciale che comporta lo spostamento di persone o cose da un punto ad un altro. Che si porterebbe a definire di mercato di Uber più ampiamente e venire con una stima molto più alta. Prendendo in considerazione queste possibilità, però, vale la pena tenendo presente che l'investimento non è un gioco di possibilità, ma una delle probabilità.

L'elenco degli investitori di Uber include alcuni dei più grandi nomi del capitale di rischio, e si può essere tentati di concludere che, dato il loro pedigree, devono sapere qualcosa che noi non facciamo. Si può essere di destra, ma non sarebbe così veloce a concludere che gli investitori intelligenti fanno sempre decisioni di investimento intelligente.

CORREZIONE (19 giugno, 10:23): 

Una versione precedente della seconda tabella in questo articolo inesatto la valutazione di Uber in un mercato potenziale di 100 miliardi dollari e il taglio di Uber del 10 per cento.

 Sarebbe 3,2 miliardi dollari, non 5,9 miliardi dollari.

 

fonte

http://fivethirtyeight.com/features/uber-isnt-worth-17-billion/

 
 
 

TAXI A ROMA - TISA : GLI USA VOGLIONO MERCATI SENZA BARRIERE

 ADESSO SAPPIAMO PERCHE' L'APP AMERICANA HA RAGGIUNTO QUOTA 18 MILIARDI DI DOLLARI DAGLI INVESTITORI AMERICANI

 

The Trade in Services Agreement (TiSA )

Il Commercio con accordi di servizio può ridurre le barriere di arresto ai prestatori di servizi degli Stati Uniti attraverso i quali raggiungere i mercati internazionali stabilendo nuovi impegni di accesso al mercato e le regole universali.

Perché l'America ha bisogno di un nuovo accordo di scambi di servizi

 

Il scambi di servizi, dell'accordo (Tisa) è il più promettente opportunità in due decenni per migliorare ed espandere il commercio dei servizi. Avviato dagli Stati Uniti e l'Australia, il TISA è attualmente in corso di negoziato a Ginevra, Svizzera, con 50 partecipanti che rappresentano il 70 per cento del commercio mondiale nei servizi.

A partire da settembre 2013, i partecipanti al TISA comprendono Australia, Canada, Cile, Cina Taipei (Taiwan), Colombia, Costa Rica, Unione Europea *, Hong Kong, Islanda, Israele, Giappone, Liechtenstein, Messico, Nuova Zelanda, Norvegia, Pakistan , Panama, Paraguay, Perù, Repubblica di Corea, Svizzera, Turchia e Stati Uniti.

L'ultimo accordo sui servizi principali, l'Accordo generale sul commercio dei servizi (GATS) è stato istituito dal World Trade Organization (WTO) nel 1995. Da allora, il mondo si è evoluto notevolmente dal risultato dei progressi tecnologici, cambiando pratiche commerciali, e più profondo integrazione globale. TheTISA possono stabilire nuovi impegni di accesso al mercato e le regole universali che riflettono il commercio del 21 ° secolo.

L'importanza dei servizi

Il settore dei servizi è il più grande datore di lavoro del mondo, e produce il 70 per cento del prodotto interno lordo globale (PIL). Negli Stati Uniti, i servizi generano oltre il 75 per cento della della produzione economica nazionale e forniscono l'80 per cento dei posti di lavoro del settore privato. Secondo l'Ufficio del Rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti, se i servizi alle imprese statunitensi raggiunto lo stesso potenziale dell'esportazione di merci prodotte negli USA, quindi le esportazioni americane nel loro insieme potrebbero aumentare di 800 miliardi dollari.

Il TISA ha la possibilità di affrontare le principali e fondamentali ostacoli agli scambi nel settore dei servizi che interessano gli Stati Uniti e il mondo. Alcuni ostacoli ai servizi commerciali includono il movimento limitato di dati attraverso le frontiere, la concorrenza sleale da imprese statali, mancanza di trasparenza e la necessità di procedure previste dalla legge, e la proprietà locale forzati e discriminazione per ottenere licenze e permessi.

Un accordo servizi internazionali ha il potenziale di creare condizioni di negoziazione che consentano industrie di servizi per raggiungere il loro pieno potenziale. Il TISA può essere uno dei più importanti contributi economici di questo secolo, per gli Stati Uniti e il mondo.

* Unione europea comprende: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Regno Unito

Settembre 2013

https://servicescoalition.org/negotiations/trade-in-services-agreement

 

Dalla Camera di Commercio americana il dettaglio

 

Accordo sugli scambi di servizi

Venerdì 7 Febbraio 2014 - 10:45

Anche se non ha fatto i titoli nazionali, gli Stati Uniti hanno aderito con più di 50 altri paesi di avviare negoziati per un accordo di alto livello gli scambi di servizi soprannominato il commercio di servizi, dell'accordo (Tisa). Questo nuovo ed entusiasmante accordo ha il potenziale per innescare la crescita economica e la creazione di posti di lavoro negli Stati Uniti e all'estero.

Servizi impiegano circa 96 milioni su 114 milioni di lavoratori del settore privato in America. Gli Stati Uniti sono la patria di migliaia di servizi altamente competitivi aziende in settori quali audiovisivi; finanza; assicurazione; servizi energetici;trasporti, logistica e servizi di corriere espresso; servizi informatici; e delle telecomunicazioni.

Contrariamente alle equivoco popolare, molti posti di lavoro nei servizi pagano bene. Circa 18 milioni di americani sono impiegati in servizi alle imprese, quali software, servizi di architettura, ingegneria e project management, e l'assicurazione, tutti elementi che generano miliardi di dollari di esportazioni. I salari in questi settori sono più alti in media il 20% di quelli nel settore manifatturiero, che impiega circa 12 milioni di americani.

I servizi sono una chiara forza per gli Stati Uniti, che è di gran lunga il più grande esportatore mondiale di servizi.Servizi US esportazioni hanno raggiunto 632 miliardi dollari nel 2012, e dei servizi surplus commerciale degli Stati Uniti ha raggiunto 195 miliardi dollari. Inoltre, i servizi le vendite delle filiali estere di multinazionali statunitensi hanno superato $ 1 trilione. Insieme, le vendite totali dei servizi americani all'estero hanno raggiunto circa 1.700 miliardi dollari nel 2012.

Anche così, il potenziale di industrie di servizi di impegnarsi nel commercio internazionale è quasi inutilizzato. Uno su quattro fabbriche esportazioni degli Stati Uniti, ma solo uno ogni 20 fornitori di servizi commerciali lo fa. Solo il 3% della produzione dei servizi degli Stati Uniti viene esportato, secondo il Peterson Institute for International Economics.

Le esportazioni di servizi possono prendere strade diverse. Per illustrare, una società di software statunitense in grado di esportare i propri prodotti via Internet ("commercio transfrontaliero", nota come modalità 1), fornire una formazione al suo personale con sede in paesi di lingua spagnola a Panama (", consumo all'estero" mode 2) vendere contratti di servizio attraverso una filiale giapponese ("presenza commerciale", modalità 3), e impiegare un cittadino olandese con un visto H-1B presso la propria sede ("circolazione delle persone fisiche," modalità 4).

Le aziende si affidano a tutte e quattro le modalità di consegna, perché non sono perfetti sostituti l'uno dell'altro. Per raggiungere il suo pieno potenziale, il TISA deve fornire la liberalizzazione in tutti i quattro modalità di erogazione dei servizi.

Come i suoi principali obiettivi, la TISA dovrebbe ampliare l'accesso ai mercati esteri per le industrie dei servizi statunitensi e garantire che ricevono trattamento nazionale e della nazione più favorita. Si deve anche alzare i limiti settoriali governi stranieri sugli investimenti in servizi.

Inoltre, il TISA dovrebbe cercare di eliminare le incoerenze normative che a volte si profilano come barriere commerciali. Esso dovrebbe incoraggiare i partner commerciali degli Stati Uniti per seguire i principi che stanno alla base del diritto amministrativo degli Stati Uniti e la lista di controllo normativo comune APEC-OCSE. Questi principi includono una maggiore trasparenza e partecipazione pubblica, chiara coordinamento centrale, regolazione basata sull'evidenza, la responsabilità secondo la legge, e l'imparzialità.

Il TISA dovrebbe salvaguardare flussi di dati transfrontalieri. Nell'odierna economia globale di oggi, le aziende si muovono spesso dati oltre i confini per creare nuovi prodotti, migliorare la produttività, scoraggiare le frodi, proteggere i consumatori e far crescere il loro business. Recenti studi stimano che entro dieci anni i prodotti e servizi affidamento su flussi di dati transfrontalieri aggiungere oltre 1.000 miliardi dollari ogni anno per l'economia globale, con gli Stati Uniti al primo piano.

Per cogliere questi benefici, la TISA dovrebbe vietare restrizioni al legittimo flussi di informazioni transfrontaliere e bar mandati infrastrutture locali relative alla memorizzazione dei dati. Essa dovrebbe inoltre promuovere standard internazionali, trasparenza e prevedibilità; garantire che i servizi di cloud computing sono liberamente disponibili, indipendentemente dalla struttura o luogo utente finale; e riconoscere che i governi possono adottare approcci differenti per raggiungere risultati equivalenti a quelle che lavorano per garantire la privacy.

Infine, il TISA dovrebbe includere norme per garantire che le aziende private non sono messi in svantaggio quando si trovano a competere con le imprese statali (SOE) e altri campioni nazionali. Si deve evitare comportamenti anticoncorrenziali da aziende di Stato e di garantire condizioni di parità.

Il payoff della TISA potrebbe essere enorme. Eliminare gli ostacoli agli scambi di servizi potrebbe aumentare i servizi statunitensi esportazioni di ben 860 miliardi dollari dal 2012 del record di 632 miliardi dollari, a tanto quanto 1.400 miliardi dollari, secondo l'Istituto Peterson. Tale aumento drammatico potrebbe creare fino a tre milioni di posti di lavoro americani.

Mentre i negoziati TISA sede a Ginevra sono stati guidati da ambasciatori presso l'OMC, l'TISA non è un accordo dell'OMC i cui benefici saranno condivisi con tutti i 159 membri dell'OMC. In realtà, i suoi benefici saranno estesi solo per quei paesi che si impegnano ad aprire i propri mercati, evitando così il problema del "free rider" che ha afflitto i negoziati in seno all'OMC.

Tuttavia, vi è un precedente per tali accordi "multilaterali" tra un gruppo di paesi percorso di rottura per espandere nel tempo per coprire tutti o la stragrande maggioranza del commercio mondiale nei settori affrontati. La speranza è che la Tisa finirà per rafforzare l'OMC e il sistema di commercio globale basato su regole.

Il TISA non può essere fatto notizia in qualsiasi momento presto, ma il suo potenziale per guidare la crescita economica e la creazione di posti di lavoro negli Stati Uniti e non solo è significativo. La Camera si impegna a lavorare a stretto contatto con i negoziatori statunitensi, governi stranieri, e il Congresso a premere per un accordo forte che traduce questo potenziale alla realtà.

Sezione Raccomandazioni

  • Il TISA rappresenta un'opportunità volta-in-a-generazione per abbattere le barriere al commercio internazionale dei servizi, un settore di grande potenziale per l'economia statunitense.
  • Essa dovrebbe ampliare l'accesso ai mercati esteri per le industrie dei servizi statunitensi, garantire che ricevono trattamento nazionale e della nazione più favorita, ed eliminare le protezioni di investimento dei governi stranieri sui servizi.
  • Il TISA dovrebbe promuovere la cooperazione normativa, vietare misure "localizzazione forzata", salvaguardare flussi di dati transfrontalieri e assicurare condizioni di parità per le imprese private quando si trovano a competere con imprese di proprietà statale.

 

 

 
 
 

TAXI A ROMA - URITAXI :PER QUANTO MI RIGUARDA QUESTO SINDACATO NON MI RAPPRESENTA

 

IL PRESIDENTE DI URITAXI HA UN SOLO DUBBIO :

.." Tutto questo spirito di antipolitica e di antisindacato animato dai soliti inconcludenti populisti di turno attraverso il chiacchiericcio da strada o i social network, fanno bene o fanno male alla nostra categoria? .."

 

Aveva giudicato " privo di rilievo ed incidenza " il giudizio della Corte di Giustizia Europea lo scorso febbraio ; lo sciopero europeo dei tassisti europei  ? " Hanno puntualmente  abboccato"

La colpa della attuale situazione mediatica pro Uber non e' merito del referral marketing della multinazionale americana forte dei suoi 18 miliardi di dollari raccolti in soli quattro anni che appare su tutti i siti web della rete con le sue promozioni a suon di corse regalate , ma della eco data alla stessa dalle cinque giornate di Milano , che sono invece state utilissime per fare controinformazione e a costringere la stampa a dover ospitare le tesi dei tassisti milanesi che sono sotto assedio ( causa Expo 2015 ) addirittura con il servizio POP .

Se un duro colpo al romano centrico problema degli Ncc non Spqr e' stato dato a quella categoria dalla Corte di Giustizia Europea che ha cassato ogni sogno di "liberta' di rimessa " , forse il merito si deve proprio a chi si e' auto tassato per essere PRESENTE in sede europea a sostenere la Direttiva Bolkestein...

Se i top del servizio taxi europeo in primis , Barcellona,Parigi,Londra hanno lanciato e aggregato i tassisti delle capitali europee ( Roma ha brillato per la sua assenza ) nel primo storico sciopero europeo per fermare la star up americana , forse uno si domanda come mai sia stata possibile una cosi' grande manifestazione .

Il chiacchiericcio dei social network della categoria un'altra perla da aggiungere a chi si impegna a fare controinformazione e a rischiare in proprio foto dopo foto e parola dopo parola : taxi story si e' auto oscurato , il sottoscritto ben due blog saltati e visita della polizia postale a casa ( da cio' "il blog + censurato della rete ).

Nel 2007 la rivolta romana alle lenzuolate di Bersani ci costo' 2500 taxi in piu' e 200 colleghi in odore di condanna; con il Governo Monti il fuoco della rivolta parti' da Piazza Plebiscito (Napoli ) : e se i valorosi colleghi napoletani non avessero "bombardato" Piazza Montecitorio ci avrebbero gia' asfaltato da allora .

Oramai non si torna indietro dai luoghi comuni : siamo fascisti ,lobbysti , corporazione ecc. ecc . ,facciamocene una ragione . Di piu' : antipaticissimi .

Siamo lavoratori , questo e' il messaggio - nuovo - che sta' passando : che chiedono soltanto che le leggi in vigore ,europee e nazionali vengano finalmente applicate da chi di dovere .

La base , quella categoria di tassisti che spinge la frizione , non e' anti sindacato , ma CONTRO quei sindacati che vanno a braccetto con chi ci sta' affamando da 7 anni per chiedere NUOVE REGOLE (?? ) per "... contrastare l'abusivismo... "   ( ancora ? )

Il Ministro Lupi ha detto che gli americani sono illegali : sappiamo che il Ministro potra' essere sostituito in ogni momento se non si allinea alle idee del Premier .

E non conta adesso essere silenziosi , ma urlare che ci stanno portando via il bene piu' prezioso per noi e le nostre famiglie , il lavoro e il nostro futuro " per condividerlo " facendo arrotondare lo stipendio a chi un lavoro gia' lo ha .

Siamo alla fame .

Qualche sindacalista che ha "perso" la piazza se ne e' dimenticato del sudore per fare la giornata corsa dopo corsa .

Per quanto mi riguarda , questo tipo di sindacato non mi rappresenta .

 

http://www.uritaxi.it/portaltest/?q=node/2879

http://www.uritaxi.it/portaltest/?q=node%2F3028

 

 
 
 

TAXI A ROMA - DAL 1° SETTEMBRE A FIUMICINO ATTIVA LA ZTC ,ZONA A TRAFFICO CONTROLLATO

 

 AEROPORTO DI FIUMICINO : L'ORDINANZA DELL'ENAC COME CONTRASTO ALL'ABUSIVISMO NEL SETTORE TAXI E NCC

DAL 1° SETTEMBRE LA "ZTC"

 

 

Per creare una viabilità più funzionale e per limitare l'accesso alle aree riservate ai soli veicoli autorizzati,l'ENAC e gli Enti locali, con il supporto di ADR, hanno lanciato un'importante novità nei percorsi di avvicinamento ai Terminal dell'aeroporto Leonardo da Vinci: la Zona a Traffico Limitato - ZTL più estesa mai installata in un aeroporto italiano ai sensi del D.Lgs. n.33/2012.

Il controllo verrà effettuato con telecamere omologate, come prevede la normativa, nella viabilità  adiacente ai Terminal già riservata ai soli veicoli autorizzati e disciplinerà gli spazi dedicati alla circolazione e alla sosta degli operatori autorizzati presenti in aeroporto.

Per poter accedere al sedime aeroportuale, gli NCC devono essere in possesso dei requisiti previsti dalla normativa per l'esercizio dell'attività di noleggiatore ed esporre sulla targa posteriore del veicolo l'apposito distintivo della licenza (numero di licenza e Comune di rilascio) ed attenersi alle leggi e normative in vigore.

 

Cosa cambia?

 

AREA PARTENZE

L'introduzione dell'Area Stop&Go all'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino non modifica le procedure per gli NCC con licenza dei Comuni di Fiumicino e Roma che potranno accedere all'area Stop&Go in viabilità primaria.
 

Gli NCC con licenza dei Comuni fuori Roma e Fiumicino, per lo scarico dei passeggeri, dovranno accedere alla viabilità secondaria e lasciare il passeggero sugli stalli autorizzati per la fermata di scarico bagagli.
 

AREA ARRIVI
 

NCC sub-concessionari
 

Gli NCC con sub-concessione a seguito di regolare gara e in regola con il pagamento dei ratei previsti dalla convenzione di sub-concessione, potranno entrare nell'Area Stop&Go nella viabilità primaria dell'aeroporto, utilizzando esclusivamente gli appositi stalli di sosta oggetto dell'accordo di sub-concessione.

 

NCC non sub-concessionari e NCC con licenza dei Comuni fuori Roma e Fiumicino


Gli NCC non sub-concessionari e/o con licenza di Comuni fuori Roma e Fiumicino dovranno entrare nella viabilità secondaria degli arrivi e, come previsto dall'Ordinanza ENAC n° 14/2009, dovranno dotarsi di apposito ticket da ritirare al parcheggio polmone NCC nelle vicinanze del parcheggio "Lunga sosta - Economy". Tale ticket dà diritto a 40 minuti di permanenza, calcolati dall'emissione dello stesso ticket, per prelevare il proprio cliente nell'area arrivi, in viabilità secondaria, parcheggiando l'auto negli appositi spazi riservati.
 

Dal 1° agosto 2014 gli NCC con licenza dei Comuni fuori Roma e Fiumicino, dovranno registrarsi per accedere alle aree loro destinate nella viabilità secondaria, dei piani partenze d arrivi, con un tempo di preavviso di 1 ora ogni 100 km di distanza dall'aeroporto di Fiumicino del Comune che ha rilasciato la licenza. A titolo esemplificativo:

 

  • -distanza dall'aeroporto di Fiumicino < 100 km prenotazione con 1 ora di anticipo rispetto all'accesso in aeroporto

 

  • -distanza dall'aeroporto di Fiumicino > 101 km e < 200 km prenotazione con 2 ore di anticipo rispetto all'accesso in aeroporto

 

  • -distanza dall'aeroporto di Fiumicino > 201 km e < 300 km prenotazione con 3 ore di anticipo rispetto all'accesso in aeroporto.

 

Qualora si superi il tempo massimo consentito o si circoli senza autorizzazione e senza rispettare i tempi di preavviso per la registrazione saranno applicate le sanzioni previste dal D.Lgs. n.33 del 22 marzo 2012.

 FONTE :

 https://www.adr.it/noleggio-conducente-ncc-1

 

 

 
 
 

TAXI A ROMA - GLI AMERICANI TIRANO FUORI L'ASSO : MRS KROES

 

HANNO SCIOPERATO I "TOP PLAYERS" DEI TAXI EUROPEI : LONDRA ,PARIGI ,BARCELLONA....

eppure nessun giornalista si chiede perche' possa essere accaduto

I taxi europei che sono i leaders di riferimento in Europa hanno per primi spinto al primo sciopero europeo contro il tentativo di esproprio del proprio lavoro da parte degli americani di San Francisco che con i soldi delle maggiori banche mondiali e delle major del web stanno regalando corse taxi sottraendole ai tassisti con un dumping selvaggio.

Ottenere il consenso dei " clienti" affinche' possano allearsi nel tentativo di scardinare le leggi che in Europa sono a tutela del lavoratore e non delle corporation quotate in borsa.

I tassisti hanno dalla loro la Direttiva Servizi Bolkestein che recita esattamente che il servizio taxi NON e' un servizio da liberalizzare ( 2006 ) ; lo scorso Gennaio 2014 la Corte di Giustizia Europea nell'arbitrato tra tassisti italiani e Ncc attraverso la disamina dell'avvocatessa Jouliane Kokott ha ribadito che valgono le leggi nazionali per regolamentare il settore considerato che la materia non e' oggetto di attenzione comunitaria

Nonostante cio', ecco che ,a sorpresa esce il fattore KROES,ovvero la vice presidente della commissione europea per l'agenda digitale (2010 ) che si e' apertamente schierata con gli americani

Permettetemi di rispondere alla notizia di scioperi diffusi e numerosi tentativi di limitare o vietare i servizi di taxi app in tutta Europa. La discussione sulle applicazioni di taxi è davvero un dibattito sulla più ampia economia della condivisione .

Permettetemi di rispondere alla notizia di scioperi diffusi e numerosi tentativi di limitare o vietare i servizi di taxi app in tutta Europa.

Molte persone sanno come ero indignato dalla reazione delle autorità e dei conducenti alla nascita di servizi come 'Uber' a Bruxelles, Berlino, Milano, Madrid e altre città in tutta Europa. (Ci sono molti concorrenti europei e integra tra l'altro, come: DJump, Taxipal, Taxify, Hailo, BlaBla e altro ). Ma diventando chiaro che c'è un significato più ampio di questo dibattito.

Il dibattito sulle applicazioni di taxi è davvero un dibattito sulla più ampia economia della condivisione .Questo dibattito ci costringe a pensare agli effetti dirompenti della tecnologia digitale e la necessità per gli imprenditori nella nostra società. Ed è quello che le proteste dei taxi sono veramente.

E 'giusto che ci sentiamo simpatia per le persone che devono affrontare grandi cambiamenti nella loro vita. Driver necessario per sfamare le loro famiglie e piano per il futuro - ma come possono, se quel futuro include non solo la concorrenza di Uber, ma anche auto senza conducente? Si può chiaramente essere una professione difficile da lavorare dentro Molti sono anche bloccati in un sistema di licenze costoso, se il titolo fa effettivamente parte della loro pensione. Quindi io non credo che aiuta ad essere sprezzante delle preoccupazioni reali che i tassisti hanno sulle nuove forme di concorrenza. Ma non possiamo scappare da questi dibattiti sia.

Se si tratta di cabine, alloggio, musica, voli, notizie o qualsiasi altra cosa. Il fatto è che la tecnologia digitale sta cambiando molti aspetti della nostra vita. Non possiamo affrontare queste sfide ignorandoli, andando in sciopero, o cercando di vietare queste innovazioni di esistere.

Ecco perché uno sciopero non funziona: piuttosto che "strumenti di Downing" quello che ci serve è un vero e proprio dialogo in cui si parla di queste interruzioni causate dalla tecnologia.

Abbiamo bisogno di vedere che, anche se la modifica richiede adeguamenti, è anche un segno di imprenditori molto bisogno, ed è una spinta a tutti noi come consumatori. E tutte queste prospettive devono essere sistemati.

Credo che sia una verità fondamentale che l'Europa ha bisogno di più imprenditori: persone che scuoteranno e svegliarsi noi e creare posti di lavoro e la crescita nel processo.

Abbiamo anche bisogno di servizi che sono progettati intorno consumatori. Il vecchio modo di creare servizi e dei regolamenti in giro produttori non funziona più. Essi devono avere una voce, ma se si progetta sistemi intorno produttori significa più regole e leggi (che la gente dice che non vogliono) e quelle leggi diventano rapidamente obsolete, e di privilegiare i gruppi che erano i migliori lobbisti politici quando l' legge è stata scritta.

Questo è il vecchio stile rispetto a un sistema che aiuta tutti noi come consumatori, e incoraggia gli imprenditori.Abbiamo bisogno di entrambi questi elementi nella nostra economia; altrimenti saremo superato al nostro Oriente e del nostro Occidente. Saremo conosciuti come il luogo che ha usato per essere il futuro, ma invece è diventato un parco giochi del turismo del mondo e casa di cura. Non voglio che l'Europa abbia quel futuro. Questo non è il mondo che immagino dai nipoti che crescono dentro 

Ecco perché sono stato vocale sulle applicazioni di taxi. Perché la forza dirompente della tecnologia è una cosa buona nel complesso. Elimina alcuni posti di lavoro e cambia altri. Ma migliora la maggior parte dei posti di lavoro e ne crea di nuove. 

Se non usiamo la tecnologia digitale allora, milioni di posti di lavoro saranno semplicemente spostarsi altrove e gli europei si arrabbieranno che essi sono negati i comfort che le persone in Asia e in Australia e in America e in Africa danno per scontate. Molte delle persone che fanno queste innovazioni saranno provengono da America e in altri luoghi, ma altrettanti saranno innovatori home-grown che il resto del mondo è geloso di. Tutto questo contribuirà al nostro benessere.

La gente in economia della condivisione come driver, alloggio padroni di casa, proprietari di apparecchiature e artigiani - queste persone tutti devono pagare le tasse e le regole del gioco . Ed è il lavoro delle autorità nazionali e locali per fare in modo che ciò accada.

Ma il resto di noi non può nascondersi in una caverna. 

I taxi possono trarre vantaggio da queste nuove innovazioni in modi consumatori come - possono arrivare più velocemente, potrebbero servire grandi eventi meglio, ci potrebbero essere più di loro, le loro ore di lavoro potrebbero essere più flessibile e adatto a pilota ha bisogno - e le applicazioni possono aiutare raggiungere questo obiettivo.

Più in generale, il compito della legge è non mentire a voi e dirvi che tutto sarà sempre comodo che domani sarà la stessa di oggi.   Non lo farà. Non solo, sarà peggio per voi ei vostri figli se noi far finta che non dobbiamo cambiare. Se non pensiamo insieme a come trarre beneficio da questi cambiamenti e di queste nuove tecnologie, saremo tutti soffrire.

Quindi è il momento per le persone a livello locale e nazionale per sedersi intorno a un tavolo e venire con sistemazioni di innovazione ragionevoli. Non possiamo criminalizzare un'intera classe di cittadini, o guidare i turisti lontano da luoghi che hanno bisogno di denaro, al fine di proteggere alcune industrie che pensano di poter essere esonerati dalla rivoluzione digitale. Non è giusto per tutti gli altri, e non è realistico.

Se ho imparato nulla dalle recenti elezioni europee è che arriviamo da nessuna parte in Europa, fuggendo da dure verità. E 'il momento di affrontare i fatti : innovazioni digitali come applicazioni di taxi sono qui per restare.Dobbiamo lavorare con loro, non contro di loro. 

fonte

http://ec.europa.eu/commission_2010-2014/kroes/en/blog/my-view-todays-taxi-protests-and-what-it-means-sharing-economy

PS : qualcuno sara' in grado di spiegarle che noi tassisti non vogliamo avere padroni a cui dare il 20% della corsa ??

E magari suggerirle di andarci cauta sulle rivoluzioni digitali considerato che ne abbiamo gia' tante di app taxi ??

 
 
 

TATI A ROMA -corsa di solidarietà per aiutare le famiglie in difficoltà

 

 Taxi Toys la corsa di solidarietà per aiutare le famiglie in difficoltà

Sabato  14 Giugno dalla Bocca della Verità e' partita la terza corsa di solidarietà dell'associazione Taxi Roma Capitale dedicata alle mamme in difficoltà assistite dall'associazione Salvamamme. Cento palloncini colorati montati sulle antenne di cento tassisti romani hanno danzato tra le vie della città per annunciare Taxi Toys di Primavera, una corsa speciale, che porterà alimenti, vestiti, giochi e tanto altro occorrente per l'infanzia ai più bisognosi. Il raduno partito  da piazza Bocca della Verità ha proseguito, dopo una sosta nei pressi di San Pietro, fino a Piazza Garibaldi . Ad attendere i tassisti  il consigliere Francesco D'Ausilio, membro della Commissione Politiche Sociali e della Salute di Roma Capitale ed Emiliano Monteverdo, assessore Politiche Sociali del I Municipio. «Il corteo e' stato accompagnato dai motociclisti dell'Associazione Motociclisti Forze dell'Ordine e dell'Associazione Forze Armate». Racconta Marco Cristalli, uno dei tassisti organizzatori del progetto Taxi Toys. «Questa è già la seconda staffetta che facciamo insieme, gliene siamo grati anche a nome di tutti i bambini a cui destinare questi giocattoli». (Rre/Ct/Adnkronos)

 

Quei fantastici guasconi

http://www.mipiaceroma.it/notizie/quei-fantastici-guasconi

Quanti sono?? Circa 8.000, lavorano in giro per tutta la città, la vivono levigandone l'asfalto e i sampietrini, dandole voce come faceva Pasquino, la statua "parlante" che con satira in versi raccontava il malcontento della nostra bella Roma. Li cerchi e arrivano entro pochi istanti, capaci di un sorriso sempre e di una cavalleria pronta e spontanea a cui ormai non si è più abituati, complimentosa e un po' piaciona, ma mai volgare, per la bella ragazza, o riguardosa d'altri tempi per una persona in là con gli anni. Una chiacchiera è d'obbligo ma occorre far molta attenzione, sono preparatissimi e aggiornatissimi su tutto...guai a dare giù di qualunquismo...il guascone tassista romano non perdona! Con la battuta sempre pronta vincono loro perché si è troppo occupati ad asciugarsi le lacrime dal ridere per trovare la replica efficace! E in quei 30 minuti dalla città all'aereoporto si diventa amici, si scopre di avere compagni d'infanzia in comune o di esser addirittura vicini di casa, lo sconto sulla corsa scappa sempre fuori, come la raccomandazione "attenzione agli scippatori" o "piano quando attraversi". In tempo di elezioni poi...libero sfogo alla tribuna politica! Inarrestabili nella conversazione e determinati ad arrivare in tempo, raccontano del loro lavoro, delle mille difficoltà di una categoria messa a dura prova da abusivismo e tasse, e ascoltando si nota che dal portaoggetti avanti a te c'è un adesivo contro la pedofilia realizzato a loro spese, un volantino per un evento di beneficienza, un poggiatesta con la scritta "TAXI ROMA CAPITALE"...si domanda cosa sia e il nuovo amico, o la nuova amica, spiega che è una associazione, che nel silenzio compie quotidianamente atti di generosità che di questi tempi hanno dell'eroico, dal trasporto gratuito di disabili e accompagnatori, alla raccolta di beni di prima necessità per bambini e famiglie in difficoltà, all'evento organizzato per promuovere un ristorante gestito da ragazzi affetti da sindrome di Down, ai tornei di beneficienza, e altro, tanto altro che questi cuori d'oro liberi e coesi "ordiscono nell'ombra"! Con una pazienza infinita si smarcano dal traffico come le anguille, e a quel punto vien naturale pensare che certi mestieri non si improvvisano!!!...e tra un pedone maldestro e un semaforo che sembra avercela con te, la voce del tassista rassicura che si arriva in tempo e racconta l'ultima guasconata in corso d'opera, il "TAXI TOYS" ossia una raccolta di giocattoli, pannolini, vestitini e altro, che è iniziata già da un mese e culminerà il 14 giugno in un corteo di alcune decine di taxi riuniti nel centro della città, allo scopo di consegnare tutto alla Onlus che le darà a chi ne ha bisogno. E non è neanche la prima volta, ma la terza! A questo punto un po' di perplessità è innegabile, di continuo si leggono notizie su tassisti che ne combinano di tutti i colori, ora per una rissa, ora per un turista che ha pagato una cifra esorbitante per pochi Km, ma sembra quasi che alla guida ci sia qualcuno che legga pure nel pensiero argomentando sul fatto che sempre più spesso la categoria è bistrattata a causa delle mele marce, che per primi loro pagano colpe di altri. I racconti non sono finiti ma la corsa si, e la fretta di pagare e scendere dal taxi litiga con la curiosità di continuare a sbirciare in una realtà che sembra scontata ma che non lo è per niente, fatta di persone vere, a volte un po' veraci, ma che senza cercare pacche sulle spalle o infiocchettamenti smelenzi hanno deciso di rimboccarsi le maniche per aiutare gli altri, dividendosi i compiti come parti di un unico ingranaggio, divertendosi come matti e senza lasciare mai indietro nessuno che sia loro amico

 

 

video manifestazione

http://video.ilmessaggero.it/roma2013/taxi_toys_la_corsa_di_solidariet_per_aiutare_le_famiglie_in_difficolt-21576.shtml

foto

 

 

 

 

 
 
 

TAXI A ROMA - PRIMO STORICO SCIOPERO TAXI EUROPEO

OGGI STORICO SCIOPERO TAXI IN EUROPA

LONDRA,PARIGI,BARCELLONA ,BERLINO

MILANO E 1/2 ROMA

 

Prova di diritto comunitario contro i dollari facili degli americani e della loro app : riusciranno le ragioni del comparto taxi europeo a pretendere la ritirata degli americani dalle maggiori capitali d'europa ?

Questa e' la riedizione della disputa di Davide contro Golia ,considerato che appena la settimana scorsa gli americani hanno rastrellato capitali arrivando a quota 18 miliardi di dollari attraverso investitori planetari molti dei quali beatamente allocati in Olanda ,considerato un paradiso fiscale europeo .

Il futuro a stelle e strisce dipinto sui social network e stampa allineata ai dollari e' fatto di lavoratori da sfruttare visto che il 20% e' la tassa da pagare loro per ogni servizio ceduto , dal trasporto taxi alla consegna pacchi o gelati o manicure.

A Roma lo sciopero sara' a meta' : ovvero lavorando forse a turni sciolti potenziando il servizio mentre Milano ha optato per lo sciopero vecchio stile .

 

 

 

 
 
 

TAXI A ROMA - PERCHE' MATTEO RENZI ELOGIA UBER

" UBER e'una cosa bellissima, l'ho usata a New York" : 

cosa c'e' dietro l'affermazione di Matteo Renzi nel futuro del servizio taxi

 

JPMorgan Chase e Co.

Gavin Michael  CEO JPM : Uber e' il mio modo di prendere il taxi .

JPMorgan,e' la più grande banca statunitense per asset, si appoggia sulle offerte di telefonia mobile e online per vincere la fedeltà riducendo il costo dei servizi al dettaglio.Gli utenti mobili della ditta sono aumentati del 24% rispetto a un anno fa' ( 16,4 milioni.)

Jp Morgan, la finanza e la democrazia

Alessandro Lelli

Responsabile Nazionale Laboratorio Economia

http://www.italiadeivalori.it/?p=31711

 

Penso che tutte le persone dotate di intelletto abbiano ormai compreso che la situazione in cui ci troviamo sia stata originata dallo strapotere finanziario su quello dell'economia reale. La finanza ha fatto quindi la propria parte, ed è stata una parte talmente importante per la nascita e lo sviluppo della crisi stessa tanto da condizionare il modo di operare, di concepire il modo di fare impresa, di considerare il risparmio e l'investimento, di intendere e concepire lo stesso sistema capitalistico.

 Possiamo sottolineato che gli USA, spalancate le porte della globalizzazione economica per Cina, India e Russia, rimasti in termini militari gli unici "sovrani e gendarmi" incontrastati del pianeta, favorite le multinazionali loro e alcune collegate europee ed occidentali, hanno dato fiato alle trombe della finanziarizzazione incontrollata dell'economia reale.

Con la deregulation finanziaria voluta da Reagan, e proseguita da Clinton, si è smantellato l'originario disposto della Legge Glass-Steagall del 1933 (analoga alla legge Bancaria italiana del 1936) creando i presupposti per una esplosione della finanza derivata (più di 10 volte il PIL mondiale), dei mutui subprime e di tantissimi altri strumenti finanziari innovativi.

 La finanza però vuole " giustamente " muoversi liberamente sui mercati, rapidamente e, possibilmente, senza rispettare vincoli e regole.

 Tutto ciò non dovrebbe però essere ammesso in uno stato democratico dove la Costituzione, che è figlia di una guerra di liberazione dal dominio fascista e nazista, prevede all'articolo 47 Titolo III Rapporti Economici " La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme, disciplina, coordina e controlla l'esercizio del credito " Non si prevede quindi che ci possano essere Governi che, invece di portare avanti politiche che sviluppino il benessere della popolazione, guardino in modo compiacente alla finanza e al sistema bancario in via prioritaria.

 Purtroppo però continuano ad esserci tentativi del mondo finanziario che tendono a piegare la politica ai loro interessi.

Che cosa si intende quindi per «politiche compiacenti a quelle indicate dalle banche»? Un esempio : il 28 maggio 2013 la JpMorgan ha redatto un documento di 16 pagine dal titolo "Aggiustamenti nell'area euro".

(http://culturaliberta.files.wordpress.com/2013/06/jpm-the-euro-area-adjustment-about-halfway-there.pdf).

Dopo che nell'introduzione si fa già riferimento alla necessità di intervenire politicamente a livello locale, a pagina 12 e 13 si arriva a parlare delle Costituzioni dei Paesi europei, con particolare riferimento alla loro origine e ai contenuti:
«Quando la crisi è iniziata era diffusa l'idea che questi limiti intrinseci avessero natura prettamente economica. Ma col tempo è divenuto chiaro che esistono anche limiti di natura politica.

 I sistemi politici dei Paesi del Sud, e in particolare le loro Costituzioni, adottate in seguito alla caduta del fascismo, presentano una serie di caratteristiche che appaiono inadatte a favorire la maggiore integrazione dell'area europea».

Prosegue l'analisi il testo della banca d'affari:

«I problemi economici dell'Europa sono dovuti al fatto che i sistemi politici della periferia meridionale sono stati instaurati in seguito alla caduta di dittature, e sono rimasti segnati da quell'esperienza.

 Le Costituzioni mostrano una forte influenza delle idee socialiste, e in ciò riflettono la grande forza politica raggiunta dai partiti di sinistra dopo la sconfitta del fascismo»,

Andando avanti nella lettura il documento entra più nello specifico:

«I sistemi politici e costituzionali del Sud presentano le seguenti caratteristiche: esecutivi deboli nei confronti dei parlamenti, governi centrali deboli nei confronti delle regioni, tutele costituzionali dei diritti dei lavoratori, tecniche di costruzione del consenso fondate sul clientelismo, il diritto di protestare se i cambiamenti sono sgraditi.

La crisi ha illustrato a quali conseguenze portino queste caratteristiche.

 I Paesi della periferia hanno ottenuto successi solo parziali nel seguire percorsi di riforme economiche e fiscali, e abbiamo visto esecutivi limitati nella loro azione dalle costituzioni (Portogallo), dalle autorità locali (Spagna), e dalla crescita di partiti populisti (Italia e Grecia)».

Riassumendo, la JpMorgan ci dice: liberatevi al più presto delle vostre costituzioni antifasciste.

La JpMorgan Chase è la seconda banca d'affari del mondo, dopo Goldman Sachs. Nel 2012 la procura di New York denuncia per frode Bear Sterns e Emc Mortgage, del gruppo JpMorgan, per la truffa dei mutui subprime.

 Le perdite della Bear Sterns ammontanti a 22 miliardi e mezzo di dollari, hanno provocato la disoccupazione di sette milioni di persone negli Stati Uniti d'America e la crisi economica europea.

Il processo si conclude con un patteggiamento. La banca accetta di pagare un risarcimento di tredici miliardi di dollari per la truffa dei mutui subprime.

Denuncia il giurista Franco Cordero

«L'idea d'uno Stato dove i poteri legislativo, esecutivo, giudiziario appartengano a organi diversi e siano tutti eguali davanti alla legge» è malvista dalla parte dominante nel Ventunesimo secolo. Soprattutto, sono malviste le Costituzioni nate dalla Resistenza. Specie quelle del Sud Europa: in Italia, Grecia, Spagna, Portogallo»,

Scrisse l'ex Cancelliere socialdemocratico tedesco Willy Brandt Cancelliere tedesco dal 1969 al 1974 : «Bisogna correggere la democrazia osando più democrazia».

Da tutto quanto sopra riportato si evince molto chiaramente che i poteri finanziari tanto democratici proprio non sono ;

 preferiscono sistemi un po' più autoritari dove il controllo delle istituzioni risulta certamente inferiore e a volte anche accondiscendente.

Guardiamo cosa è successo negli ultimi anni, dove molti miliardi sono stati spesi per salvare le banche, da quelle tedesche a quelle spagnole. Guardiamo anche in casa nostra dove i nostri governi sono stati accondiscendenti, dove i 237 miliardi presi a prestito dalle banche italiane dalla BCE all'1% sono stati quasi tutti investiti in titoli di stato senza aiutare le famiglie e le imprese, dove il decreto Banca d'Italia ha ancora una volta regalato miliardi alle banche, dove non di trova qualche miliardo per non innalzare l'IVA o per dare gli 80 € anche agli incapienti, alle partite IVA e ai pensionati.

 

Si scrive Renzi si legge JpMorgan

 

Due cene organizzate per convincere Renzi a seguire i consigli di Blair, oggi consulente della JpMorgan. Obiettivo: disfarsi della Costituzione antifascista.

di Franco Fracassi,

 da popoff.globalist.it


Una cena per decidere, una per confermare le decisioni. Primo giugno 2012, primo aprile 2014. Due protagonisti sempre presenti: il presidente del consiglio Matteo Renzi, l'ex premier britannico Tony Blair. Un terzo (presente con suoi rappresentanti) è l'organizzatore, il vero beneficiario dei frutti degli incontri: la banca d'affari JpMorgan.

Scrive il quotidiano britannico "Daily Mirror":

«Renzi è il Blair italiano non solo nelle intenzioni politiche, ma anche nelle alleanze economiche. Un esempio? La JpMorgan».

Riforma delle Provincie, riforma del Senato, riforma del lavoro, riforma della pubblica amministrazione, riforma della Giustizia, riforma del consiglio dei ministri, riforma elettorale.

La Costituzione italiana, quella votata dopo la vittoria sul fascismo e la fine della seconda guerra mondiale, quella pensata per impedire una futura svolta autoritaria nel Paese sta per essere stravolta.

Così ha deciso il presidente del consiglio Matteo Renzi. Così ha suggerito la JpMorgan.

I fatti.

Il primo giugno 2012 la banca d'affari statunitense organizza una cena a palazzo Corsini a Firenze. Il padrone di casa Jamie Dimon (amministratore delegato della JpMorgan) invita l'allora sindaco della città Renzi e il già ex primo ministro, e da quattro anni consulente speciale della banca, Blair.

Il primo aprile 2014 la scena di sposta Oltremanica.

 Questa volta gli onori di casa lo fa l'ambasciatore italiano a Londra Pasquale Terracciano. Durante la cena a base di pesce Renzi e Blair discutono in privato.

Il giorno successivo Blair rilascia un'intervista a "La Repubblica", in cui afferma:

«I momenti di grande crisi sono anche momenti di grande opportunità. In tempi normali sarebbe difficile per chiunque realizzare un programma ambizioso come quello delineato dal nuovo premier italiano.

Ma questi non sono tempi normali per l'Italia. Renzi comprende perfettamente la sfida che ha di fronte. Se facesse solo dei piccoli passi rischierebbe di perdere la spinta positiva con cui è partito. Perciò c'è una coerenza tra il suo programma di riforme costituzionali e le riforme strutturali per rilanciare l'economia.

E la crisi può dargli l'opportunità per compiere quei cambiamenti che sono necessari al Paese, ma che finora non sono mai stati fatti per le resistenze di lobby e interessi speciali».

E ancora:

«A mio parere occorre calibrare tre elementi: la riduzione del deficit, che è essenziale; le riforme necessarie per cambiare politica economica; e la crescita non solo per generare occupazione ma anche per portare più denaro nelle finanze pubbliche.

 Per fare tutto questo non serve la contrapposizione destra/sinistra, bensì quella tra giusto e sbagliato, fra ciò che funziona e ciò che non funziona.

Se la riduzione del deficit è troppo veloce, la crescita non riparte. Ma se non si fanno le necessarie riforme, il deficit non si riduce. E mi sembra che questo Renzi lo abbia capito benissimo».

In un'altra intervista, rilasciata al quotidiano britannico "The Times", sempre Blair ha detto:

«Il mutamento cruciale, delle istituzioni politiche, neanche è cominciato. Il test chiave sarà l'Italia: il governo ha l'opportunità concreta di iniziare riforme significative».

Ricapitolando.

Blair ha confermato il suo appoggio a Renzi sulla strada delle riforme. Ma come abbiamo ricordato non è più il politico che parla. Oggi il fu leader dei laburisti riceve uno stipendio di milioni di dollari l'anno per fare da consulente a una delle più importanti banche d'affari del mondo (seconda solo alla Goldman Sachs), formalmente denunciata dalla Casa Bianca di essere stata la «responsabile della crisi dei subprime», che ha poi scatenato la crisi economica mondiale.
Ha scritto l'economista statunitense Joseph Stiglitz:

«Le banche d'affari si servono di consulenti come la massoneria si serve dei propri membri. I consulenti oliano gli ingranaggi della politica, avvicinano i politici che contano alle banche giuste e promuovono presso di loro politiche compiacenti a quelle indicate dalle banche».

Che cosa si intende per «politiche compiacenti a quelle indicate dalle banche»? Il 28 maggio 2013 la JpMorgan ha redatto un documento di sedici pagine dal titolo "Aggiustamenti nell'area euro". Dopo che nell'introduzione si fa già riferimento alla necessità di intervenire politicamente a livello locale, a pagina 12 e 13 si arriva alle Costituzioni dei Paesi europei, con particolare riferimento alla loro origine e ai contenuti:

«Quando la crisi è iniziata era diffusa l'idea che questi limiti intrinseci avessero natura prettamente economica. Ma col tempo è divenuto chiaro che esistono anche limiti di natura politica. I sistemi politici dei Paesi del Sud, e in particolare le loro Costituzioni, adottate in seguito alla caduta del fascismo, presentano una serie di caratteristiche che appaiono inadatte a favorire la maggiore integrazione dell'area europea».

«I problemi economici dell'Europa sono dovuti al fatto che i sistemi politici della periferia meridionale sono stati instaurati in seguito alla caduta di dittature, e sono rimasti segnati da quell'esperienza. Le Costituzioni mostrano una forte influenza delle idee socialiste, e in ciò riflettono la grande forza politica raggiunta dai partiti di sinistra dopo la sconfitta del fascismo», prosegue l'analisi della banca d'affari.

Andando avanti nella lettura il documento entra più nello specifico:

«I sistemi politici e costituzionali del Sud presentano le seguenti caratteristiche: esecutivi deboli nei confronti dei parlamenti, governi centrali deboli nei confronti delle regioni, tutele costituzionali dei diritti dei lavoratori, tecniche di costruzione del consenso fondate sul clientelismo, il diritto di protestare se i cambiamenti sono sgraditi. La crisi ha illustrato a quali conseguenze portino queste caratteristiche. I Paesi della periferia hanno ottenuto successi solo parziali nel seguire percorsi di riforme economiche e fiscali, e abbiamo visto esecutivi limitati nella loro azione dalle costituzioni (Portogallo), dalle autorità locali (Spagna), e dalla crescita di partiti populisti (Italia e Grecia)».

Riassumendo, la JpMorgan ci dice: liberatevi al più presto delle vostre costituzioni antifasciste.

«L'idea d'uno Stato dove i poteri legislativo, esecutivo, giudiziario appartengano a organi diversi e siamo tutti eguali davanti alla legge» a esser malvista dalla parte dominante nel Ventunesimo secolo. Soprattutto, sono malviste le Costituzioni nate dalla Resistenza. Specie quelle del Sud Europa: in Italia, Grecia, Spagna, Portogallo», denuncia il giurista Franco Cordero.

Per l'economista Emiliano Brancaccio: «Maggiore è il potere del parlamento, più è difficile ridimensionare lo stato sociale. Un orientamento di segno opposto, invece, mira a redistribuire il reddito favorendo il profitto e le rendite, non certo a un ammodernamento del Paese. Nella Costituzione italiana e in quelle antifasciste ci sono norme che vincolano la tutela della proprietà privata, che può essere espropriata per fini di pubblica utilità. Le istituzioni finanziarie hanno spesso interesse a realizzare acquisizioni estere di capitali nazionali, e dunque hanno interesse a garantire che la proprietà del soggetto straniero che acquisisce sia tutelata. Con queste Costituzioni il soggetto straniero che viene ad acquisire spesso a prezzi stracciati capitale nazionale di Paesi in difficoltà non è totalmente tutelato perché potrebbe essere espropriato. Dietro la parolina magica "m odernizzazione", spesso pronunciata da JpMorgan, c'è dunque la tutela degli interessi di chi vuole venire a fare shopping a buon mercato in Italia e in altri paesi periferici dell'Unione europea».

Scrisse l'ex Cancelliere socialdemocratico tedesco Willy Brandt: «Bisogna correggere la democrazia osando più democrazia».

(14 aprile 2014)

 

Per le prossime elezioni 2012 Goldman Sachs scommette sul Pd.

 Il colosso finanziario americano, a sette mesi dalle elezioni politiche italiane, ha pubblicato un report che farà rumore, nel quale si sostengono le chanche di una maggioranza di centro sinistra incentrata sul Pd.

 

Goldman Sachs pronta a spolpare l'Italia: "Grazie a Renzi è il Paese da osservare nel 2014"

 

Da fanalino di coda dell'eurozona a paese su cui puntare i riflettori nel 2014. La promozione del governo Renzi passa anche dai mercati, che a giudicare da questa intervista di Bloomberg annusano un vento favorevole.

"È probabile che nel giro di un anno vedremo delle riforme significative nel sistema italiano", spiega Francesco Garzarelli, codirettore della ricerca mercati a Goldman Sachs, uno dei pezzi grossi del gigante finanziario.

"I mercati, come si sa, spesso anticipano i cambiamenti. E se annusano qualcosa di positivo, potrebbero dare un contributo".

Garzarelli, intervistato sulle riforme promesse da Matteo Renzi e sul suo atteggiamento nei confronti delle economie internazionali, elenca i due punti fondamentali che, secondo lui, dovrebbero guidare l'agenda del neo premier. "Renzi deve far crescere la produttività nel prossimo anno", spiega.

Come? Con due elementi. Primo punto: "Riformare lo Stato, il governo, il sistema della giustizia e la velocità con cui si muove il Paese". Secondo punto: "Riformare il mercato del lavoro, un risultato che deve essere raggiunto tagliando la spesa pubblica".

Su un punto il pezzo grosso di Goldman Sachs non ha dubbi: "In tutti gli aspetti del mercato, credo che l'Italia sia il posto in cui guardare quest'anno". "L'anno scorso avevo puntato sulla Spagna - aggiunge - e i dati mi hanno dato ragione".

 fonti :

 http://www.bloomberg.com/news/2014-04-17/jpmorgan-looks-to-uber-seamless-to-plot-mobile-future.html

http://temi.repubblica.it/micromega-online/si-scrive-renzi-si-legge-jpmorgan/

http://www.partitodemocratico.it/doc/243468/goldman-sachs-vota-per-il-pd.htm

http://www.osservatorioglobale.it/goldman-sachs-pronta-spolpare-litalia-grazie-renzi-e-il-paese-da-osservare-nel-2014/

 
 
 

TAXI A ROMA - SHARE ECONOMY DE 'NOANTRY

 

 SHARE ECONOMY

de 'noantry

 

 

Il fenomeno dell'anno 2014 e' senza dubbio l'entrata  nel nostro Paese della share economy ,la condivisione di un bene .

Sarebbe tutto carino e paradisiaco  se tutto cio' non fosse sostenuto da milioni di dollari in investimenti di capitale  ( Google che si maschera da Uber ) e di un approccio tipo rullo compressore a leggi e regolamenti che proteggono i lavoratori ,che ,nel caso dei tassisti , invece sono lobby .

Il primo a profetizzare l'ascesa di una nuova forma di economia globale è stato senza dubbio Jeremy Rifkin che, nella sua "L'era dell'accesso", immaginava già nel 2000 una civiltà nella quale l'accesso ai beni e ai servizi avrebbe sostituito il concetto di possesso : nel 2000 ,parlando di taxi , qui' a Roma per il Giubileo la share economy applicata al servizio furono i Taxi Collettivi chiamati " Multiplo " ; condividere un taxi e dividerne la spesa ,prima ancora che sentissimo parlare di San Francisco e della start-up americana made in  Google.

Fu un terribile insuccesso : la vettura ( con dicitura taxi Multiplo ) che doveva percorrere una linea di bus al doppio del costo del ticket -bus , vide gli operatori ridursi a concentrarsi a Piazza San Pietro  e fare il taxi senza tassametro non potendolo fare .

In quelloi stesso anno 2000 ,i soli competitor ai taxi  ( gli Ncc ) , non configgevano con il servizio taxi e c'era una serena compartecipazione in citta'

Il successo della economia della condivisione è indissolubilmente legato alla recessione economica, e non e' un caso , dunque , che in mezza Europa il servizio taxi con tassametro sia in "effervescenza  " ,visto che il settore della mobilita 'attraverso app ha come prospettiva una platea sterminata di automobilisti  bisognosi di integrare il proprio reddito come me nel caso Uber-Pop : concetti come tutela della sicurezza dell'utente finale e  un'evasione totale delle imposte appaiono piccoli particolari che da sempre invece appassionano la carta stampata allorche' si parla dei taxi e dei tassisti tradizionali .

Rompere gli schemi e " distruggere i monopoli " sono l'anticamera del disastro della economia che impoverisce chi lavora e ingrassa la Corporescion che si prende il 20% e paga le tasse nel paradiso fiscale dell'Olanda.

E il peggio e' che la share economy non crea ricchezza dal nulla , ma da' modo di creare consenso tra chi arrotonda evadendo le tasse  , impoverendo gli operatori gia' esistenti e ingrassa chi sta' dietro una scrivania senza avere autisti dipendenti o vetture di proprieta'.

La cosa che mi fa' impazzire e' che da sempre i media ci massacrano preoccupandosi del benessere dell'operatore sciistico , di quello balneare ; del buon esito dei saldi fintanto alla sold out degli alberghi : nel caso di noi tassisti - se stiamo fermi ai posteggi -  non c'e' nessun mal di pancia dell'informazione .

Se la protesta adesso e' europea e non piu' romano centrica , si vede l'effetto dei dollari in circolazione nelle redazioni dove non un solo articolista ha almeno un dubbio sulla leicita' della sharing economy de noantri .

Nessuno parla del dumping selvaggio tramite corse regalate per strappare clienti ai taxi ,ottenere consensi su petizioni " pro " fintanto dando ascolto alle cantinaia di troll professionisti che imperversano sul web nel ruolo di provocatori .

Ieri a Roma hanno scioperato call center e addetti ai bagagli in aeroporto . Oggi i comunali di Roma .

E' tutto uno sciopero a difesa del lavoro che ci stanno portando via dall'Italia precarizzando quello esistente , la famosa generazione 1.000 euro .

Se a Milano i tassisti locali hanno  la loro personale " Cinque giornate " , nessun media ha avuto il coraggio di a uno straccio di supporto informativo a tutela delle ragioni sostenute almeno in virtu' della legislazione del settore ripetutamente violata .

Costretti a scioperare piu' o meno illegalmente per difendersi dalla illegalita'

 
 
 
 
 

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